Frequentare
Ofa: modalità di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi
Gli studenti che abbiano riportato una votazione inferiore a dieci e non abbiano risposto esattamente nelle discipline di biologia e biochimica acquisendo una votazione, rispettivamente, pari a undici e sette sono tenuti ad acquisire una formazione aggiuntiva (OFA).
Modalità per eseguire la formazione:
Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) si intendono assolti superando - la prova di recupero (test OFA) o in alternativa - l’esame curriculare previsto da ciascun corso di studio. In seguito, saranno comunicate le modalità per la preparazione alle prove di recupero.
Nel caso in cui lo studente non assolva gli OFA - optando per una delle due modalità sopra menzionate - non potrà sostenere gli esami di profitto relativi agli anni successivi al primo, a partire dall’anno accademico 2026-2027.
Altre attività formative che rilasciano crediti
Gli studenti sono tenuti ad acquisire crediti formativi universitari (Cfu) partecipando alle attività didattiche elettive, alle lezioni seminariali e ai laboratori professionali.
Le attività rientranti in tali istituti rientrano nel percorso formativo dello studente.
Tirocini
Il tirocinio tecnico pratico è svolto sotto la diretta responsabilità della direttrice didattica, nominata con procedimento concorsuale tra i dipendenti dell'Azienda sanitaria nel cui territorio insiste il corso di laurea. La direttrice didattica - nell'organizzazione del tirocinio e nell'attuazione dello stesso - tiene in considerazione i principi presenti documento del luglio 2025 - revisionato dalla Conferenza Permanente delle classi di laurea e laurea magistrale delle professioni sanitarie.
Il tirocinio attività fondamentale dello studente - viene svolto nelle strutture sanitarie convenzionate con Sapienza e con le entità sanitarie con le quali il corso di laurea e - per esso - la Facoltà abbia stipulato convenzioni. Nell'ambito delle strutture e - per tutto il percorso formativo - gli studenti sono seguiti da un tutor esperto nella professione che dovrà verificare che le conoscenze siano acquisite, che gli studenti riescano ad inserirsi nell'ambiente e sappiano - mediante l'apprendimento - porre in essere quanto acquisito.
Gli studenti si muovono anche nelle strutture territoriali dell'Azienda sanitaria e delle entità di rilievo che operano nel servizio sanitario nazionale (CRI, AVIS, Servizi di Ambulanza). E' in fase di approvazione un protocollo di intesa con l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri per consentire agli studenti del terzo anno la frequentazione degli ambulatori dei MMG.
Il tirocinio si conclude con un esame di profitto previsto per ogni anno di corso, conformemente alla struttura del tirocinio che si articola in tre anni.
Laurearsi
Per il conseguimento della Laurea lo studente deve superare una prova finale che si compone di:
a) una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità teorico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale;
b) la redazione di un elaborato, con la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, di tipo tecnico-applicativo o compilativo.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte-ore per la frequenza dei tirocini e aver superato i relativi esami.
Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Preside di Facoltà e composta a norma di legge, in ottemperanza al Regolamento didattico di Ateneo e dai regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
L'esame di Laurea ha valore di esame di stato abilitante alla professione.
Gli studenti partecipano alla prova finale dopo aver superato gli esami previsti dal percorso formativo.
Nel corso dell'anno accademico sono previsti due appelli, denominati I e II sessione.
Gli studenti - nel corso dell'elaborazione della tesi di laurea - sono seguiti da docenti del corso di laurea.
Tutorato
Sapienza offre un servizio di tutorato didattico che si articola in tutorato di orientamento e in tutorato didattico.
Il servizio viene espletato dagli studenti che si aggiudicano il contratto di borsa di collaborazione.
A tale attività si unisce quella dei docenti ai quali gli studenti chiedono chiarimenti su argomenti delle lezioni.
Percorso di eccellenza
Il Percorso di Eccellenza è un momento formativo su base volontaria che si incentra su di un progetto di ricerca.
L'istituto non è previsto per gli studenti del corso di laurea.
Corsi minor
Non sono previsti
Biblioteche e sale studio
Gli studenti possono avvalersi delle strutture dedicate alla lettura e alla ricerca da parte di Sapienza. In particolare, nel polo pontino, gli studenti hanno la possibilità di frequentare la Biblioteca Costa, ubicata nell'ambito del Cersites - Viale XXIV Maggio, 7 Latina.
La Biblioteca consta di una sala studio per gruppi - utilizzabile su prenotazione, di sale lettura e di svariati volumi. E' consentita la prenotazione on line. La Biblioteca viene presentata all'inizio dell'anno accademico e promosso mediante le applicazioni utilizzate dal corso di laurea.
Il link della Biblioteca
Biblioteca Costa
Inoltre, di recente apertura, sono le sale studio del Garage Ruspi che il Comune di Latina ha messo a disposizione di Sapienza.
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
Il cds organizza incontri con le realtà professionali del territorio. Il momento convenzionale è elevato. Utilissimo è il rapporto convenzionale con gli stakeholder che consente di avvalersi delle strutture per lo svolgimento del tirocinio e delle strutture assistenziali.
Orientamento al lavoro - ulteriori informazioni
L'attività tutoriale da parte del corso di laurea non si conclude con la formazione del laureato, ma prosegue con la presentazione agli studenti del mondo del lavoro. Vengono organizzati incontri con i rappresentanti delle strutture sanitarie che presentano la realtà lavorativa e gli ambiti nei quali la stessa si svolge. Gli incontri sono ritenuti fruttuosi da parte degli studenti.