FISIOTERAPIA TIROCINIO I
Canale 1
LUCIA VALDARCHI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Nell’ambito della PREVENZIONE: applica tutti i principi di igiene e sicurezza atti a prevenire l’insorgenza di infezioni (lavaggio mani, utilizzo dei DPI, applica i maggiori principi di tutela della sicurezza e della salute personale e del paziente)
Nell’ambito di CURA e RIABILITAZIONE: è in grado di descrivere le caratteristiche del movimento normale e, posto di fronte a condizioni patologiche, riesce a rilevare le più macroscopiche alterazioni morfologiche, strutturali e funzionali che alterano le autonomie. Lo studente è capace di identificare i punti di repere a livello degli arti e del tronco mediante la palpazione, di eseguire la misurazione del movimento articolare tramite goniometro e riconoscere lo stato dei muscoli attraverso l’esame muscolare
Nell’ambito dell’EDUCAZIONE TERAPEUTICA: riesce ad argomentare le proprie ipotesi di indicazioni e controindicazioni necessarie ai pazienti e ai care-giver nelle patologie più semplici.
Nell’ambito della FORMAZIONE e AUTOFORMAZIONE: contribuisce in modo attivo alla propria formazione, richiedendo delucidazioni quando necessario e riflettendo sulle proprie lacune. Attraverso il confronto sul proprio operato con il tutor di riferimento si focalizza sui propri punti di forza e debolezza in funzione del tirocinio successivo. Comprensione dei propri bisogni formativi, assunzione di responsabilità per il proprio sviluppo professionale, risposta ai continui cambiamenti della conoscenza e dei bisogni sanitari e sociali.
Nell’ambito della PRATICA BASATA sulle PROVE di EFFICACIA: si interroga sulle prove di efficacia.
Nell’ambito della RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE: comprende quali siano i propri limiti, sia in base alle conoscenze acquisite, sia in base al proprio ambito professionale. In tutti i contesti in cui opera aderisce ai principi di etica e rispetto della privacy.
Nell’ambito della GESTIONE e MANAGEMENT: si adopera per conoscere finalità e organizzazione di un reparto/servizio di riabilitazione, nonché le procedure burocratiche e organizzative per accedere ad una prestazione ambulatoriale, inoltre, è in grado di predisporre il setting riabilitativo (preparazione dello spazio di lavoro, del materiale necessario ecc) e si pone sempre in una situazione di ascolto attivo.
Nell’ambito della COMUNICAZIONE e RELAZIONE: utilizza un lingueggio appropriato in funzione del soggetto con cui si relaziona (paziente, care-giver e altre figure professionali), rapporto professionale e relazionale con le varie figure e si pone sempre in una situazione di ascolto attivo. Si inserisce nel team interprofessionale, lavoro di gruppo.
Nell’ambito della RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE: comprende quali siano i propri limiti, sia in base alle conoscenze acquisite, sia in base al proprio ambito professionale. In tutti i contesti in cui opera aderisce ai principi di etica e rispetto della privacy.
Nell’ambito della GESTIONE e MANAGEMENT: si adopera per conoscere finalità
Prerequisiti
Acquisizione delle basi anatomo-fisiologiche del corpo umano
Modalità di esame
Prova teorica:
Comprensione ruolo del Fisioterapista
Descrizione del movimento normale, indicazione dei punti di repere, misurazione movimenti articolari, stato dei muscoli
Riconoscere la differenzatra tecniche di mobilizzazione passiva, attivo-assistita e contro resistenza
Prova pratica:
Simulazione di tecniche di mobilizzazione globale e segmentaria con prese corrette, passaggi posturali, posizionamenti, scale di valutazione
Modalità di erogazione
Osservazione, simulazione di tecniche di mobilizzazione globale e segmentaria con prese corrette, passaggi posturali, posizionamenti, scale di valutazione
- Codice insegnamento1035517
- Anno accademico2024/2025
- CorsoFisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea M - Roma Azienda San Filippo Neri
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/48
- CFU14
- Ambito disciplinareTirocinio differenziato per specifico profilo