Frequentare

Laurearsi

Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte-ore per la frequenza dei tirocini e aver superato il relativo esame. Per il conseguimento della Laurea lo studente deve superare una prova finale che si compone di: a) una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità tecnico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale; b) la redazione di un elaborato, con la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, di tipo tecnico-applicativo o compilativo. Lo studente che non supera la prova pratica non può essere ammesso alla dissertazione della tesi. Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione composta a norma di legge, in ottemperanza al Regolamento didattico di Ateneo e ai Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea. L'esame di Laurea ha valore di esame di stato abilitante alla professione.

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

***Attività del CdS***
Durante il percorso di Studi, il CdS organizza incontri con Professionisti, dello stesso profilo professionale, impegnati sia nel settore pubblico che privato.
Il comitato di indirizzo del Corso si interfaccia con i Rappresentanti di Categoria (Ordine) per valutare le richieste del mercato; tutto ciò durante incontri organizzati o in occasione delle verifiche finali (sedute di Tesi).

Inoltre, nell'ambito delle attività di orientamento e accompagnamento al lavoro, è stato organizzato, con la partecipazione di esperti del settore, un incontro con l'obiettivo di offrire agli studenti/esse del Corso TPALL un webinar di presentazione degli strumenti e servizi forniti dal portale Europass, gestito dalla CE, gratuito e tradotto in 31 lingue. La presentazione è realizzata dal Centro Nazionale Europass, attivo presso l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP).

Il seminario fornirà un quadro completo delle sezioni del portale e approfondirà, in particolare, la sezione dell'E-Portfolio Europass tramite il quale gli utenti possono identificare e mappare le proprie competenze grazie a un profilo permanente, creare in pochi click CV e lettere di presentazione sempre nuovi; creare e tracciare le proprie candidature per una esperienza di volontariato, di studio o di lavoro e prepararsi all'eventuale colloquio, cercare dati sui fabbisogni professionali in Europa e opportunità di apprendimento e di lavoro in linea con le proprie capacità e interessi.

L'attività è finalizzata a offrire agli studenti/esse in uscita dal CdS gli strumenti di ricerca attiva del lavoro e servizi per la messa in trasparenza delle esperienze, competenze e qualificazioni anche in un'ottica di mobilità di studio e/o di lavoro, secondo le più recenti iniziative europee in questo ambito.
https://youtu.be/kBdi_mWqWgo; https://youtu.be/cHK9tp-vjPY