ADE

Canale 1
CAROLA SEVERI Scheda docente
LUCA PIERELLI Scheda docente
PIETRO URSI Scheda docente
GIANLUCA BORGHINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Sistema Nervoso Autonomo (SNA) Elettroencefalografia (EEG) Introduzione; Principio fisico; Sensori ed elettronica per la misura; Esempi applicativi. Neuroscienze applicate in contesti industriali Valutazione di stati mentali in contesti aeronautici; Meccanismi di neuroplasticità durante l’addestramento; Valutazione dello stress di Controllori del Traffico Aereo; Valutazione di stati mentali nel contesto dell’automotive; Passive BCI ed automazioni adattive per migliorare l’interazione Uomo-Macchina in contesti operativi ed industriali. Valutazione cooperazione Uso delle metodologie di brain imaging per valutare il livello di interazione tra 2 o più persone; Esempi applicativi. Brain Computer Interfaces (BCI) - protesi controllabili atttraverso la modulazione dell'attività cerebrale. Decodifica del segnale cerebrale e definizione di Brain Computer Interface (BCI); Esempi di applicazione clinica ed industriale. Protesi impiantabili nell’orecchio ed applicazioni cliniche (Cochlear): Uso delle metodologie di brain imaging per valutare l’impatto di impianti cochleari sull’attività cerebrale di Adulti e Bambini; Esempi applicativi.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti.
Testi di riferimento
Diapositive con le lezioni e prove di autovalutazione per la preparazione alla prova scritta (archivio elettronico indicato dai docenti).
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria
Modalità di esame
Le modalità di valutazione dell’Insegnamento sono caratterizzate da appelli di esame fissati nelle sessioni programmate. La prova di esame prevede un compito scritto con domande sia a risposta multipla sia a risposta aperta sugli argomenti dell’Insegnamento. L’obiettivo della prova di esame è di certificare le conoscenze dello studente sui principi fisici, caratteristiche elettroniche e di funzionamento delle principali tecniche di neuroimaging, elaborazione dei segnali neurofisiologici, ed esempi di applicazioni cliniche ed industriali. Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono di seguito elencati: (1) la conoscenza della materia, in tutte le aree previste nel programma di insegnamento; (2) l'impiego di un linguaggio appropriato; (3) la capacità di ragionamento, (4) di articolazione logica del discorso scritto e (5) di integrazione delle competenze dimostrata nella risposta alle domande di esame.
Modalità di erogazione
Il corso di Attività Didattiche Elettive (ADE) consiste in seminari frontali con gli studenti di tipo interattivo. Il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi già seguiti, possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo chiave per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti devono abituare lo studente a non studiare la materia proposta come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, da archiviare subito dopo, ma vuole metter in luce uno studio multidisciplinare, a cui lo studente va educato, e che è assolutamente richiesto per uno studente della laurea magistrale, ormai quasi al termine del suo percorso formativo.
  • Codice insegnamentoAAF1433
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea M - Roma Azienda S. Camillo-Forlanini (S. Camillo)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU6
  • Ambito disciplinareA scelta dello studente