LABORATORI PROFESSIONALI

Obiettivi formativi

Obiettivo dei laboratori è quello di approfondire vari argomenti trattati durante le lezioni sviluppandoli ed applicandoli in attività pratica; la metodologia è focalizzata sull' esercitazione diretta, con l'affiancamento del docente/tutor di riferimento, e con la riflessione critica delle attività conseguenti. Il laboratorio didattico è contraddistinto come: Attività teorico pratica di preparazione al tirocinio in Diagnostica Convenzionale, Radiologia interventistica, Radioterapia , Medicina Nucleare, Radioprotezione, Fisica Sanitaria, Amministrazione di Sistema RIS e PACS, Inglese Tecnico e Scientifico.

Canale 1
RAFFAELLA MONACO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Laboratori in aula ed in sezione radiologica sul ruolo del TSRM in un servizio di Radiologia convenzionale, TC, RM, medicina nucleare, Radiologia Interventistica, Radioterapia, Fisica Sanitaria Obiettivo dei laboratori è quello di approfondire vari argomenti trattati durante le lezioni sviluppandoli ed applicandoli in attività pratica; la metodologia è focalizzata sull' esercitazione diretta, con l'affiancamento del docente/tutor di riferimento, e con la riflessione critica delle attività conseguenti. Il laboratorio didattico è contraddistinto come: Attività teorico pratica di preparazione al tirocinio in Diagnostica Convenzionale,, Radiologia interventistica, Radioterapia , Medicina Nucleare, Radioprotezione, Fisica Sanitaria, Amministrazione di Sistema RIS e PACS, Inglese Tecnico e Scientifico
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze di base della fisica delle radiazioni, dell’anatomia umana, della biologia e di informatica.
Testi di riferimento
Mazzuccato F.; 2009 III ed. Anatomia Radiologica – Tecniche e metodologie in Radiodiagnostica, Piccin editore Passariello R., Simonetti G. 2012 V ed. Elementi di Tecnologia Radiologica Edison Gnocchi Editore. Cei L, La Fianza A., 2011 II ed. Tecniche di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica (TC - RM ) Società Editrice Universo
Modalità insegnamento
Modalità Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdL. Per l'emergenza COVID-19 sono previste lezioni in modalità telematica
Modalità di esame
Per l'emergenza COVID-19 è possibile ipotizzare esami modalità telematica
Bibliografia
FNTSRM FEDERAZIONE NAZIONALE TSRM E PSTRP http://www.tsrm.org/ EFRS EUROPEAN FEDERATION OF RADIOGRAPHER SOCIETIES https://www.efrs.eu/ ISRRT INTERNATIONAL SOCIETY OF RADIOGRAPHERS AND RADIOLOGICAL TECHNOLOGISTS www.isrrt.org FASTERhttps://www.associazionefaster.org/ ESR EUROPEAN SOCIETY OF RADIOLOGY https://www.myesr.org/ S.I.R.M. Società Italiana Radiologia Medica ed Interventistica https://www.sirm.org/ A.I.F.M. Associazione Italiana Fisica Medica http://www.salute.gov.it/ http://www.regione.lazio.it/
IRENE DE FELICE Scheda docente
FRANCESCA FAZZINI Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF1404
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoTecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Corso di laurea B - Roma Azienda S. Camillo Forlanini
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU3
  • Ambito disciplinareLaboratori professionali dello specifico SSD