ADE

Obiettivi formativi

Alla fine del corso si dovranno fornire agli studenti conoscenze più approfondite in temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. Gli studenti dovranno conoscere gli aspetti demografici, la prevenzione ed il trattamento delle malattie orali e dentali, in età evolutiva, adulta e geriatrica, anche nel paziente medicalmente compromesso o portatore di handicap psico-fisico, con specifico approfondimento per le patologie/procedure preventive e terapeutiche di pertinenza della attività clinica dell'igienista dentale. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di praticare la gamma completa delle procedure operative proprie del profilo professionale, su indicazione dell'odontoiatra e nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi per quest'ultimo.

Canale 1
MAURIZIO BOSSU' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Argomenti specifici di aggiornamento professionale
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche elettive previste lo studente deve aver seguito le lezioni relative all’insegnamento oggetto dell’ADE. Gli studenti del primo anno possono scegliere ADE del I anno, gli studenti del II anno possono scegliere ADE del I e II anno, gli studenti del III anno possono scegliere ADE di tutti e tre gli anni di corso.
Testi di riferimento
Il docente responsabile dell’ADE mette a disposizione degli studenti dispense e articoli scientifici
Modalità insegnamento
Il docente eroga le attività di didattica elettiva con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle ADE come pubblicato sul sito web del CdS.
Frequenza
Come riportato nell’art. 4 del Regolamento per le cariche istituzionali dei corsi di studio delle professioni sanitarie “l’attività didattica elettiva (ADE) costituisce parte integrante del curriculum formativo, la frequenza è obbligatoria.”
Modalità di esame
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi definiti e quindi la verbalizzazione dei CFU acquisiti avviene attraverso una prova scritta (quiz a scelta multipla) a cui vengono sottoposti gli studenti al termine dell’ADE.
Modalità di erogazione
Il docente eroga le attività di didattica elettiva con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle ADE.
ROBERTO DI GIORGIO Scheda docente
CLAUDIO UNGARI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Emergenze in chirurgia maxillo-Facciale: gestione e controllo di sanguinamenti del distretto maxillo-facciale, tamponamento nasale anteriore e posteriore, legatura arteria carotide esterna, tracheotomia d’urgenza e gestione del paziente tracheotomizzato. Traumatologia Maxillo-Facciale: fratture del massiccio-facciale, classificazione delle fratture secondo Le Fort, fratture dello zigomo, fratture ossa nasali, fratture osso frontale, fratture mandibolari, fratture panfacciali, fratture complesse del distretto Maxillo-Facciale, diagnosi e principi di trattamento delle fratture. Malformazioni Maxillo-Mandibolari: classi dentoscheletriche, sindrome progenica, sindrome prognatica, laterodeviazioni mandibolari Malformazioni congenite: classificazione delle craniosinostosi ossee, craniosinostosi sindromiche, disostosi cranio-facciali, labiopalatoschisi, sindromi del 1° e 2° arco branchiale Patologie delle ghiandole salivari: anatomia e fisiologia delle ghiandole salivari, principali patologie infiammatorie, calcolosi salivare, scialoadenite, tumori benigni e maligni delle ghiandole salivari Oncologia orale e del massiccio facciale: patogenesi, classificazione dei tumori, diagnosi e principi di terapia dei tumori del cavo orale, del massiccio facciale e delle metastasi laterocervicali, chirurgia ricostruttiva maxillo-facciale. Patologie dell’articolazione temporo-mandibolare: disfunzione temporo-mandibolare, anchilosi, lussazione, limitazioni delle apertura della bocca.
Prerequisiti
Prerequisiti fondamentali per la comprensione degli argomenti trattati nel modulo sono un'adeguata conoscenza delle discipline dei corsi pre-clinici con particolare attenzione alla conoscenza dell’Anatomia Umana, dell’Embriologia, della Fisiologia e dell’Istologia
Testi di riferimento
SICMF - Trattato di patologia chirurgica maxillo-facciale. Edizioni Minerva Medica (ISBN-13 978-88-7711-566-9)
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale ed a distanza secondo le normative vigenti con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Modalità di esame
Esame orale; per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Il mancato superamento di un modulo comporta l’impossibilità a proseguire l’esame e l’annullamento dei voti conseguiti negli altri moduli.
GIANNI DI GIORGIO Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF1433
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIgiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea B - Cassino (FR) - ASL Frosinone
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDN/D
  • CFU6
  • Ambito disciplinareA scelta dello studente