ADE

Obiettivi formativi

Alla fine del corso si dovranno fornire agli studenti conoscenze più approfondite in temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. Gli studenti dovranno conoscere gli aspetti demografici, la prevenzione ed il trattamento delle malattie orali e dentali, in età evolutiva, adulta e geriatrica, anche nel paziente medicalmente compromesso o portatore di handicap psico-fisico, con specifico approfondimento per le patologie/procedure preventive e terapeutiche di pertinenza della attività clinica dell'igienista dentale. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di praticare la gamma completa delle procedure operative proprie del profilo professionale, su indicazione dell'odontoiatra e nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi per quest'ultimo.

Canale 1
GASPARE PALAIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Argomenti specifici di aggiornamento professionale
Testi di riferimento
Materiale fornito dal docente
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS
Modalità di esame
La valutazione consiste in una idoneità da conseguire in seguito alla valutazione del tirocinio e alla frequenza, partecipazione attiva, capacità di ragionamento e di studio autonomo .
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS
ELENA FIORIN Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Questo corso introduce gli studenti all'analisi dei resti scheletrici umani provenienti da contesti archeologici, concentrandosi sulla dentizione. Gli studenti impareranno l'anatomia dentale, lo sviluppo e l'eruzione, la morfologia, le variazioni, le patologie e le modalità bioculturali con cui gli esseri umani utilizzano i denti. I temi trattati sono: • Archeologia funeraria • Anatomia dello scheletro umano • Stima del sesso e dell'età della morte • Paleopatologia • Antropologia dentale • Nutrizione e dieta
Prerequisiti
Per questa attività non è richiesto alcun prerequisito.
Testi di riferimento
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: 1) Hillson S., 2024. Dental Anthropology, Cambridge University Press, second edition. 2) Minozzi S., Canci A., 2015. Archeologia dei resti umani. dallo scavo al laboratorio. Carocci editore Articoli di approfondimento verranno suggeriti nel corso delle lezioni.
Frequenza
Il corso prevede lezioni tradizionali. La frequenza è obbligatoria.
Modalità di esame
La valutazione consiste in una partecipazione attiva durante le lezioni e una frequenza del 100%
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni tradizionali dove verranno illustrati agli studenti vari concetti legati alla bioarcheologia e all’antropologia dentale. La partecipazione è obbligatoria e l’acquisizione dei crediti attribuiti alle ADE avviene solo con una frequenza del 100%.
CLAUDIO UNGARI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Emergenze in chirurgia maxillo-Facciale: gestione e controllo di sanguinamenti del distretto maxillo-facciale, tamponamento nasale anteriore e posteriore, legatura arteria carotide esterna, tracheotomia d’urgenza e gestione del paziente tracheotomizzato. Traumatologia Maxillo-Facciale: fratture del massiccio-facciale, classificazione delle fratture secondo Le Fort, fratture dello zigomo, fratture ossa nasali, fratture osso frontale, fratture mandibolari, fratture panfacciali, fratture complesse del distretto Maxillo-Facciale, diagnosi e principi di trattamento delle fratture. Malformazioni Maxillo-Mandibolari: classi dentoscheletriche, sindrome progenica, sindrome prognatica, laterodeviazioni mandibolari Malformazioni congenite: classificazione delle craniosinostosi ossee, craniosinostosi sindromiche, disostosi cranio-facciali, labiopalatoschisi, sindromi del 1° e 2° arco branchiale Patologie delle ghiandole salivari: anatomia e fisiologia delle ghiandole salivari, principali patologie infiammatorie, calcolosi salivare, scialoadenite, tumori benigni e maligni delle ghiandole salivari Oncologia orale e del massiccio facciale: patogenesi, classificazione dei tumori, diagnosi e principi di terapia dei tumori del cavo orale, del massiccio facciale e delle metastasi laterocervicali, chirurgia ricostruttiva maxillo-facciale. Patologie dell’articolazione temporo-mandibolare: disfunzione temporo-mandibolare, anchilosi, lussazione, limitazioni delle apertura della bocca.
Prerequisiti
Prerequisiti fondamentali per la comprensione degli argomenti trattati nel modulo sono un'adeguata conoscenza delle discipline dei corsi pre-clinici con particolare attenzione alla conoscenza dell’Anatomia Umana, dell’Embriologia, della Fisiologia e dell’Istologia
Testi di riferimento
SICMF - Trattato di patologia chirurgica maxillo-facciale. Edizioni Minerva Medica (ISBN-13 978-88-7711-566-9)
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale ed a distanza secondo le normative vigenti con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Modalità di esame
Esame orale; per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Il mancato superamento di un modulo comporta l’impossibilità a proseguire l’esame e l’annullamento dei voti conseguiti negli altri moduli.
MICHELE CASSETTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Argomenti curriculari o extra-curriculari finalizzati all’acquisizione di competenze professionali.
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, prima dell’espletamento delle attività seminariali previste lo studente deve aver seguito le lezioni relative all’insegnamento oggetto dell’ADE.
Testi di riferimento
Il docente responsabile dell’ADE mette a disposizione degli studenti dispense e articoli scientifici.
Frequenza
Come riportato nell’art. 4 del Regolamento per le cariche istituzionali dei corsi di studio delle professioni sanitarie “l’attività didattica elettiva (ADE) costituisce parte integrante del curriculum formativo, la frequenza è obbligatoria.”
Modalità di esame
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi definiti e quindi la verbalizzazione dei CFU acquisiti avviene attraverso una prova scritta (quiz a scelta multipla) a cui vengono sottoposti gli studenti al termine dell’ADE.
Modalità di erogazione
Il docente eroga le attività seminariali con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle stesse come programmato e concordato con l’UdP del CdS.
MARTA MAZUR Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF1433
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIgiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea C - ASL Latina
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU6
  • Ambito disciplinareA scelta dello studente