Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.

Il gruppo di AQ controlla l'attuazione politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali di Sapienza, qualità definita attraverso gli opportuni indicatori di efficienza e efficacia. A tal fine il gruppo AQ: 1. Dispone interventi di sostegno alla didattica, monitorando un piano di assistenza e counseling agli/alle studenti/sse con l'obiettivo di aiutarli/e a superare eventuali difficoltà nel corso dei loro studi e nello svolgimento della tesi; 2. segue l'attività di tutoraggio agli/alle studenti/sse fuori corso e in regime di part-time; 3. assume tutte le misure utili ad incentivare la partecipazione degli/delle studenti/sse alla rilevazione delle loro opinioni sui corsi frequentati. Il gruppo di gestione AQ si riunisce periodicamente al fine di monitorare le azioni correttive proposte nei rapporti di Riesame.

Ciascun corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS - ulteriori informazioni

La qualità del corso di laurea è seguita dal presidente, vicepresidente e dalla direttrice didattica. Tali figure sono coadiuvate dai componenti della segreteria didattica del corso di laurea, dai rappresentanti degli studenti e da docenti, secondo le esigenze che vengono rappresentate. 
Il punto di partenza del piano di lavoro è rappresentato dai documenti di valutazione delle OPIS e dei dati ANVUR. Nello specifico, vengono prese in considerazione le proposte di miglioramento del corso di laurea che proposte nella SMA e nel DARS - OPIS. Non è da trascurare l'apporto offerto dall'Osservatorio della Didattica. 

Comitato d'indirizzo

 Per il corso di studio non è prevista la partecipazione ad un comitato di indirizzo. 

Osservatorio della didattica

L' Osservatorio della Didattica è composto dal Prof. Giancarlo Parente e dalla studentessa Ludovica Venerucci  matricola 2258160
L’Osservatorio studentesco è composto da tre studenti scelti nell’ambito dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà con modalità da essi stessi individuate nonché da un osservatore per ogni anno di corso di ogni Sequenza formativa, eletto da gli studenti iscritti agli anni e alle sequenze formative di riferimento, secondo modalità elettorali che saranno stabilite da apposito regolamento. L’Osservatorio svolge in particolare alcune attività indagine, valutazione e proposta.
 

Commissione paritetica docenti-studenti di Facoltà

La Commissione Paritetica Docenti - Studenti della Facoltà di Farmacia e Medicina è composta nel modo seguente

  • Prof.ssa Esterina Pascale  (Presidente)
  • Prof.ssa Maria Elisa Crestoni
  • Prof.ssa Roberta Chiaraluce
  • Prof.ssa Maria Helena Stabile
  • Prof.ssa Maria Rosa Ciardi
  • Prof. Alberto Macone
  • Sig.ra Safaa Aouina (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Letizia Boccabella (rappresentante degli studenti)
  • Sig. Cristian Emanuele Minzera (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Yole Ruffino  (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Ludovica De Marchis (rappresentante degli studenti)
  • Sig. Alessio Battimo (rappresentante degli studenti)

Compiti:
 La Commissione è competente a:
svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
 individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attività;
formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
segnalare disfunzioni e avanzare proposte al riguardo.
Link: https://farmed.web.uniroma1.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti


 

 

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Le consultazioni con le parti sociali sono avvenute a Chieti, nella sede della Conferenza permanente delle classi di laurea delle Professioni Sanitarie (MIUR, Ministero della Salute, le rappresentanze delle professioni, il Presidente della Conferenza, i Presidenti dei corsi di laurea), in data 14 e 15 maggio 2010.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 23 marzo 2011, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno espresso parere favorevole.

Consultazioni successive con le parti interessate

CONSULTAZIONI PARTI SOCIALI – CLASSE III 18/04/2025
Verbale incontro CLASSE III
Durante l'incontro, le Parti hanno discusso i seguenti temi principali:
1. Ridotta attrattività e aspetto motivazione delle professioni sanitarie minori: si richiede un maggiore orientamento nelle scuole per far conoscere profili poco noti (es. tecniche audiometriche e di neurofisiopatologia).
2. Carenza di tutor professionali: la mancanza di figure strutturate influisce negativamente sulla qualità della formazione e aumenta il rischio di abbandoni. Tale carenza si traduce anche nella difficoltà di reperire i direttori didattici. Si auspica un incentivo da parte delle aziende sanitarie per valorizzare i tutor didattici.
3. Aggiornamento degli ordinamenti didattici: si propongono modifiche per introdurre nuove competenze, in particolare su tecnologie innovative (AI, medicina del sonno, neuromodulazione), e si richiede un ampliamento delle convenzioni per i tirocini al fine di garantire l'acquisizione di competenze specifiche.
4. Docenza specialistica: si sottolinea l'esigenza che l'insegnamento nei settori professionali venga svolto da esperti del settore.
5. Scarso interesse per la laurea magistrale: motivato dalla bassa valorizzazione del titolo nei concorsi, dall'obbligo della frequenza in presenza e dalla scarsa compatibilità con il lavoro; si propone una revisione degli obiettivi formativi per includere competenze in management, psicologia, ricerca e didattica, oltre a riservare posti nelle scuole di dottorato.
6. Riconoscimento titoli esteri: si raccomanda cautela con i titoli conseguiti all'estero, specialmente online, e si richiede maggiore uniformità nei percorsi formativi tra Atenei.
Infine, anche gli studenti concordano sull'esigenza di aggiornare la formazione, segnalando il basso salario medio come causa dell'emigrazione dei professionisti.

Si rimanda al sito web della Facoltà di Farmacia e Medicina.

Gruppo di Gestione AQ

QA Manager: Francesco Fazi
Director of Educational Activities: Giancarlo Parente
Teacher: VINCENZO PETROZZA
Academic Secretary: Giuseppe Stefano
Student: Federica Bonsignore
Course President: Francesco Fazi
Member: Claudia Berghella