STORIA MODERNA
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e i dati essenziali per lo studio delle società europee in età moderna.
Canale 1
SERENA DI NEPI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso, strutturato su due moduli integrati, prevede il conseguimento di 4 CFU in storia moderna e di 4 CFU in storia contemporanea. Attraverso l’individuazione di alcune parole chiave, in ogni lezione, si intende offrire un percorso ragionato su alcuni dei principali eventi e problematiche che hanno segnato l’età moderna e l’età contemporanea, in una prospettiva di lungo periodo e in un confronto costante tra gli approcci della storia moderna e quelli della storia contemporanea. Essenziali sono le riflessioni sugli strumenti e le metodologie della conoscenza storica, sulle periodizzazioni, sulla critica delle fonti, sul rapporto tra spazio e tempo e tra storia e memoria, sulle possibili metodologie di insegnamento delle discipline storiche. Particolare attenzione è dedicata agli snodi fondamentali della storia d’Italia dalla metà del Quattrocento ai nostri giorni, nel quadro delle vicende europee e mondiali.
Prerequisiti
non richiesti
Testi di riferimento
Testi:
Giulia Albini, Alice Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano, Pearson, 2021
U. Gentiloni Silveri, Storia dell'Italia contemporanea 1943-2023, Bologna, il Mulino, 2024.
Una selezione ulteriore di brevi testi sarà indicata all’inizio delle lezioni
Frequenza
Il corso ha carattere laboratoriale. La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente incoraggiata
Modalità di esame
The exam is divided into two parts to be completed in the same exam session: the first on early modern history, followed by the second on contemporary history. The final grade, expressed on a scale of 30, will be the average of the two individual results. The official examiner is Professor Gentiloni, who should be consulted for the exam schedule. Based on the course structure, it may be possible to organize mid-term assessments—written or oral, individual or group-based—reserved for attending students.
Modalità di erogazione
Il corso è organizzato in lezioni frontali e discussioni in aula, anche con seminari dedicati. Nel corso delle lezioni, particolare attenzione verrà riservata all’analisi per parole chiave di un lessico della storia moderna e della storia contemporanea
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze della formazione primaria
- CurriculumCurriculum unico
- Anno5º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-STO/02
- CFU4