SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
Canale 1
Michela Guarda
Scheda docente
Alessio Reginelli
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
I sistemi percettivi e i sistemi rappresentazionali.
Le emozioni e la motivazione
Gli obiettivi individuali e di gruppo
La motivazione personale e la soddisfazione del bisogno
La resilienza
La Leadership
La comunicazione efficace
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
Il Gruppo e Squadra
Il Coaching
Le abilità del Coach: rapport positivo, ascolto attivo, domande efficaci e feedback
La Clinical Governance come sistema integrato per lo sviluppo della qualità delle organizzazioni sanitarie
Clinical governance
gli strumenti di CG
il risk management
i tipi di errori in sanità
il modello Reason
le metodologie di analisi degli errori
il ruolo del professionista infermiere nella gestione del rischio clinico
5. Gli strumenti di Clinical Governance come sistema di valutazione e miglioramento della qualità
Evidence-based Practice, EBN, EBM
Linee guida e percorsi assistenziali
Health Technology Assessment
Audit clinico e indicatori di qualità
Risk management
Formazione continua e sviluppo professionale
Ricerca e sviluppo
Coinvolgimento di cittadini e pazienti
Testi di riferimento
Calamandrei C., Orlandi C. (2015)
Manuale di management per le professioni sanitarie, McGrawHill 4/e
Roberto Vaccani
Riprogettare la sanità – modelli di analisi e di sviluppo
Carocci Faber
daniela macciocchi
Scheda docente
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze infermieristiche e ostetriche - Corso di laurea B - Lazio sud
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDMED/45
- CFU4