LABORATORI PROFESSIONALI
Canale 1
Laura Scozzo
Scheda docente
FRANCESCA SORO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il metodo della disciplina infermieristica: definizione di processo infermieristico e fasi;
➢ L’Accertamento infermieristico secondo il modello Gordon;
➢ Il pensiero critico nella fase di accertamento, dati soggettivi e dati oggettivi, gli strumenti di
raccolta dati e registrazione dei dati;
➢ La fase di Diagnosi infermieristica: il ragionamento diagnostico, le tipologie di D.I., la
tassonomia NANDA. Strutturazione e componenti della D.I. Identificazione delle D.I.
prioritarie.
➢ La fase di Pianificazione degli obiettivi e degli interventi. Componenti dell’enunciazione degli
obiettivi e degli interventi infermieristici. Tassonomia NOC e NIC.
➢ La fase di Attuazione degli interventi infermieristici.
➢ La fase di valutazione: importanza e relazione con le altre fasi del processo.
Prerequisiti
Conoscenza del processo di assistenza infermieristica.
Testi di riferimento
➢ Herdman, T.H., Kamitsuru S., Lopes, C.T. (2021). NANDA International Diagnosi
Infermieristiche: Definizioni e Classificazione 2021-2023. Milano: CEA.
➢ Bulechek, H. et al. (2020). Classificazione NIC degli interventi infermieristici. Milano: CEA.
➢ Moorhead, S. et al. (2020). Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Milano: CEA.
➢ Wilkinson, J.M. (2013). Processo infermieristico e pensiero critico. CEA.
➢ Ulteriore materiale a cura del docente, sarà reso disponibile sulla piattaforma Google
Classroom.
Modalità insegnamento
Il corso prevede l’erogazione di lezioni frontali interattive attraverso il commento delle slides
proposte dal docente, mediante la metodologia dell’analisi dei casi clinici, attraverso l’utilizzo di una
narrazione strutturata di una situazione problematica, o di un insieme di avvenimenti, redatti e
assemblati al fine di promuovere l’analisi e la discussione di una condizione clinica con applicazione
del processo del nursing. Gli eventi formativi saranno inoltre strutturati attraverso la metodologia della didattica capovolta (flipped classroom) al fine di incoraggiare un ruolo più attivo e partecipativo degli studenti nel processo di apprendimento.
È possibile prevedere la possibilità di integrazioni e/o modifiche dei contenuti in relazione ad
eventuali situazioni contingenti o al feedback degli studenti.
Modalità di esame
La Valutazione finale del modulo avverrà in sede di espletamento dell'esame di tirocinio, che accerterà l'avvenuta acquisizione delle conoscenze acquisite attraverso la frequentazione delle lezioni.
- Codice insegnamentoAAF1404
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea M - Roma Azienda S. Camillo-Forlanini (S. Camillo)
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDN/D
- CFU3
- Ambito disciplinareLaboratori professionali dello specifico SSD