TIROCINIO I
Obiettivi formativi
In termini di conoscenza e capacità di comprensione [Descrittore di Dublino n. 1]: - Conoscere e analizzare l’organizzazione della scuola dell’infanzia nei suoi aspetti istituzionali, strutturali e organizzativi. - Conoscere e analizzare l’organizzazione della scuola primaria nei suoi aspetti istituzionali, strutturali e organizzativi. - Osservare e comprendere i fattori dell’aula e della classe che influiscono positivamente sull’apprendimento e sulla partecipazione degli allievi. - Conoscere le principali tecniche di osservazione sistematica dei comportamenti e degli apprendimenti degli allievi. - Conoscere le principali figure di riferimento della scuola e le loro funzioni (Dirigente, insegnante tutor, funzioni strumentali). - Conoscere i principali Organi collegiali e le loro funzioni. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione [Descrittore di Dublino n. 2]: - Osservare e identificare le routine dell’agire educativo. - Osservare l’ambiente di apprendimento in relazione alla sua struttura e alle sue potenzialità educativo-didattiche. - Osservare le modalità gestionali con cui gli insegnanti operano nella classe e nella scuola. In termini di autonomia di giudizio [Descrittore di Dublino n. 3]: - Conoscere e analizzare i contesti di apprendimento, sulla base della loro valenza educativa e della loro influenza sull’attività e sulla partecipazione degli allievi. - Avviare l’acquisizione della consapevolezza del ruolo professionale dell’insegnante e delle competenze che deve possedere. - Integrare le osservazioni svolte nel contesto di apprendimento sede di tirocinio e le conoscenze acquisite nel percorso accademico. - Riflettere sul funzionamento del sistema scolastico italiano e sull’organizzazione scolastica in particolare. - Conoscere le modalità di gestione degli organi collegiali ed acquisire un proprio punto di vista sulla loro valenza formativa. In termini di abilità comunicative [Descrittore di Dublino n. 4]: - Osservare le tecniche comunicative adottate dagli insegnanti in classe. - Intervenire efficacemente in una conversazione con l’insegnante di classe e gli alunni. In termini di capacità di apprendimento [Descrittore di Dublino n. 5]: - Osservare la realizzazione di un’attività didattica, cogliendone gli elementi essenziali e la loro funzione educativa. - Partecipare ad un intervento didattico, osservando le modalità comunicative e le prassi metodologiche adottate dall’insegnante.
- Codice insegnamentoAAF1765
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze della formazione primaria
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- SSDN/D
- CFU2
- Ambito disciplinareAttività di tirocinio