PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ED EDUCAZIONE

Canale 1
FIORENZO LAGHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma dell’insegnamento si articola sui seguenti nuclei tematici generali: 1) Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo; 2) Teoria della Mente e regolazione emotiva; 3) Programmi di intervento per l’inclusione scolastica di alunni con autismo. Le 12 ore complessive previste per il modulo sono così indicativamente articolate: 12 ore dedicate, prevalentemente con lezioni frontali, alla disamina dei diversi tipi di valutazione, ai diversi comportamenti a rischio, all’analisi dei fattori di rischio e di protezione nello sviluppo, alla valutazione e al trattamento di bambini con autismo.
Prerequisiti
Trattandosi di un corso introduttivo non ci sono prerequisiti.
Testi di riferimento
1. Ruble L. A., Dalrymple N.J., McGrew J.H. (2012). Collaborative Model for Promoting Competence and Success for Students with ASD. Springer. Edizione italiana a cura di Laghi F., Baiocco R., Pecci B. (2016). Compass. Un modello Collaborativo per promuovere la Competenza e il Successo di Studenti con Disturbi dello spettro autistico. Hogrefe Editore, Firenze. 2. Ancona A. M., Apicella F., Arduino G. M., Bertelli M. O., Ciambrone R., Ciprietti T., Laghi F., Molli A., Morselli C., Munari C., Vannucchi S., Venuti P. (2019). Buone prassi per l’autismo. Consiglio Nazionale Or-dine degli Psicologi. Quaderni CNOP, n.3, Roma. ISBN: 978-88-943786-4-1
Modalità insegnamento
I metodi didattici prevedono lezioni frontali e discussioni per l’apprendimento delle conoscenze relative alle teorie della psicologia dello sviluppo. Mentre la discussione su casi sarà utilizzata per favorire la capacità di applicare tali conoscenze a situazioni concrete simili a quelle che si possono incontrare nella pratica clinica.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria
Modalità di esame
L’esame è orale. Per superare l’esame è necessario ottenere un voto almeno pari a 18/30. A tale valutazione corrisponde una sufficiente acquisizione degli argomenti trattati nel programma dell’insegnamento e delle abilità sviluppate durante l’insegnamento.
Bibliografia
Le lezioni saranno supportate da slides.
Modalità di erogazione
Didattica frontale
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoOrtottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU2
  • Ambito disciplinareScienze biomediche