BASI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Canale 1
EDDA OLIVA PIACENTINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivi specifici Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, sarà in grado di conoscere: 1. le filosofie, modelli e teorie di riferimento dell’assistenza infermieristica 2. i vari codici deontologici 3. la normativa professionale 4. il percorso storico e formativo della professione infermieristica in Italia e all'estero Contenuti: L’evoluzione storica dell’assistenza: dal concetto di assistenza al concetto di assistenza infermieristica L’evoluzione dei percorsi formativi in Italia OPI e FNOPI La normativa professionale: DPR 225/74, DM 739/94, legge 42/1999 disposizioni in materia di professioni sanitarie, tecniche della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione di ostetrica Cenni di Etica e Deontologia Professionale: concetto di etica della professione, evoluzione del codice Deontologico Infermieristico attraverso le varie stesure. Filosofie, modelli e teorie: Florence Nightingale Virginia Henderson Hildegard Peplau Jean Watson Patricia Benner Dorothy Johnson Imogene King Myra Estrin Levine Betty Neuman Dorothea Orem Martha Rogers Callista Roy Ida Jean Orlando Madeleine Leininger Rizzo Parse Margaret Newman Marisa Cantarelli
Prerequisiti
nessun prerequisito
Testi di riferimento
Testi 1George Julia B. Nursing Theories: The Base for Professional Nursing Practice Sixth Edition - Pearson 2 Sironi Cecilia. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Carocci Faber 2012. 3 diapositive
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale. La calendarizzazione delle lezioni è consultabile sul sito web del Corso di Studio (https://www.uniroma1.it/it/notizia/catalogo-dei-corsi)
Frequenza
frequenza obbligatoria
Modalità di esame
Prova orale Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente durante il colloquio orale con la commissione. Concorrono alla determinazione del voto finale i contenuti esposti, la precisione, l'esposizione, la capacità di sintesi e la chiarezza espositiva.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale. La calendarizzazione delle lezioni è consultabile sul sito web del Corso di Studio (https://www.uniroma1.it/it/notizia/catalogo-dei-corsi)
STEFANO ADDESSI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivi : Negli incontri di questo corso, lo studente sarà introdotto nel concetto di meta paradigma delle scienze infermieristiche, con riferimenti legislativi sulle definizioni di salute e responsabilità, rappresentando con alcuni esempi di scale teoriche la malattia come bisogno di assistenza olistica e non solo limitata al danno fisico. Saranno inoltre spiegati i metodi di valutazione della salute, i parametri vitali e la loro importanza nella valutazione clinica, i concetti base di dipendenza, autonomia, e carico assistenziale. ARGOMENTI: L’OSSERVAZIONE : generica e specifica dell’utente riferita alla sfera psicologica. Valutazione della salute, le dimensioni della persona, le componenti della salute, la raccolta dati, modelli di accertamento, tecniche di accertamento, valutazione della salute per sistemi e distretti anatomici –( tecniche di, accertamento). VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI DIPENDENZA : concetto di non-autonomia o dipendenza, generalità sulle scale ADL, l’indice di Barthel, generalità sulle scale IADL, l’Indice di Lawton, generalità ed esempi di scale di valutazione del Nursing Infermieristico e Tutelare. LA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA: Relazione Infermiere-paziente: i processi comunicativi, i livelli di comunicazione, i modi di comunicazione, la comunicazione terapeutica. Concetti base sulla responsabilità, i vari tipi di responsabilità verso il paziente, concetto di “prendersi cura”, definizione ed elementi fondamentali dell’assistenza, concetti di salute e malattia, esempi e cenni sui principali modelli assistenziali applicabili in ambito sanitario. Modalità di ricovero nelle strutture sanitarie, accenni sulle caratteristiche dell’urgenza e dell’emergenza. Modalità di accoglienza in reparto. Cenni e caratteristiche principali delle linee guida, procedure e protocolli. I BISOGNI DELL’UTENTE: Modello dei bisogni di Maslow. Modelli funzionali della salute di M. Gordon Il bisogno di riposo e di comfort, i ritmi circadiani, funzione del sonno, fattori che influenzano il sonno, accertamento e valutazione del modello sonno-riposo, il massaggio dorso-lombare, . Il bisogno di igiene e sicurezza, obiettivo ed esecuzione corretta delle cure igieniche alla persona, uso della padella e della storta (o urinale), ordine logico nell’esecuzione dell’igiene totale o parziale giornaliera, igiene della cute, dei capelli, delle estremità e delle unghie, oculare orale e auricolare, cenni sui DPI utilizzati. Il rifacimento del letto libero e occupato, il bagno a letto, l’igiene perineale maschile e femminile, prevenzione delle cadute, applicare un mezzo di contenzione. Il bisogno di spiritualità, cenni sul pensiero olistico, fattori del benessere spirituale, fattori di alterazione del benessere spirituale. Bisogno di movimento e attività, concetto di mobilità e di autonomia, cooperazione con le altre figure professionali nel processo riabilitativo o nella promozione del movimento, fattori che influenzano la mobilità, cause di alterazione della mobilità, effetti dell’alterazione della mobilità sulle funzioni vitali, posizioni del paziente a letto, terminologia più comune sui movimenti articolari, ausili meccanici alla deambulazione, corretta mobilizzazione della persona allettata, funzione a corretta applicazione delle calze anti-embolia, criteri generali per il corretto trasferimento posturale. Bisogno di mangiare e bere, osservazione dello stato di nutrizione, origini, funzioni e utilità dei principali nutrienti, la piramide alimentare, la rilevazione del peso corporeo, l’apporto idrico giornaliero, somministrazione del cibo. Parametri vitali: Pressione arteriosa, temperatura, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria generalità, definizioni, tecniche di rilevazione e range parametrici fisiologici. Il dolore, generalità, definizione, classificazione, conseguenze cliniche, cenni sulle scale di misurazione.
Prerequisiti
Studenti provenienti dalle scuole superiori. nessun prerequisito specifico richiesto.
Testi di riferimento
Testi consigliati e modalità delle lezioni: 1) Manuale di tecniche e Procedure Infermieristiche di Taylor. II Ed. italiana , Casa editrice Piccin (Padova). 2) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica; Taylor-Lillis-Lynn. Edizione italiana sulla ottava edizione inglese. Casa editrice Piccin (Padova) 3) Slides elaborate dal docente ad integrazione ed approfondimento. 4) Assegno di ricerche su specifici argomenti inerenti il programma, sia al singolo discente che di gruppo.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali con ausilio di slides di approfondimento. Video tutorial. Assegno di piccoli lavori di gruppo ( 3-5 studenti) su argomenti ritenuti particolarmente rilevanti, che gli stessi dovranno esporre mediante slides, da loro costruite, a tutta la classe. Discussioni critiche a fine lezione sull’argomento trattato.
Modalità di esame
Il test di apprendimento viene svolto con domande ( almeno tre) estrapolate dal programma. Tra queste, due vengono poste su aspetti teorici, ed una sulla pratica clinica illustrata dal docente durante lo svolgimento del programma. Si valuta la conoscenza dell'argomento richiesto, l'abilità espositiva, la capacità logica di collegare l'argomento alla pratica clinica. Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti relativi alle tecniche di accertamento e valutazione della salute. Una conoscenza base degli argomenti relativi alla comunicazione terapeutica ed ai concetti di responsabilità e presa in carico e di essere in grado di definire i bisogni dell'utente secondo i modelli assistenziali illustrati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Bibliografia
1)Basi dell'assistenza infermieristica - II edizione italiana. Ed. Piccin (Padova) 2)Manuale di tecniche e Procedure Infermieristiche di Taylor. II Ed. italiana , Casa editrice Piccin (Padova).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con ausilio di slides di approfondimento. Video tutorial. Assegno di piccoli lavori di gruppo ( 3-5 studenti) su argomenti ritenuti particolarmente rilevanti, che gli stessi dovranno esporre mediante slides, da loro costruite, a tutta la classe. Discussioni critiche a fine lezione sull’argomento trattato.
  • Codice insegnamento1034950
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea W - ASL Latina Formia – Gaeta
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/45
  • CFU6
  • Ambito disciplinareScienze infermieristiche