PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Obiettivi formativi
2 Obiettivi formativi 2.1 Obiettivi generali Il corso intende fornire conoscenze e sviluppare abilità riguardanti gli aspetti teorici, metodologici e appli-cativi relativi alla psicologia dello sviluppo. Intende promuovere la comprensione dei meccanismi che sot-tostanno allo sviluppo psicologico e l’acquisizione di un lessico tecnico-scientifico proprio della disciplina. Verranno illustrati i quadri descrittivi delle maggiori aree dello sviluppo: motorio e percettivo, cognitivo, lin-guistico, emotivo, affettivo e sociale e verranno presi in esame gli aspetti metodologici che caratterizzano in maniera peculiare il campo della psicologia dello sviluppo rispetto ad altre aree della psicologia. Le lezioni frontali permetteranno allo studente di comprendere ed acquisire le teorie e i metodi della psico-logia dello sviluppo. La discussione di video e “casi” accompagnerà lo studente nella comprensione degli aspetti applicativi dell’insegnamento. 2.2 Obiettivi specifici 2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente dovrà: a) conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi di sviluppo e di apprendimento nei diversi do-mini psicologici (percettivo-motorio, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo, relazionale-sociale) dal periodo neonatale all’adolescenza; b) conoscere e comprendere le principali teorie che spiegano questi processi; c) conoscere e comprendere i principali fattori che possono favorire o ostacolare i percorsi individuali di apprendimento e sviluppo; d) conoscere lo sviluppo del disegno. 2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente sarà in grado di saper leggere il comportamento di un bambino – di una data età in un dato contesto – alla luce delle conoscenze acquisite. 2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso ha l’obiettivo di stimolare una capacità di riflessione autonoma e critica sulle fasi evolutive, sui processi e sulle cause dello sviluppo. 2.2.4 Abilità comunicative (communication skills). L’ampio spazio lasciato alla discussione all’interno delle lezioni permetterà allo studente di apprendere la capacità di comunicare e comprendere attraverso la terminologia specifica della psicologia dello sviluppo. 2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills). Il continuo richiamo alle fonti utilizzate permetterà allo studente di acquisire gli strumenti adeguati per ap-profondire le proprie conoscenze nell’ambito della psicologia dello sviluppo, soprattutto in termini di scelta di “parole chiave” nella ricerca di materiali aggiornati. Al termine del corso lo studente deve essere pertanto in grado di reperire e utilizzare strumenti bibliografici e sitografici per aggiornare ed approfondire co-stantemente ed in modo autonomo le conoscenze acquisite.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1051020
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze della formazione primaria
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/04
- CFU8
- Ambito disciplinarePsicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione