ANNALISA CUSI
Structure:
Dipartimento di MATEMATICA
SSD:
MATH-01/B

Notizie

Inizio delle lezioni:

 

Le lezioni del corso "Didattica della Matematica" 2024-25 inizieranno martedì 4 Marzo 2025 e si terranno nei seguenti orari:

Martedì 8:00-10:00, Aula E, Dipartimento di Matematica

Giovedì 10:00-12:00. Aula E, Dipartimento di Matematica

 

Si invitano gli studenti interessati ad iscriversi alla pagina e-learning del corso prima dell'inizio delle lezioni: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=19402

 

 

Le lezioni del corso "Modelli Matematici e Matematica Applicata" 2024-25 inizieranno mercoledì 5 Marzo 2025 e si terranno nei seguenti orari:

Mercoledì 14:00-17:00, Aula 8, Villa Mirafiori

 

Si invitano gli studenti interessati ad iscriversi alla pagina e-learning del corso prima dell'inizio delle lezioni: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=19406

 

Orari di ricevimento

E' possibile concordare ricevimenti in presenza o a distanza (tramite le piattaforme Zoom o Meet) scrivendo alla docente all'indirizzo email annalisa.cusi@uniroma1.it

Curriculum

CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PROFESSIONALE DI ANNALISA CUSI

POSIZIONE ATTUALE
Dal 2/11/2018: Professore di seconda fascia (SSD MAT/04) presso il Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma.

POSIZIONI PROFESSIONALI, PREMI e TITOLI CONSEGUITI
• Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 01/A1 (LOGICA MATEMATICA E MATEMATICHE COMPLEMENTARI), conseguita in data 30/05/2022
• Borsa di studio e di ricerca sul tema “Metodologie, tecnologie, materiali e attività per l’apprendimento della matematica in modo accessibile e inclusivo” presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino (2017)
• Assegnista di ricerca nell’ambito del progetto Europeo FaSMEd “La valutazione formativa nella didattica della matematica e delle scienze”, presso il Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell'Università di Torino (2014-2016)
• Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 01/A1 (LOGICA MATEMATICA E MATEMATICHE COMPLEMENTARI), conseguita in data 28/11/2014
• Premio Bagni per giovani ricercatori in Didattica della Matematica (anno 2011)
• Borsa di ricerca e formazione avanzata sul tema “Problem solving e dimostrazione via linguaggio algebrico nella scuola secondaria: ruolo dell’insegnante e competenze degli allievi” presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia (2010)
• Borsa di ricerca e formazione avanzata sul tema “Studio dell’azione dell’insegnante e dell’incidenza delle sue conseguenze e concezioni nei processi di insegnamento e apprendimento dell’algebra e nel problem solving dimostrativo” presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia (2009)
• Dottorato di Ricerca in Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia (2006-2008)
• Docente di ruolo di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado (2001-2018)
• Laurea in Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia (28/03/2001)

ATTIVITÀ DI DOCENZA A LIVELLO UNIVERSITARIO
• Ha svolto attività di docenza nell’ambito dei seguenti corsi universitari:

- “Didattica della Matematica” per il corso di laurea magistrale in Matematica, Sapienza Università di Roma (dal 2018/2019)
- “Spazio e forma” per il corso di laurea magistrale in Matematica, Sapienza Università di Roma (dal 2024/2025)
- “Modelli Matematici e Matematica Applicata” per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Sapienza Università di Roma (dal 2018/2019)
- “Dall’aritmetica all’algebra. Dall’algebra all’aritmetica” per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Sapienza Università di Roma (dal 2020/2021)
- “Matematica” per il corso di laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Sapienza Università di Roma (dal 2018/2019)
- “Laboratorio di Matematica” per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Università di Genova (2017/2018)
- “Laboratorio di Fondamenti e Didattica della Matematica”, per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (dal 2014/2015 al 2017/2018)
- “Storia della Matematica” per il corso di laurea magistrale in Matematica, Università di Modena e Reggio Emilia (2015/2016 e 2016/2017)
- “Fondamenti della Matematica”, per il corso di laurea magistrale in Matematica, Università di Modena e Reggio Emilia (2009/2010)

• Ha svolto attività didattica nell’ambito dei seguenti percorsi universitari per la formazione degli insegnanti di Matematica:
- “Didattica della Matematica 1”, nell’ambito dei Percorsi di Formazione Iniziale per docenti di scuola secondaria (classi di concorso A026-A027), Sapienza Università di Roma (2023-2024, 2024-2025)
- “Laboratorio di Didattica della Matematica”, nell’ambito dei Percorsi di Formazione Iniziale per docenti di scuola secondaria (classi di concorso A026-A027), Sapienza Università di Roma (2023-2024, 2024-2025)
- “Didattica della Matematica 2”, nell’ambito dei Percorsi di Formazione Iniziale per docenti di scuola secondaria (classe di concorso A028), Sapienza Università di Roma (2023-2024, 2024-2025)
- "Didattica del problema", nell’ambito del TFA (classe A059), Università di Modena e Reggio Emilia (2014/2015)
- "Elementi di Algebra e Geometria e aspetti teorico-didattici della dimostrazione nell’insegnamento della Matematica”, nell’ambito del TFA (classe A049), Università di Modena e Reggio Emilia (2012/2013, 2013/2014, 2014/2015)
- “Matematica II (Numeri e Figure)”, nell’ambito dei PAS (classe A047), Università di Torino (2014/2015)
- "Didattica della Matematica", nell’ambito dei PAS (A059), Università di Modena e Reggio Emilia (2013/2014)
- "Didattica dell’algebra", nell’ambito della SSIS (A049 e A059), Università di Modena e Reggio Emilia (dal 2006/2007 al 2008/2009)

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
PRINCIPALI LINEE DI RICERCA
• Metodologie per la formazione degli insegnanti di Matematica
• Valutazione formativa in Matematica e ruolo delle tecnologie digitali nel supportare i processi di valutazione formativa
• Progettazione e utilizzo di risorse e ambienti digitali per supportare i processi di apprendimento degli studenti e lo sviluppo di processi metacognitivi (anche a livello universitario)
• Innovazione nell'insegnamento/apprendimento dell'algebra e Early Algebra
• Il ruolo dell'insegnante durante le discussioni in classe
• Progettazione e l'uso di ambienti digitali per supportare lo sviluppo di discussioni matematiche sincrone e asincrone
• Processi di genesi strumentale nell’uso di ChatGPT come tutor matematico

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
• Progetto lauree scientifiche – Sapienza Università di Roma, Periodo: dall’A.A. 2018-2019 ad oggi
- Referente del Dipartimento di Matematica per il PLS 2021-2023
• Progetto lauree scientifiche “Orientamento e formazione degli insegnanti-Matematica” – Università di Torino, Periodo: A.A. 2017-2018
• Progetto Europeo FaSMEd - "Improving progress for lower achievers through Formative Assessment in Science and Mathematics Education", Periodo: triennio 2014-2016
• PROGETTO ArAl, Periodo: dal 2006
• Progetto PRIN 2007 “Aspetti linguistici e di rappresentazione dell'insegnamento-apprendimento della matematica, e formazione degli insegnanti”
• Progetto lauree scientifiche “Orientamento e formazione degli insegnanti-Matematica” – Università di Modena e Reggio Emilia, Periodo: bienni 2006/2007 e 2008/2009
• Progetto Europeo “Transforming Mathematics Education through Teaching-Research Methodology”, Periodo: triennio 2006/2008

RUOLI DI ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO
NELL’AMBITO DI CONFERENZE E SCUOLE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
• Leader del TWG 22 “Curricular Resources and Task Design in Mathematics Education”, durante il convegno Cerme 14 (Bolzano, Febbraio 2025)
• Membro del TSG 3.12 “Research and development on textbooks and resources for learning and teaching mathematics”, durante il convegno ICME 15 (Sydney, Luglio 2024)
• Membro dell’Organising committee e dell’International program committee della Erme Topic Conference GAME (Game-based and playful Approaches to Mathematics Education) (Roma, Settembre 2024)
• Co-coordinatrice della Sezione 23 “Didattica della Matematica”, durante il XXII Congresso UMI (Pisa, Settembre 2023)
• Co-leader del TWG22 “Curricular Resources and Task Design in Mathematics Education” durante i convegni Cerme 12 (online, 2022) e Cerme 13 (Budapest, 2023).
• Membro dell’International program committee della Erme Topic Conference MEDA 2 (Mathematics Education in the Digital Age) (2020)
• Membro dei comitati scientifici e organizzatori delle VI (Frascati, 2019) e IX (La Thuile, 2024) Scuole Estive per Insegnanti di Matematica organizzate da UMI-CIIM e AIRDM
• Membro dei comitati scientifici delle conferenze DIFIMA VII (Torino, 2015) e DIFIMA VIII (Torino, 2017)

AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE
• ERME, European Society for Research in Mathematics Education
• AIRDM, Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica:
- Segretaria AIRDM nel triennio 2022-2025
- Vicepresidente AIRDM da febbraio 2025
• UMI, Unione Matematica Italiana
- Membro della commissione CIIM
- Membro del gruppo “Digimath”
- Membro del gruppo “Liceo Matematico”

PRODOTTI DELLA RICERCA
Autrice di 90 pubblicazioni, delle quali:
- 14 articoli su riviste internazionali;
- 17 capitoli di libri;
- 40 articoli su atti di conferenze internazionali con sistema di referee;
- 9 articoli su riviste italiane;
- 12 articoli su atti di convegni e seminari italiani con sistema di referee;
- 3 deliverables per il progetto Europeo FaSMEd;
- 2 curatele: Co-editor del volume Classroom assessment in mathematics. Perspectives from around the globe (ICME-13 Monographs), edito da Springer; Co-editor di una sezione dell’Handbook of Digital Resources in Mathematics Education, edito da Springer.

Ha tenuto 129 comunicazioni/seminari/conferenze, delle quali:
- 36 conferenze/seminari su INVITO;
- 14 seminari/lezioni nell’ambito di corsi per il dottorato o Summer School;
- 79 comunicazioni durante convegni nazionali ed internazionali.

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI RELATIVE AL PERIODO 2022-2025
E DELLE PRINCIPALI PRECEDENTI PUBBLICAZIONI
1) Gagliani Caputo, S., Branchetti, L. & Cusi, A. (2025). Intertwining students’ social modes of co-construction and epistemic aspects of algebraic thinking in asynchronous mathematical discussions. Educational Studies in Mathematics.
2) Contel, F., & Cusi, A. (2024). Investigating the Role of ChatGPT in Supporting Metacognitive Processes During Problem-Solving Activities. Digital Experiences in Mathematics Education.
3) Cusi, A., & Morselli, F. (2024). The key-roles of the expert during classroom discussions aimed at fostering formative assessment processes through the use of digital technologies. ZDM Mathematics Education.
4) Robutti, O., Trouche, L., Cusi, A., Psycharis, G., Kumar, R., & Pynes, D. (2024). Tools and Resources Used/Designed for Teacher Collaboration and Resulting from Teacher Collaboration. In H. Borko & D. Potari (Eds.), Teachers of Mathematics Working and Learning in Collaborative Groups. New ICMI Study Series. Springer.
5) Cusi, A., Aldon, G., Barzel, B., & Olsher, S. (2024). Rethinking Teachers’ Formative Assessment Practices Within Technology-Enhanced Classrooms. In B. Pepin, G. Gueudet, & J. Choppin (Eds.), Handbook of Digital Resources in Mathematics Education. Springer International Handbooks of Education. Springer.
6) Remillard, J., Cusi, A., Clark-Wilson, A., Van Steenbrugge, H. (2024). Research on the Relationships Between Mathematics Teachers’ Practices, Knowledge, and Skills and the Use of Digital Resources. In B. Pepin, G. Gueudet, & J. Choppin (Eds.), Handbook of Digital Resources in Mathematics Education. Springer International Handbooks of Education. Springer.
7) Cusi, A., & Telloni, A.I., (2024). Digital resources to promote individualization processes at university level: the role played by the integration between automatic scaffolding and expert scaffolding. Italian Journal of Pure and Applied Mathematics, 52, 260–280.
8) Taranto, E., Aldon, G., Robutti, O., & Cusi, A. (2023). Design of Resources for and by Mathematics Teachers: The Process of Internalization in MOOCs. In B. Pepin, G. Gueudet, & J. Choppin (Eds.), Handbook of Digital Resources in Mathematics Education. Springer International Handbooks of Education. Springer.
9) Swidan, O., Cusi, A., Robutti, O., & Arzarello, F. (2023). The method of varying inquiry for stimulating learning. For the learning of mathematics, 43(1), 14–18.
10) Gagliani Caputo, S., Cusi, A., & Branchetti, L. (2023). Design of asynchronous mathematical discussions on Padlet: analysis of students’ social modes and teacher’s roles. Proceedings of CERME 13. Budapest.
11) Cusi, A., & Gagliani Caputo, S. (2023). Design of digital environments aimed at fostering asynchrounous working group activities: emerging categories of students’ collaborative processes. Proceedings of ICTMT 16. University of Athens, Greece.
12) Cusi, A., & Telloni, A.I. (2023). Exploring students’ perspectives on the support provided by digital meta-scaffolding. Proceedings of ICTMT 16. University of Athens, Greece.
13) Cusi, A., Robutti, O., Panero, M., Taranto, E., & Aldon, G. (2022). Meta-Didactical Transposition.2: the evolution of a framework to analyse teachers' collaborative work with researchers in technological settings. In A. Clark-Wilson, O. Robutti & N. Sinclair (Eds.), Mathematics Teacher in the Digital Era – 2nd Edition (pp. 365–389). Springer.
14) Cusi, A., Schacht, F., Aldon, G., & Swidan, O. (2022). Assessment in mathematics: a study on teachers’ practices in times of pandemic. ZDM Mathematics Education.
15) Cusi, A. (2022). Formative assessment in Mathematics in the digital age: teachers' practices and roles. In H.-G. Weigand, A. Donevska-Todorova, E. Faggiano, P. Iannone, J. Medovà, M. Tabach & M. Turgut (Eds.), Proceedings of the 13th ERME Topic Conference (ETC13) “Mathematics Education in Digital Age 3” (pp. 2–11). Constantine the Philosopher University in Nitra.
16) Cusi, A., Gagliani Caputo, S., & Telloni, A. I. (2022). Digital resource design as a problem solving activity: the key-role of monitoring processes. In C. Fernàndez, S. Llinares, A. Gutiérrez, & N. Planas (Eds.), Proceedings of the 45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education, Vol. 2 (pp. 187–194). PME.
17) Cusi, A., & Morselli, F. (2022). Between past and future: stories of pre-service mathematics teachers’ professional development. In C. Fernàndez, S. Llinares, A. Gutiérrez, & N. Planas (Eds.), Proceedings of the 45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education, Vol. 2 (pp. 195–202). PME.
18) Cusi, A., Telloni, A. I., & Visconti, K. (2022). Students’ reflections on the design of digital resources to scaffold metacognitive activities. In C. Fernàndez, S. Llinares, A. Gutiérrez, & N. Planas (Eds.), Proceedings of the 45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education, Vol. 2 (pp. 203–210). PME.
19) Baccaro, S., & Cusi, A. (2022). A teaching methodology focused on the use of a videogame: analysis of the engagement of students with special educational needs. In J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, G. & F. Ferretti (Eds.), Proceedings of the Twelfth Congress of European Research Society in Mathematics Education (CERME12). Free University of Bozen-Bolzano and ERME.
20) Cusi, A., & Martignone, F. (2022). Integration of two theoretical lenses to analyse the potentialities of a practice-based task in fostering pre-service mathematics teacher specialized knowledge. In J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, G. & F. Ferretti (Eds.), Proceedings of the Twelfth Congress of European Research Society in Mathematics Education (CERME12). Free University of Bozen-Bolzano and ERME.
21) Cusi, A., & Telloni, A. (2022). Engaging students as designers of digital curriculum resources: focus on their praxeologies and new awareness. In J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, G. & F. Ferretti (Eds.), Proceedings of the Twelfth Congress of European Research Society in Mathematics Education (CERME12). Free University of Bozen-Bolzano and ERME.
22) Olsher, S., Cusi, A., Essonier, N., & Rezat, S. (2022). Introduction to the papers of TWG22: curricular resources and task design in mathematics education. In J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, G. & F. Ferretti (Eds.), Proceedings of the Twelfth Congress of European Research Society in Mathematics Education (CERME12). Free University of Bozen-Bolzano and ERME.
23) Cusi, A., & Olsher, S. (2021). Design of Classroom Discussions and the Role of the Expert in Fostering an Effective and Aware Use of Examples as a Means of Argumentation. International Journal of Science and Mathematics Education.
24) Aldon, G., Cusi, A., Schacht, F., & Swidan, O. (2021). Teaching Mathematics in a Context of Lockdown: A Study Focused on Teachers’ Praxeologies. Education Sciences, 11(2), 38.
25) Cusi, A. (2020). L’argomentazione riflessiva come strumento a supporto dei processi di valutazione formativa: il ruolo fondamentale del docente. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 8, 9–27.
26) Cusi, A., & Sabena, C. (2020). The role of the teacher in fostering students’ evolution across different layers of generalization by means of argumentation. RECME - Revista Colombiana de Matemática Educativa, 5(2), pp. 93–105.
27) Cusi, A., Swidan, O., Faggiano, E., & Prodromou, T. (2020). The collaborative work on scenario design as a tool to foster teachers’ professional development. In H. Borko & D. Potari (Eds.), Proceedings of ICMI Study 25, pp.605–612.
28) Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2019). The Use of Polls to Enhance Formative Assessment Processes in Mathematics Classroom Discussions. In G. Aldon & J. Trgalova (Eds.), Technology in Mathematics Teaching. Selected Papers of the 13th ICTMT Conference, pp.7–30. Springer.
29) Robutti, O., Aldon, G., Cusi, A., Olsher, S., Panero, M., Cooper, J., Carante, P., & Prodromou, T. (2019). Boundary objects in mathematics education and their role across communities of teachers and researchers in interaction. In G.M. Lloyd & O. Chapman (Eds.), International Handbook of Mathematics Teacher Education (second edition). Volume 3, pp.211–240. Brill - Sense Publisher.
30) Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2018). The use of digital technologies to enhance formative assessment processes. In D.R. Thompson, M. Burton, A. Cusi, D. Wright (Eds.), Classroom assessment in mathematics. Perspectives from around the globe, pp.77–92. ICME-13 Monographs. Springer.
31) Thompson, D.R., Burton, M., Cusi, A., & Wright, D. (2018). Formative assessment: a critical component in the teaching-learning process. In D.R. Thompson, M. Burton, A. Cusi, D. Wright (Eds.), Classroom assessment in mathematics. Perspectives from around the globe, pp.3–8. ICME-13 Monographs. Springer.
32) Wright, D., Burton, M., Cusi, A., & Thompson, D.R. (2018). Looking to the future: lessons learned and ideas for further research. In D.R. Thompson, M. Burton, A. Cusi, D. Wright (Eds.), Classroom assessment in mathematics. Perspectives from around the globe, pp.231–242. ICME-13 Monographs. Springer.
33) Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2018). Promuovere strategie di valutazione formativa in Matematica con le nuove tecnologie: l’esperienza del progetto FaSMEd. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, Vol. 9, n. 14/2017, pp. 91–107.
34) Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2018). Argumentation and formative assessment: a possible sinergy? In E. Bergqvist, M. Österholm, C. Granberg, & L. Sumpter (Eds.), Proceedings of PME 42, pp.191–192 (Vol. 1). Umeå, Sweden: PME.
35) Cusi, A., & Morselli, F. (2018). Linking theory and practice: prospective teachers creating fictional classroom discussions. In E. Bergqvist, M. Österholm, C. Granberg, & L. Sumpter (Eds.), Proceedings of PME 42, pp.323–330 (Vol. 2). Umeå, Sweden: PME.
36) Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2017). Promoting formative assessment in a connected classroom environment: design and implementation of digital resources. ZDM Mathematics Education 49(5), 755–767.
37) Aldon, G., Cusi, A., Morselli, F., Panero, M., & Sabena, C. (2017). Formative assessment and technology: reflections developed through the collaboration between teachers and researchers. In G. Aldon, F. Hitt, L. Bazzini & U. Gellert, Mathematics and technology: a CIEAEM source book, pp. 551–578. Springer ‘Advances in Mathematics Education’.
38) Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2017). “Every time I fell down (made a mistake), I could get up (correct)”: affective factors in formative assessment practices with classroom connected technologies. Teaching and Learning in Maths Classrooms, pp. 265–275. Springer Series Research in Mathematics Education.
39) Cusi, A., & Morselli, F. (2017). The didactician as a model within classroom activities: investigating her roles. In S. Zehetmeier, B. Rösken-Winter, D. Potari, & M. Ribeiro (Eds.), Proceedings of the Third ERME Topic Conference on Mathematics Teaching, Resources and Teacher Professional Development (ETC3). Berlin, Germany: Humboldt-Universität zu Berlin.
40) Jaworski, B., Chapman, O., Clark-Wilson, A., Cusi, A., Esteley, C., Goos, M., Isoda, M., Joubert, M., & Robutti, O. (2017). Mathematics Teachers Working and Learning Through Collaboration. In G. Kaiser (ed.), Proceedings of the 13th International Congress on Mathematical Education, pp.261–276. ICME-13 Monographs. Springer.
41) Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2017). Designing and analysing the role of digital resources in supporting formative assessment processes in the classroom: The helping worksheets. Proceedings of Cerme 10. Dublin, Ireland.
42) Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2017). Enhancing formative assessment in mathematical class discussion: a matter of feedback. Proceedings of Cerme 10. Dublin, Ireland.
43) Cusi, A. (2017). Il ruolo dell’insegnante nell’ambito di una didattica dell’algebra come strumento per ragionare: lenti teoriche per l’analisi. L’insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, 40 A-B (2), 157–180.
44) Robutti, O., Cusi, A., Clark-Wilson, A., Jaworski, B., Chapman, O., Esteley, C., Goos, M., Isoda, M., & Joubert, M. (2016). ICME international survey on teachers working and learning through collaboration. ZDM Mathematics Education. 48, 651–690.
45) Cusi, A., & Malara, N.A. (2016). The Intertwining of Theory and Practice: Influences on Ways of Teaching and Teachers’ Education. In L. English, & D. Kirshner (Eds.), Handbook of International Research in Mathematics Education 3rd Edition (504–522). Taylor & Francis.
46) Arzarello, F., Robutti, O., Sabena, C., Cusi, A., Garuti, R., Malara, N.A., & Martignone, F. (2014). Meta-Didactical Transposition: A Theoretical Model for Teacher Education Programs. In A. Clark-Wilson et Al. (eds.), The Mathematics Teacher in the Digital Era, Mathematics Education in the Digital Era 2 (pp. 347–372). Dordrecht: Springer.
47) Cusi, A., & Malara, N.A. (2012). Educational processes in early algebra to promote a linguistic approach: behavior and emerging awareness in teachers. In L. Coulange, J.-P. Drouhard, J.-L. Dorier & A. Robert (Eds.) Recherches en Didactique des Mathématiques, Numéro spécial hors-série, Enseignement de l'algèbre élémentaire: bilan et perspectives (pp. 299–319). Grenoble: La Pensée Sauvage.
48) Cusi, A., Malara, N.A., & Navarra, G. (2011). Early Algebra: Theoretical Issues and Educational Strategies for Bringing the Teachers to Promote a Linguistic and Metacognitive approach to it. In J. Cai and E. Knuth (Eds.), Early Algebraization: Cognitive, Curricular, and Instructional Perspectives (pp. 483–510). Springer.