Programma
Contenuti:
Dalle tecniche Freinet alle tecnologie per costruire conoscenza: percorso di conoscenza e di riflessione critica sull’uso delle tecnologie nella scuola (videoscrittura, giornalino scolastico, linguaggio Logo, ipermedia, robotica educativa, forum di costruzione collaborativa di conoscenza, LIM, rete Internet, OER).
Didattica e tecnologie: i modelli didattici delle Comunità di apprendimento, Knowledge Building Community e Apprendimento Trialogico. Le tecnologie per un apprendimento attivo e collaborativo, volto a costruire artefatti cognitivi e materiali. Il Piano Nazionale scuola digitale. Il DigCompEdu e le competenze dell'educatore.
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Il corso è di tipo laboratoriale e prevede la partecipazione degli studenti ad attività collaborative da svolgersi in aula e online, finalizzate alla costruzione di artefatti (mappe concettuali, presentazioni power point, interviste, percorsi didattico/pedagogici), che mettano in pratica la conoscenza “ascoltata” in aula e “costruita” nelle discussioni di gruppo.
Il corso è diviso in 3 moduli: in ognuno di essi vengono svolte brevi lezioni tematiche e forniti stimoli per le attività collaborative da svolgersi in aula e online.
Nella prima parte del corso (12 ore) le “lezioni” affrontano la tematica delle tecnologie al servizio dell’apprendimento collaborativo, illustrando i principali modelli di classe come comunità e come le tecnologie possano essere utilizzate per realizzare ambienti di apprendimento attivi e collaborativi.
Parallelamente gli studenti svolgono attività di gruppo.
Nella seconda parte del corso (12 ore) le lezioni sono dedicate alla storia dell’introduzione delle tecnologie nella scuola, soffermandosi poi con approfondimenti specifici su linguaggio Logo e sul coding, su videoscrittura, blog e giornalini di classe; multimedialità e ipermedialità.
Parallelamente gli studenti svolgono attività di gruppo.
Nella terza parte del corso (12 ore) continuano gli approfondimenti tematici su tecnologie (rete Internet per la ricerca di informazioni e per la comunicazione; simulazioni; OER; learning Management Systems.
Prerequisiti
Conoscenza di base dell’uso del computer per attività di videoscrittura e per la navigazione nella rete Internet.
Testi di riferimento
La docente renderà disponibili all’interno del corso Moodle materiali e dispense utili all’attività didattica del corso e alla preparazione dell’esame.
Frequenza
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Per gli studenti che presentano problematiche tali da rendere impossibile la frequenza, sono previste attività alternative da svolgere in gruppo online (MOODLE) durante il periodo di erogazione del corso in presenza. Gli studenti interessati devono contattare la docente all'inizio del semestre di erogazione del corso per segnalare l'impossibilità di frequentare il laboratorio in sincrono.
Modalità di esame
La valutazione terrà conto della qualità della partecipazione alle attività collaborative svolte in rete e in aula.
Al termine del corso, in sede di valutazione finale, gli studenti presenteranno e commenteranno i prodotti costruiti durante il corso.
Per gli studenti che non possono frequentare e che svolgono le attività obbligatorie del modulo online, è prevista una prova di esame scritta (domande a scelta multipla, sequenze di vero o falso, domande aperte a risposta breve) relativa alle tematiche affrontate nell’attività laboratoriale (durata dell'esame 1 ora).
Il corso si intende superato con una valutazione positiva sia alla partecipazione alle attività, sia all’esame di fine corso.
Modalità di erogazione
Il laboratorio sarà condotto in modalità blended, con attività da svolgersi in aula e in rete, con il supporto della piattaforma MOODLE.
Durante il corso gli studenti saranno divisi in gruppi di 6-7 persone e verranno coinvolti in discussioni, attività pratiche (creazione di un ipermedia, uso dei robot da tavolo per il coding) e nella costruzione di uno scenario pedagogico, sperimentando quindi direttamente l’uso delle tecnologie e i concetti di Comunità di apprendimento e Knowledge Building Community introdotti in aula.
Tutte le attività si svolgono in parallelo alle lezioni in aula.
Le attività di discussione in rete saranno rivolte ad analizzare criticamente i possibili usi delle tecnologie nelle diverse età e a costruire un progetto di uso delle tecnologie nella scuola, in una direzione attiva e collaborativa. In particolare:
- nel primo modulo gli studenti discutono della loro esperienza con le tecnologie ed affrontano la tematica delle tecnologie al servizio della professione (documentarsi, progettare, documentare e relazionarsi con altri insegnanti) con particolare riferimento al "DigCompEdu";
- nel secondo modulo gli studenti analizzano parti del documento “Piano nazionale Scuola digitale”, presentando agli altri gruppi contenuti ed eventuali criticità attraverso una mappa concettuale;
- nel terzo modulo gli studenti ricercano e schedano esperienze significative dell’uso delle tecnologie; sulla base delle conoscenze acquisite e degli esempi più significativi di attività didattiche reperite, progettano in gruppo un percorso didattico di uso delle tecnologie per realizzare attività collaborative, da poter sperimentare l’anno successivo durante le ore di tirocinio. Parallelamente, in aula gli studenti si eserciteranno con strumenti e attività (powerpoint per creare ipermedia, robot da tavolo per il coding).
Attraverso queste attività sarà possibile raggiungere gli obiettivi formativi del corso.
La costruzione di mappe concettuali e degli scenari pedagogici concorrono al raggiungimento degli obiettivi all’interno del descrittore B (capacità applicative).
L’analisi e la riflessione critica del Piano Nazionale Scuola Digitale concorre al raggiungimento degli obiettivi all’interno del descrittore C (autonomia di giudizio).
La discussione nei forum, le attività collaborative e la presentazione di artefatti in plenaria concorrono al raggiungimento degli obiettivi raccolti all’interno del descrittore D (abilità comunicative).
Nel corso creato su MOODLE la docente metterà a disposizione materiali (articoli, filmati, capitoli di libri) utili per la riflessione critica, l'approfondimento e il lavoro di progettazione.