SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE

Canale 1
Michela Guarda Scheda docente
Alessio Reginelli Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
I sistemi percettivi e i sistemi rappresentazionali. Le emozioni e la motivazione Gli obiettivi individuali e di gruppo La motivazione personale e la soddisfazione del bisogno La resilienza La Leadership La comunicazione efficace La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) Il Gruppo e Squadra Il Coaching Le abilità del Coach: rapport positivo, ascolto attivo, domande efficaci e feedback La Clinical Governance come sistema integrato per lo sviluppo della qualità delle organizzazioni sanitarie Clinical governance gli strumenti di CG il risk management i tipi di errori in sanità il modello Reason le metodologie di analisi degli errori il ruolo del professionista infermiere nella gestione del rischio clinico 5. Gli strumenti di Clinical Governance come sistema di valutazione e miglioramento della qualità Evidence-based Practice, EBN, EBM Linee guida e percorsi assistenziali Health Technology Assessment Audit clinico e indicatori di qualità Risk management Formazione continua e sviluppo professionale Ricerca e sviluppo Coinvolgimento di cittadini e pazienti
Testi di riferimento
Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie, McGrawHill 4/e Roberto Vaccani Riprogettare la sanità – modelli di analisi e di sviluppo Carocci Faber
daniela macciocchi Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze infermieristiche e ostetriche - Corso di laurea B - Lazio sud
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/45
  • CFU4