VALUTAZIONE DI QUALITÀ DEI SERVIZI BIOMEDICI

Canale 1
EMANUELA ANASTASI Scheda docente

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Programma
Il controllo di qualità nei servizi biomedici ha l’obiettivo di garantire l’affidabilità, la sicurezza e l’efficacia delle attività svolte nei laboratori clinici, nelle biotecnologie e nella produzione di dispositivi medici. Comprendere i principi fondamentali di qualità, garanzia e controllo significa distinguere tra le attività di Quality Assurance, orientate alla prevenzione e alla definizione di procedure e standard, e quelle di Quality Control, mirate alla verifica dei risultati e alla conformità del prodotto o del servizio. L’applicazione di normative e standard come ISO 9001 e ISO 13485, insieme ai regolamenti europei MDR e IVDR, assicura la conformità ai requisiti nazionali e internazionali. Il controllo statistico di processo, le carte di controllo e l’analisi della capacità del processo rappresentano strumenti essenziali per monitorare la qualità e individuare deviazioni significative. La qualificazione di impianti e apparecchiature, la validazione di metodi e processi, la calibrazione e la tracciabilità garantiscono la riproducibilità e l’affidabilità dei risultati. Infine, la gestione delle non conformità, attraverso l’analisi delle cause radice, l’attuazione di azioni correttive e preventive e la realizzazione di audit interni ed esterni, consente il miglioramento continuo del sistema qualità e il mantenimento di elevati standard nei servizi biomedici.
Testi di riferimento
materiale didattico fornito dal docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoTecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/05
  • CFU1