IGIENE GENERALE E APPLICATA

Canale 1
CORRADO DE VITO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Principi generali di igiene e prevenzione: definizioni e finalità. Determinanti di salute e strategie di promozione della salute mentale. Livelli di prevenzione (primaria, secondaria, terziaria) e applicazioni in psichiatria. Introduzione alla metodologia epidemiologica: misure di frequenza e associazione. Studi osservazionali e sperimentali in ambito riabilitativo. Valutazione dell’accuratezza dei test diagnostici in psichiatria. Evidence-Based Practice: definizione, applicazione, limiti. La riabilitazione basata sulle prove: esempi e casi studio. Lettura critica di articoli scientifici e linee guida.
Prerequisiti
Conoscenze di base su funzionamento del corpo umano, determinanti di salute, e principi di prevenzione. È richiesta capacità di lettura critica di articoli scientifici.
Testi di riferimento
A. Boccia, L. Manzoli, P. Villari (a cura di). Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica. II ed., Idelson-Gnocchi. S. Fletcher, G. Fletcher, E. Wagner. Clinical Epidemiology: The Essentials, Lippincott Williams & Wilkins. Materiale didattico fornito dal docente, tra cui articoli scientifici, linee guida, diapositive.
Frequenza
Frequenza obbligatoria. È richiesta la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche.
Modalità di esame
Prova scritta, con: Domande a risposta chiusa su concetti teorici (prevenzione, epidemiologia, EBP); Esercizi pratici su misure epidemiologiche e valutazione di articoli scientifici.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, discussione di casi clinici, esercitazioni su articoli scientifici, attività interattive e lavori in gruppo.
CORRADO DE VITO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Principi generali di igiene e prevenzione: definizioni e finalità. Determinanti di salute e strategie di promozione della salute mentale. Livelli di prevenzione (primaria, secondaria, terziaria) e applicazioni in psichiatria. Introduzione alla metodologia epidemiologica: misure di frequenza e associazione. Studi osservazionali e sperimentali in ambito riabilitativo. Valutazione dell’accuratezza dei test diagnostici in psichiatria. Evidence-Based Practice: definizione, applicazione, limiti. La riabilitazione basata sulle prove: esempi e casi studio. Lettura critica di articoli scientifici e linee guida.
Prerequisiti
Conoscenze di base su funzionamento del corpo umano, determinanti di salute, e principi di prevenzione. È richiesta capacità di lettura critica di articoli scientifici.
Testi di riferimento
A. Boccia, L. Manzoli, P. Villari (a cura di). Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica. II ed., Idelson-Gnocchi. S. Fletcher, G. Fletcher, E. Wagner. Clinical Epidemiology: The Essentials, Lippincott Williams & Wilkins. Materiale didattico fornito dal docente, tra cui articoli scientifici, linee guida, diapositive.
Frequenza
Frequenza obbligatoria. È richiesta la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche.
Modalità di esame
Prova scritta, con: Domande a risposta chiusa su concetti teorici (prevenzione, epidemiologia, EBP); Esercizi pratici su misure epidemiologiche e valutazione di articoli scientifici.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, discussione di casi clinici, esercitazioni su articoli scientifici, attività interattive e lavori in gruppo.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoTecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/42
  • CFU1