ANTROPOLOGIA CULTURALE

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere capaci di: - dimostrare la comprensione della natura culturalmente mediate della nozione di infanzia - dimostrare la comprensione delle attuali teorie concernenti i bambini e l’infanzia da un punto di vista interculturale - leggere e analizzare criticamente articoli e testi che presentano i vari aspetti delle dimensioni vitali dell’infanzia - situare le prospettive antropologiche sui bambini (e sulla gioventù) entro il campo più ampio dell’antropologia sociale e culturale; e di palesare le seguenti conoscenze e abilità: - conoscere e comprendere le linee generali dello sviluppo dell'antropologia culturale; - conoscere i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica oggi, con particolare riferimento ai processi e ai contesti educativi; - possedere buone competenze di analisi culturale dei contesti sociali e territoriali con particolare riguardo ai contesti multiculturali; - essere in grado di usare il sapere antropologico nei contesti della futura pratica; - sapere tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche dell’antropologia nell’assunzione di un approccio critico e riflessivo; - sapere interpretare le informazioni emergenti dall'ambito professionale come dati da trattare secondo un modello etnografico; - essere in grado di comunicare la propria analisi dei contesti socioculturali in cui agisce; - essere capace di usare il metodo etnografico, per migliorare l’ascolto, l’osservazione e l’interpretazione dei processi comunicativi a cui partecipa; - essere capace di integrare le proprie conoscenze per ampliare autonomamente i propri strumenti analitici.

Canale 1
ANNA MARIA IUSO Scheda docente
  • Codice insegnamento1016805
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-DEA/01
  • CFU8
  • Ambito disciplinareDiscipline sociologiche e antropologiche