Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.

Il gruppo di AQ controlla l'attuazione politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali di Sapienza, qualità definita attraverso gli opportuni indicatori di efficienza e efficacia. A tal fine il gruppo AQ: 1. Dispone interventi di sostegno alla didattica, monitorando un piano di assistenza e counseling agli/alle studenti/esse con l'obiettivo di aiutarli a superare eventuali difficoltà nel corso dei loro studi e nello svolgimento della tesi; 2. segue l'attività di tutoraggio agli/alle studenti/esse fuori corso e in regime di part-time; 3. assume tutte le misure utili ad incentivare la partecipazione degli/delle studenti/esse alla rilevazione delle loro opinioni sui corsi frequentati. Il gruppo di gestione AQ si riunisce periodicamente al fine di monitorare le azioni correttive proposte nei rapporti di Riesame.
Ciascun corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ costituito presso ognuna delle sedi, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS - ulteriori informazioni

La qualità del corso di laurea è seguita dal presidente, vicepresidente e dalla direttrice didattica. Tali figure sono coadiuvate dai componenti della segreteria didattica del corso di laurea, dai rappresentanti degli studenti e da docenti, secondo le esigenze che vengono rappresentate. 
Il punto di partenza del piano di lavoro è rappresentato dai documenti di valutazione delle OPIS e dei dati ANVUR. Nello specifico, vengono prese in considerazione le proposte di miglioramento del corso di laurea che proposte nella SMA e nel DARS - OPIS. Non è da trascurare l'apporto offerto dall'Osservatorio della Didattica.
 

Comitato d'indirizzo

Per il corso di studio non è prevista la partecipazione ad un comitato di indirizzo
 

Osservatorio della didattica

Osservatorio studentesco e Difensore degli studenti Osservatorio della didattica

L’Osservatorio studentesco è composto da tre studenti scelti nell’ambito dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà con modalità da essi stessi individuate nonché da un osservatore per ogni anno di corso di ogni Sequenza formativa, eletto da gli studenti iscritti agli anni e alle sequenze formative di riferimento, secondo modalità elettorali che saranno stabilite da apposito regolamento. L’Osservatorio svolge in particolare alcune attività indagine, valutazione e proposta.
 

Commissione paritetica docenti-studenti di Facoltà

La Commissione Paritetica Docenti - Studenti della Facoltà di Farmacia e Medicina è composta nel modo seguente

  • Prof.ssa Esterina Pascale  (Presidente)
  • Prof.ssa Maria Elisa Crestoni
  • Prof.ssa Roberta Chiaraluce
  • Prof.ssa Maria Helena Stabile
  • Prof.ssa Maria Rosa Ciardi
  • Prof. Alberto Macone
  • Sig.ra Safaa Aouina (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Letizia Boccabella (rappresentante degli studenti)
  • Sig. Cristian Emanuele Minzera (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Yole Ruffino  (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Ludovica De Marchis (rappresentante degli studenti)
  • Sig. Alessio Battimo (rappresentante degli studenti)

Compiti:
Funzione: La Commissione è competente a:
svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
 individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attività;
formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
segnalare disfunzioni e avanzare proposte al riguardo.
Link: https://farmed.web.uniroma1.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti

 

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Le consultazioni con le parti sociali sono avvenute a Chieti, nella sede della Conferenza permanente delle classi di laurea delle Professioni Sanitarie (MIUR, Ministero della Salute, le rappresentanze delle professioni, il Presidente della Conferenza, i Presidenti dei corsi di laurea), in data 14 e 15 maggio 2010.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 23 marzo 2011, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno espresso parere favorevole.

Consultazioni successive con le parti interessate

Con riferimento alle consultazioni per i CdS della classe LM-SNT/01, si fa presente che il giorno 23 aprile 2024 si è tenuto l'incontro “Formazione e mercato del lavoro: nuove esigenze didattico-formative per i Corsi di Studio della classe I delle professioni sanitarie di Sapienza Università di Roma 2024/2025”.
Durante l'incontro sono stati presentati i dati di soddisfazione e occupazione dei laureati dei CdS afferenti alle tre Facoltà di area Medica ed è stata illustrata brevemente l'offerta formativa.
Con riferimento ai dati dell'indagine AlmaLaurea relativi ai laureati del 2021 è stato rilevato l'alto grado di occupazione e di soddisfazione. È stata, infine, discussa la necessità dello sviluppo di una maggiore territorialità con l'introduzione di figure in grado di svolgere attività domiciliari e la necessità di definire nuovi percorsi di tutoraggio per gli studenti indirizzati verso i nuovi setting riabilitativi e domiciliari, attività ad oggi di difficile programmazione per l'alto numero di studenti iscritti.
Per informazioni di dettaglio in merito ai contenuti e alle organizzazioni consultate, si rimanda al verbale dell'incontro, consultabile al seguente link:
https://web.uniroma1.it/farmaciamedicina/sites/default/files/allegati/ve...

Gruppo di Gestione AQ

The Quality Assurance Management Commission is constitued as follows:
Docente Romeo Giovanna
Responsabile QA ALEMA' GIOVANNI SEBASTIANO
Preside Del CDS Mangino Giorgio
Segretario Didattico DI STEFANO GIUSEPPE
Coordinatore Del Corso Di Studio Palombo Luca
Studente LATTANZI ELENA

Documenti AQ del CdS