METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Obiettivi formativi

Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche utili alla progettazione di interventi e alla conduzione di ricerche svolte con metodi e tecniche di tipo qualitativo e quantitativo, in particolare attraverso laboratori concernenti specifici fenomeni di interesse pedagogico. L'obiettivo dei laboratori è quello di fornire gli strumenti metodologici e critici utili al comprendere temi e problemi relativi alla metodologia della ricerca nelle scienze dell’educazione; esso consentirà di apprendere ad interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi all’ambito di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica. Lo studente sarà inoltre messo in grado di comprendere il processo logico sottostante una ricerca e di operazionalizzare i costrutti studiati in variabili, di applicare in modo ragionato, attraverso attività didattiche guidate, le metodologie della ricerca utili ad uno svolgimento più consapevole del mestiere di insegnante, sviluppando abilità sia critiche sia creative attraverso l’ideazione di percorsi di ricerca e di interventi basati su risultati di ricerca; avrà modo di sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, osservazione, utilizzo di strumenti di ricerca, ricerca di informazioni) e svilupperà, con il loro uso, le sue capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti l’oggetto del corso; sarà messo in condizione di migliorare le sue capacità a relazionarsi con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo in modo attivo e costruttivo. Al termine del percorso laboratoriale e di studio, lo studente sarà in grado, di conoscere le principali procedure di indagine scientifica (avrà una conoscenza in particolare del Focus group, della costruzione e somministrazione di questionario, dell'analisi di testo e del metodo dell'osservazione), di tradurre e articolare operativamente degli interrogativi di ricerca, di determinare la validità e affidabilità di uno strumento, di utilizzare criticamente gli strumenti di misura in campo pedagogico e di valutare e progettare semplici percorsi di ricerca per rispondere a domande di ricerca specifiche. Saranno organizzati laboratori volti all’esplorazione concreta e alla messa in pratica di più approcci metodologici e modi di analizzare la realtà e di riflettere sui dati raccolti. I laboratori riguarderanno: la ricerca bibliografica e le sue implicazioni nella definizione del disegno di ricerca; la costruzione e taratura di questionari, la narrazione autobiografica come metodo e progetto educativo, gli approcci metodologici e obiettivi del brainstorming, focus group e colloquio di gruppo; il processo di creatività collettiva e l’analisi delle dinamiche di gruppo; il metodo dell'analisi testuale con riflessioni sulle difficoltà di una valutazione oggettiva; l’insegnamento delle strategie di lettura e la loro valutazione basata sull’uso di strumenti tarati. I laboratori saranno svolti, per la maggior parte, in collaborazione con ricercatori specializzati nell’uso delle metodologie studiate e avranno come principali obiettivi lo sviluppo delle capacità di osservazione, riflessione critica, progettazione, uso delle conoscenze pregresse e collaborazione attiva all’interno del proprio gruppo e con l’insieme degli studenti del corso. Il lavoro regolare in piccoli gruppi rinforzerà la coesione e la condivisione e svilupperà la socializzazione, la partecipazione attiva, la capacità di negoziare e risolvere conflitti. Attraverso la somministrazione di prove a scuola, l’osservazione degli allievi e la preparazione di un focus group, lo studente potrà verificare empiricamente gli approcci metodologici studiati. Inoltre, acquisirà autonomia di giudizio relativa all’analisi di modelli teorici e procedure di ricerca adottati in pedagogia e svilupperà le sue capacità di osservazione e problematizzazione dei fenomeni pedagogici. Inoltre, grazie alla partecipazione a progetti di ricerca (analisi critica delle fonti bibliografiche, somministrazione di questionari, o prove aperte, a scuola e inserimento dati), lo studente sarà stato introdotto alle interazioni tra le tematiche delle materie che concorrono alla definizione di un processo di ricerca in ambito pedagogico e questo gli consentirà di proseguire gli studi con un maggiore grado di autonomia e discernimento.

Canale 1
EMILIANE ELIZABETH MARIE RUBAT DU MERAC Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso di Metodologia della Ricerca Pedagogica si propone di approfondire la conoscenza teorica e pratica della ricerca pedagogica, promuovendo l'esperienza diretta degli studenti nella preparazione, la raccolta e l’analisi dei dati di una vera ricerca. Il corso si concentrerà sulla questione dell'attenzione, esplorando i diversi tipi di attenzione, come si influenzano a vicenda o meno, come si misurano, quali attività li stimolano e quali sono gli indizi di bassi livelli di attenzione (con collegamenti alle questioni pedagogiche e didattiche relative al tema dell'attenzione). Il corso proporrà l’uso di approcci metodologici misti, partendo da una fase di ricerca bibliografica e fino ad arrivare alla somministrazione di strumenti di ricerca (e all’analisi dei primi dati se siamo riusciti a fare in tempo). I laboratori riguarderanno la ricerca bibliografica e le sue implicazioni nella definizione del disegno di ricerca; l’esplorazione di strumenti, come l’uso di questionari standardizzati, l’eye tracking, le griglie di osservazione o i test di attenzione; gli approcci che stimolino particolarmente i diversi tipi di attenzione e la loro sperimentazione, anche in un’ottica di lavoro in classe con gli studenti; l’esplorazione sperimentale dell’effetto dei contesti di apprendimento sui livelli di attenzione. Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti, che lavoreranno in gruppi per svolgere le attività di ricerca. Saranno incoraggiati a discutere e a presentare i loro risultati in classe, in modo che tutti possano imparare dall'esperienza degli altri. Nell'applicare a specifici ambiti i diversi metodi di ricerca studiati, gli studenti dovranno saper individuare e descrivere le diverse fasi della ricerca: definizione dei problemi ed esame delle caratteristiche del contesto analizzato, scelta del quadro teorico di riferimento, operazionalizzazione dei concetti, formulazione delle ipotesi, scelta o costruzione e validazione di uno strumento di rilevazione, analisi dei dati, confronto dei risultati con la letteratura di riferimento. Il corso si propone di affrontare i temi inerenti alla ricerca in campo educativo e scolastico, di promuovere l'acquisizione di strumenti concettuali e procedurali e stimolare l'interesse per il profilo dell'insegnante-ricercatore e l'approccio di ricerca-formazione come strumento di dialogo tra scuola e università. Durante il corso saranno approfonditi particolarmente gli approcci metodologici e gli strumenti che servono gli obiettivi della ricerca di cui gli studenti saranno protagonisti, insieme alla squadra dei ricercatori esperti.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere svolto il corso di primo anno di INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE.
Testi di riferimento
Frequentanti: Domenici, G., Lucisano, P., Biasi, V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill. Mihály Csíkszentmihályi (2021). Flow. ROI Edizioni. Goleman, D. (2014). Focus. Come mantenersi concentrati nell'era della distrazione. BUR Saggi. Sarà inoltre distribuito del materiale integrativo durante le lezioni. Non frequentanti: Domenici, G., Lucisano, P., Biasi, V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill. F. Lucidi, F. Alivernini e A. Pedon (2008). Metodologia della ricerca qualitativa. Il Mulino. Mihály Csíkszentmihályi (2021). Flow. ROI Edizioni. Goleman, D. (2014). Focus. Come mantenersi concentrati nell'era della distrazione. BUR Saggi.
Modalità insegnamento
Lo svolgimento dell’insegnamento prevede una combinazione di diversi modelli didattici. Le lezioni frontali saranno utilizzate soprattutto all'inizio della maggior parte delle lezioni e, comunque, sempre partendo dalle domande degli studenti sui capitoli dei libri da studiare in parallelo al corso. Tutte le lezioni comporteranno una parte dedicata all'applicazione di concetti, alla riflessione e alla proposta di soluzioni (di natura didattica o metodologica), tramite il lavoro di gruppo e la presentazione ai compagni dei problemi incontrati, riflessioni fatte e soluzioni proposte. Alcune ore di lezione saranno, invece, del tutto dedicate all'intervento di un esperto esterno o alla partecipazione alle fasi di un progetto di ricerca.
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
L'esame consisterà sia in prove scritte che orali. Gli studenti dovranno mantenere un diario nel quale descrivono le attività svolte durante il corso, comprese le attività di gruppo, le conoscenze acquisite e le loro connessioni con i materiali di studio e, se applicabile, i contenuti appresi in altri corsi. Sarà loro chiesto di riflettere sulla costruzione collettiva del percorso di conoscenza, descrivendo le dinamiche di gruppo che facilitano o ostacolano la comunicazione e la risoluzione dei problemi. Dopo ogni lezione, gli studenti dovranno scrivere le loro riflessioni, partendo dalle difficoltà incontrate e spiegando la complessità dell'analisi delle possibili soluzioni per ottenere un risultato intelligente e valido. Questo metodo di valutazione consentirà agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza di sé e di comprendere i propri stili di interazione di gruppo, stimolare i loro sforzi nel collegare i contenuti teorici con la pratica e migliorare la loro capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare e migliorare la loro attività di insegnamento e la gestione della classe. Inoltre, attiverà le loro capacità di riflessione personale e di scrittura, inclusa la capacità di comprendere, sintetizzare ed analizzare, nonché di rielaborare personalmente ed originalmente contenuti ed esperienze, valutandole e riflettendovi criticamente. L'esame orale richiederà agli studenti di presentare i risultati della loro ricerca ottenuti attraverso il lavoro di gruppo sull'indagine condotta durante il corso. La valutazione si baserà sulla conoscenza e l'utilizzo dei metodi e delle teorie più rilevanti per rispondere al problema di ricerca analizzato, la loro capacità di ragionamento, la precisione e la chiarezza della presentazione del lavoro svolto, i problemi incontrati e i modi per analizzarli e risolverli, il loro contributo attivo al progetto di ricerca e la loro partecipazione nell'amministrazione dei test di ricerca, nell'osservazione delle lezioni o nella conduzione di interviste. La durata dell'esame orale di gruppo sarà di circa 20 minuti più domande. La valutazione finale sarà la media dei voti ottenuti dall'esame orale di gruppo e dalla valutazione individuale del diario. Inoltre, potrà essere assegnato un punto extra per la qualità della partecipazione attiva sulla piattaforma e durante le attività del corso.
Modalità di erogazione
Il corso adotta una combinazione di diversi modelli didattici per fornire un'esperienza formativa completa. All'inizio della maggior parte delle lezioni, saranno previste interventi frontali che partiranno dalle domande degli studenti sui capitoli dei libri da studiare in parallelo al corso. Durante tutte le lezioni, verrà data particolare attenzione all'applicazione dei concetti e alla riflessione, nonché alla proposta di soluzioni didattiche o metodologiche attraverso il lavoro di gruppo e la presentazione ai compagni dei problemi incontrati, riflessioni fatte e soluzioni proposte. In alcune ore di lezione, invece, saranno previsti interventi di esperti esterni o la partecipazione alle fasi di un progetto di ricerca fuori e dentro l'aula. Queste attività offriranno agli studenti l'opportunità di approfondire alcuni aspetti del corso e di vedere come questi vengono applicati nella pratica. Saranno inoltre un'occasione per incontrare professionisti del settore e per acquisire conoscenze e competenze aggiuntive.
  • Codice insegnamento1049625
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PED/01
  • CFU8
  • Ambito disciplinarePedagogia generale e sociale