MODULO 3: DALL'ARITMETICA ALL'ALGEBRA. DALL'ALGEBRA ALL'ARITMETICA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali sono comuni ai tre moduli: acquisire conoscenze e competenze di base in matematica, in particolare nell'ambito numerico, e saperle applicare in vari contesti. Acquisire conoscenze e competenze utili per l'insegnamento della matematica, con attenzione al linguaggio e al ragionamento matematico. Modulo 3: Dall'aritmetica all'algebra, dall'algebra all'aritmetica obiettivi formativi specifici Conoscenza e comprensione: sviluppare la capacità tradurre correttamente informazioni dal linguaggio verbale al linguaggio matematico e viceversa; imparare a servirsi del linguaggio algebrico e, più in generale, delle rappresentazioni di oggetti matematici in diversi registri come strumenti per ragionare. Saper usare il linguaggio algebrico e altri strumenti di rappresentazione in modo consapevole. Saper esplorare situazioni numeriche e, più in generale, rappresentazioni matematiche per riconoscere proprietà, produrre congetture e argomentare. Applicare conoscenza e comprensione: Sviluppare competenze utili per la progettazione ed implementazione di processi di insegnamento-apprendimento in relazione agli ambiti di "numeri" e "relazioni e funzioni". Saper progettare modalità efficaci attraverso le quali portare gli studenti ad operare scelte consapevoli e ragionate. Capacità critiche e di giudizio Saper mettere a confronto strategie diverse per la risoluzione di problemi e saper riflettere sugli approcci più efficaci per affrontarli. Capacità comunicative Saper argomentare efficacemente le strategie adottate per affrontare problemi; saper riflettere sulle argomentazioni prodotte; saper argomentare anche in riferimento ad approcci didattici da adottare in relazione agli ambiti "numeri" e "relazioni e funzioni". Capacità di apprendimento Sviluppare la consapevolezza dell'importanza di una formazione continua, mantenendo i contatti con le strutture istituzionali preposte e restando aperti nei confronti della società civile.

Canale 1
ANNALISA CUSI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
• Riflessioni didattiche sull’ambito “Numeri”: concetto di numero e suoi diversi aspetti; processo di conta; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri interi; frazioni e percentuali. • Riflessioni didattiche sull’ambito “Relazioni e funzioni”: modellizzazione; registri di rappresentazione; proporzionalità diretta e inversa; dalle successioni alle funzioni. • Uso del linguaggio algebrico come strumento per ragionare: focus sui processi di esplorazione, congettura e argomentazione. Individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle e validarle; giustificare affermazioni in ambito numerico. • Early algebra: un approccio all’aritmetica in chiave pre-algebrica. • Aspetti metodologici: il laboratorio di matematica, problem solving e problem posing. • Aspetti cognitivi e affettivi: riflessioni sulle difficoltà e sull'atteggiamento verso la matematica. • Analisi di esperienze didattiche, di libri di testo, di quesiti da prove Invalsi.
Prerequisiti
Matematica di base comune a tutti i corsi di scuola secondaria superiore quinquennali.
Testi di riferimento
Le slide delle lezioni ed altri materiali didattici saranno condivisi sulla pagina e-learning del corso. Bibliografia di riferimento I principali testi di riferimento durante il corso saranno: 1) Barucci V. (2019). Matematica per la scuola primaria. Padova: Libreriauniversitaria. 2) Sabena C., Ferri F., Martignone F., Robotti E. (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Milano: Mondadori. 3) Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria.
Modalità di esame
Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere. Raccolta di riflessioni individuali sul percorso realizzato nell’ambito del modulo. Prova finale orale relativa ai contenuti trattati durante il modulo e alla loro didattica.
Modalità di erogazione
Durante il corso si alterneranno lezioni frontali dialogate e momenti di lavoro di gruppo e discussione collettiva, focalizzati sull’analisi di attività per classi, di protocolli di studenti e di stralci che documentano processi di insegnamento-apprendimento. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning le slide e il materiale didattico utili per la preparazione dell’esame. Tale piattaforma sarà utilizzata anche per assegnare eventuali compiti a distanza, che saranno oggetto di discussione durante le lezioni. In caso il corso debba essere erogato anche a distanza a causa dell’emergenza COVID, il docente adotterà la seguente metodologia: - lezioni online tramite Zoom oppure Google-meet; - registrazione e delle video-lezioni e condivisione delle stesse nella pagina e-learning del corso; - assegnazione di compiti a distanza tramite la pagina e-learning del corso e discussione sugli stessi durante le lezioni online.
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMAT/02
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline matematiche