STORIA DELLA MEDICINA

Canale 1
SILVIA IORIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Evoluzione del concetto di malattia e medicina come cultura; introduzione generale al concetto di malattia; dalla concezione ontologica e teurgica alle patologie genetiche; malattia nell'antichità; malattia nel medioevo ; malattia nell'evo moderno; malattia nell'evo contemporaneo; l’idea di contagio e lo sviluppo della batteriologia; esperienza ed esperimento in medicina; dall’empirismo alla misura dei fenomeni in medicina; dalla dissezione didattica all’anatomia; l’anatomia patologica e la patologia cellulare; rivoluzioni epistemologiche della scienza medica; storia dell'assistenza sanitaria; analisi critica dell'interazione tra servizi biomedici e popolazione; l'impatto della biomedicina e delle tecnologie biomediche; illness-sickness-disease; equità in salute; determinanti della salute; modello bio-psico-sociale;violenza strutturale; sofferenza sociale; neuroscienze
Prerequisiti
Capacità di ricerca e comprensione di articoli scientifici
Testi di riferimento
Angeletti L.R., Gazzaniga V., 2006, Storia, Filosofia ed etica generale della medicina, Milano, Masson Conforti M., Corbellini G., Gazzaniga V., 2011, Dalla cura alla scienza. Malattia, salute e società nel mondo occidentale, Encyclomedia Publishers. Grmek M.D., 2007, Storia del pensiero medico, Antichità e Medioevo, Roma, Laterza.
Modalità insegnamento
Frontal lesson flipped classroom If impossible, lessons via Meet and Classroom
Frequenza
obligatory
Modalità di esame
L’esame comprenderà test di autovalutazione che saranno completati da un esame scritto volto a verificare il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite durante il corso.
Bibliografia
Grmek M.D., 2007, Storia del pensiero medico, Antichità e Medioevo, Roma, Laterza. Beauchamp L. –Childress J.F., 1999, Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere. Berlinguer G., 2000, Bioetica quotidiana, Firenze, GiuntiPanter-Brick. 2014. Medical humanitarianism: Research insights in a changing field of practice. Social Science & Medicine 120:311 - 316. Publisher's VersionYang, Lawrence H, et al. 2014.What matters most: A cultural mechanism moderating structural vulnerability and moral experience of mental illness stigma. Social Science & Medicine 103:84 - 93. Publisher's VersionAbstract
Modalità di erogazione
Frontal lesson flipped classroom If impossible, lessons via Meet and Classroom
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoTecniche audiometriche (abilitante alla professione sanitaria di Audiometrista) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/02
  • CFU2