Obiettivi formativi
Nell'ambito della professione sanitaria di ostetrica/o, i laureati sono professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 740 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestano assistenza al neonato. Detta assistenza preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. I laureati in ostetricia, per quanto di loro competenza, partecipano ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e all'assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; ai programmi di assistenza materna e neonatale; gestiscono, nel rispetto dell'etica professionale, come membri dell'equipe sanitaria, gli interventi assistenziali di loro competenza; sono in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del proprio profilo e del personale di supporto e concorrono direttamente alla formazione continua e alla ricerca.
Nello specifico il percorso formativo prevede nel primo anno primo semestre lezioni frontali di materie per acquisire le necessarie conoscenze sanitarie di base. Nel primo anno secondo semestre sono previste lezioni di didattica fontale e l'avviamento ai tirocini per acquisire conoscenze e competenze di carattere infermieristico e professionalizzante. Nel secondo anno, primo e secondo semestre, sono previste lezioni di didattica e di tirocinio in ambito ostetrico per acquisire le conoscenze di fisiologia e patologia della riproduzione.
Nel terzo anno sono previste lezioni di didattica frontale e tirocini pratici per acquisire competenze nell'ambito dell'assistenza al travaglio parto.
Fanno parte del percorso formativo di tutti e tre gli anni le attività di didattica elettiva ADE su temi specifici rivolti all'acquisizione di competenze relative alle più innovative procedure che coinvolgono il benessere della donna. Sono stabilite nell'ambito del percorso formativo delle verifiche tramite gli esami in forma scritta orale e con prove pratiche e verifiche in itinere per valutare il grado di preparazione e dare la possibilità agli studenti di recuperare e di completare l'iter formativo nelle specifiche materie.
Le attività pratiche e di tirocinio vanno svolte, sia qualitativamente che quantitativamente, in applicazione delle relative norme comunitarie vigenti, in particolare lo standard formativo deve rispettare la direttiva 2005/36/CE.
Nel rispetto, delle norme comunitarie vigenti (77/452/CEE, 77/453/CEE, 80/154/CEE, 80/155/CEE, 2005/36/CE e successive modificazioni ed integrazioni), concernenti il reciproco riconoscimento dei diplomi e certificati, nonché il coordinamento delle disposizioni legislative e regolamentari per le attività di ostetrica/o, il peso del credito formativo della classe prima corrisponde a 30 ore di lavoro/studente.
Negli ordinamenti didattici delle classi di laurea deve essere prevista l'attività didattica in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.187.