ATTIVITA' SEMINARIALE

Canale 1
Flavia Pantaleo Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale (IST) Le infezioni a trasmissione sessuale (IST) L’HIV e L’AIDS I comportamenti a rischio di contrarre le infezioni a trasmissione sessuale Modalità di prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale I presidi per la prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale Le strutture sanitarie territoriali per diagnosi e vaccinazioni delle infezioni a trasmissione sessuale 2. La morte e il morire nella cultura moderna Il paziente al termine della vita Assistenza al paziente al termine della vita a i suoi familiari L’hospice per l’assistenza ai malati in fase terminale della loro vita Considerazione etiche 3. Assistenza territoriale del paziente affetto da disabilità cronica cognitiva, neuromotorie e senescenza Il paziente affetto da patologie cronico degenerative Le principali malattie cronico degenerative e senili Le strutture ospedaliere e territoriali per la cura e la riabilitazione del paziente cronico 4. Trapianto d’ organo e la cultura della donazione La morte cerebrale Requisiti di un possibile donatore L’accertamento di morte cerebrale L’attivazione del team di accertamento di morte cerebrale Le leggi Italiane che regolano il processo del trapianto d’organo da donatore in morte cerebrale o vivente La responsabilità infermieristica nel processo di donazione degli organi Considerazioni etiche 5. L’esercizio libero professionale dell’infermiere nel percorso formativo di base Le leggi che regolano l’esercizio professionale dell’infermiere che esercita come libero professionista Il Tariffario dell’ infermierire Il ruolo della Fnopi nell’attività libero professionale dell’infermiere 6. Inserimento del personale di supporto nel processo di assistenza infermieristica Le figure di supporto nell’assistenza al paziente Le competenze e l’agire professionale del personale di supporto La responsabilità infermieristica nella gestione del personale di supporto 7. La documentazione infermieristica La cartella infermieristica cartacea e informatizzata La responsabilità infermieristica nell’utilizzo, redazione e conservazione della cartella infermieristica 8. Informatica La rete internet I programmi di calcolo e rappresentazioni grafiche: Excel e Power Point.
Prerequisiti
Per la partecipazione ai seminari è richiesto il possesso delle seguenti competenze di base, acquisite nel percorso formativo precedente: Competenze teoriche di base Conoscenze fondamentali di anatomia, fisiologia e patologia generale, necessarie per comprendere i contenuti clinico-assistenziali affrontati. Competenze infermieristiche di base Capacità di applicare il processo di assistenza infermieristica (raccolta dati, pianificazione, attuazione e valutazione dell’assistenza) e di utilizzare un linguaggio professionale appropriato. Competenze comunicative e relazionali Abilità nel comunicare efficacemente con pazienti, colleghi e altri professionisti sanitari, nel rispetto dei principi etici e deontologici della professione. Competenze di lavoro in team Capacità di collaborare con il gruppo di lavoro e di riconoscere il proprio ruolo all’interno dell’équipe multiprofessionale. Competenze di base nell’uso delle tecnologie Conoscenze elementari degli strumenti digitali e delle piattaforme didattiche utilizzate per la formazione universitaria (in particolare per i seminari in modalità telematica). Conoscenze di metodologia della ricerca e dell’evidenza scientifica Comprensione dei principi fondamentali della ricerca infermieristica e capacità di leggere criticamente articoli o linee guida basati su evidenze.
Testi di riferimento
 Dispense a cura del docente  White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES  Carpenito L.J. (2015).Diagnosi infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica (6eds), Milano: Casa Editrice Ambrosiana Testi consigliati per l’approfondimento:  Craven, R., Hirnle, C., Jensen, S. (2013). Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana.  Brunner & Suddarth. (2017)Infermieristica medico-chirurgica. (5°eds).Volume primo e secondo. Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Frequenza
lezioni obbligatorie in presenza
Modalità di esame
socializzazione di lavori di gruppo e individuali
Modalità di erogazione
Lezioni partecipate in presenza, esercitazioni con l’utilizzo del computer
  • Codice insegnamentoAAF1405
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU6