FISIOLOGIA
Canale 1
GIUSEPPINA D'ALESSANDRO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma del modulo Fisiologia:
Omeostasi: ambiente interno ed esterno- compartimenti liquidi-meccanismi omeostatici (feedback positivo e negativo)
Proprietà della membrana: la membrana plasmatica, trasporto attraverso la membrana plasmatica: trasportatori di membrana, forze che guidano il trasporto attraverso la membrana (forza chimica, forza elettrica), trasporti di membrana passivi e attivi, movimento di ioni attraverso la membrana, potenziale di riposo di membrana, osmosi, tonicità
Sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso, cellule della neuroglia (astrociti, microglia, oligodendrociti, cell. Schwann, cellule ependimali), neuroni, canali ionici di membrana (voltaggio dipendenti , ligando dipendenti), genesi dei segnali elettrici (potenziale di riposo, potenziale di azione), funzioni della mielina, sinapsi, neurotrasmettitori, riflessi spinali.
Sistema muscolare scheletrico: struttura cellulare e molecolare, sarcomero, contrazione muscolare, giunzione neuromuscolare, accoppiamento eccitazione-contrazione.
Apparato respiratorio: funzioni del sistema respiratorio, vie aeree, pleura, pressioni polmonari, surfactante, tensione superficiale, legge di Laplace , meccanica polmonare (inspirazione, espirazione), legge di Boyle, ventilazione polmonare, ventilazione alveolare, chemocettori e controllo nervoso della respirazione. Composizione dell’aria atmosferica, Legge di Dalton, membrana respiratoria, fattori che regolano gli scambi gassosi a livello alveolare, trasporto di ossigeno e anidride carbonica, scambi gassosi a livello tissutale.
Apparato cardiovascolare: Sangue: Funzioni e composizione del sangue, gruppi sanguigni Cuore: muscolo cardiaco, valvole cardiache, eccitazione del miocardio e conduzione dell’impulso (cellule auto ritmiche- pacemaker, sistema di conduzione, potenziale di azione cardiaco e propagazione del potenziale di azione), ciclo cardiaco, elettrocardiogramma, gittata cardiaca, controllo nervoso della gittata cardiaca Sistema circolatorio: circolazione sistemica e circolazione polmonare, forze che regolano il flusso del sangue (gradiente pressorio e resistenza), funzioni del sistema arterioso e venoso, tono vasomotore, ritorno venoso, funzioni capillari (scambio capillare-filtrazione e assorbimento), pressione arteriosa (sistolica-diastolica), barocettori, controllo nervoso e renale della pressione arteriosa.
Sistema renale: principali funzioni renali, il nefrone, ultrafiltrazione glomerulare, riassorbimento e secrezioni tubulari, iperosmoticità dell’interstizio midollare renale, concentrazione dell’urina (aldosterone e ormone antidiuretico), controllo della pressione arteriosa da parte del sistema renina-angiotensina.
Apparato digerente: funzioni motorie e secretorie. Fegato e funzione biliare. Funzioni esocrina ed endocrina del pancreas.
Prerequisiti
Prerequisiti fondamentali per la comprensione degli argomenti trattati nel Corso sono un'adeguata conoscenza degli argomenti trattati negli esami di: Fisica, Chimica, Biologia, Istologia, Anatomia.
Testi di riferimento
Fondamenti di fisiologia umana. Lauralee Sherwood PICCIN
Anatomia e fisiologia. K. S. SALADIN PICCIN
Fisiologia C.L STANFIELD & W.J. GERMANN EdiSES
Fondamenti di anatomia e fisiologia. F.H. MARTINI EdiSES
Modalità insegnamento
In caso di permanenza nello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid 19, si provvederà a svolgere le lezioni in streaming sulla piattaforma Google Meet
Tutte le informazioni saranno pubblicizzate sulla pagina e-learning del corso.
L’insegnamento di Fisiologia Umana consiste in lezioni frontali con gli studenti, eventualmente intervallate alcuni seminari specifici. Le lezioni sono tutte interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi già seguiti, possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo chiave per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti devono abituare lo studente a non studiare la materia proposta come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, da archiviare subito dopo, ma vuole metter in luce uno studio multidisciplinare, a cui lo studente va educato, e che è assolutamente richiesto per uno studente della laurea magistrale, ormai quasi al termine del suo percorso formativo. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati, link) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che eventuale materiale messo a disposizione è da considerarsi una guida agli argomenti di esame, ma non sostituisce i testi consigliati.
Frequenza
Per documentare la frequenza, gli studenti dovranno ad ogni lezione apporre la propria firma sul foglio delle firme presentato dal docente
Modalità di esame
Le modalità di valutazione del corso sono caratterizzate da appelli di esame orale fissati nelle sessioni di esame programmate (2 per ogni sessione; più alcuni appelli straordinari).
Modalità di erogazione
In caso di permanenza nello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid 19, si provvederà a svolgere le lezioni in streaming sulla piattaforma Google Meet
Tutte le informazioni saranno pubblicizzate sulla pagina e-learning del corso.
L’insegnamento di Fisiologia Umana consiste in lezioni frontali con gli studenti, eventualmente intervallate alcuni seminari specifici. Le lezioni sono tutte interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi già seguiti, possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo chiave per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti devono abituare lo studente a non studiare la materia proposta come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, da archiviare subito dopo, ma vuole metter in luce uno studio multidisciplinare, a cui lo studente va educato, e che è assolutamente richiesto per uno studente della laurea magistrale, ormai quasi al termine del suo percorso formativo. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati, link) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che eventuale materiale messo a disposizione è da considerarsi una guida agli argomenti di esame, ma non sostituisce i testi consigliati.
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Pediatrico) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDBIO/09
- CFU2
- Ambito disciplinareScienze biomediche