PROGETTAZIONE DIDATTICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Obiettivi formativi

TITOLO DELL’INSEGNAMENTO Progettazione Didattica e Bisogni Educativi Speciali Educational Design and Special Educational Needs OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento persegue il raggiungimento dei seguenti obiettivi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione [Descrittore di Dublino n. 1]: • Conoscere e comprendere il campo epistemologico e metodologico della didattica speciale. • Conoscere gli aspetti fondamentali della didattica inclusiva. • Conoscere le competenze che gli insegnanti devono sviluppare per predisporre ambienti di apprendimento inclusivi di tutte le diversità. • Conoscere la rilevanza del confronto e della cooperazione tra molteplici professionalità ai fini dell’inclusione delle diversità • Conoscere il concetto di “funzionamento umano” elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e comprenderne l’applicazione nel modello dell’ICF. • Conoscere le strategie didattiche coerenti con gli obiettivi dell’inclusione e validate dalla ricerca scientifica • Conoscere le strategie didattiche più efficaci secondo la prospettiva dell'Evidence Based Education. • Conoscere le procedure valutative formative, incoraggianti e proattive e i relativi strumenti, per lo sviluppo delle potenzialità degli allievi con bisogni educativi speciali In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione [Descrittore di Dublino n. 2]: • Applicare le conoscenze acquisite per costruire contesti inclusivi nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, con attenzione agli aspetti affettivo-relazionali e cognitivi. • Realizzare una progettazione individualizzate/personalizzata, a forte valenza orientativa, centrata sia sulle caratteristiche cognitive, emotive e relazionali, sia sui bisogni educativi speciali degli allievi con disabilità, con disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico-linguistico e culturale. • Applicare modalità didattico-valutative coerenti con le indicazioni normative della scuola italiana e con la prospettiva della full inclusion. In termini di autonomia di giudizio [Descrittore di Dublino n. 3]: • Sviluppare la consapevolezza relativa alla responsabilità etica e formativa connessa all’esercizio della funzione didattica e dei doveri conseguenti verso gli allievi, le famiglie, la scuola presso cui si opera e il territorio. • Acquisire competenze finalizzate a valutare situazioni e azioni educativo-didattiche sulla base di una appropriata documentazione per l’assunzione di decisioni adeguate. • Saper scegliere le metodologie fondamentali per la progettazione didattica e la costruzione di strumenti valutativi nella prospettiva inclusiva. • Sviluppare la consapevolezza del rapporto tra progettazione, scelta delle strategie didattiche e processi valutativi. In termini di abilità comunicative [Descrittore di Dublino n. 4]: • Sviluppare le abilità di comunicazione con i colleghi, con gli allievi e con le famiglie. In termini di capacità di apprendimento [Descrittore di Dublino n. 5]: • Sviluppare competenze, attitudini ed expertise nell’ambito della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per rispondere in modo adeguato ai molteplici e differenti bisogni degli allievi, in una prospettiva dinamica della formazione • Essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e saper riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano

Canale 1
MARIANNA TRAVERSETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Conoscere i principi e gli elementi della progettazione educativa e didattica. Conoscere gli elementi della dimensione pedagogica dall'ICDH all’ICF dell'OMS. Conoscere i costrutti di "funzionamento umano", "Disabilità" e “Salute” del modello biopsicosociale dell'OMS. Conoscere le finalità e le modalità di osservazione del funzionamento dell’allievo con disabilità, su base ICF. Conoscere le finalità e le modalità di osservazione del contesto entro cui vive ed opera l’allievo con disabilità, su base ICF. Conoscere le disabilità più frequenti nella scuola dell’infanzia (disturbi del linguaggio, autismo, disabilità intellettiva, uditiva, visiva, motoria): eziologia, intervento educativo-didattico. Apprendere modalità di redazione del curricolo di classe in raccordo con il Piano Educativo Individualizzato per gli allievi con disabilità e del Piano Didattico Personalizzato per gli allievi con altri bisogni educativi speciali. Conoscere gli aspetti normativi e metodologici della valutazione inclusiva. Comprendere il ruolo dell’insegnante di sostegno nel progetto inclusivo della scuola. Conoscere le finalità e le modalità di orientamento ed auto-orientamento tra scuola ed extra scuola. Conoscere principi e modalità dell'e-learning. Conoscere ed applicare modalità di relazione di aiuto efficace tra insegnante e allievi, e tra insegnante e insegnante. Conoscere i fondamenti dell’educazione basata su evidenze. Comprendere il ruolo delle neuroscienze nei progressi di conoscenza della didattica inclusiva. Conoscere ed applicare in classe le strategie comportamentali. Conoscere ed applicare in classe le strategie sociali. Conoscere ed applicare in classe le strategie cognitive. Conoscere ed applicare in classe le strategie miste. Conoscere i processi cognitivi dell'apprendimento. Conoscere i processi metacognitivi e motivazionali dell'apprendimento. Conoscere le implicazioni fondamentali dell'attenzione e le relative strategie. Conoscere le implicazioni fondamentali della memoria e le relative strategie. Conoscere la dimensione epistemologica del metodo di studio. Conoscere il rapporto dialettico tra metodo di studio e DSA. Cogliere la relazione semantico-concettuale tra metodo di studio e concetto di "funzionamento umano", nella prospettiva del modello bio-psicosociale. Conoscere gli esiti della ricerca educativa ai fini delle conoscenze sull'acquisizione del metodo di studio. Conoscere e distinguere le componenti del metodo di studio e le difficoltà che gli allievi e le allieve con DSA incontrano in esse. Conoscere ed applicare interventi didattici di progettazione della promozione del metodo di studio in una prospettiva inclusiva. Conoscere gli adattamenti per gli allievi e le allieve con DSA per la promozione del metodo di studio. Conoscere le tecniche di analisi del testo di studio e di recupero delle informazioni. Conoscere le strategie utili all'organizzazione e pianificazione del lavoro di studio. Conoscere i criteri di verifica e valutazione dello studio degli allievi e delle allieve con DSA.
Prerequisiti
-Conoscenza degli aspetti caratterizzanti il sistema di istruzione italiano. -Conoscenza dei concetti di esclusione, inclusione, equità, giustizia sociale. Conoscenza delle modalità di promozione del metodo di studio.
Testi di riferimento
Rizzo, A.L., Traversetti, M. (2024). Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva. Milano: FrancoAngeli Rizzo, A.L. (2021). Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento. Come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura. Roma: Carocci.
Frequenza
In presenza Obbligatoria per il laboratorio. Non obbligatoria per l'insegnamento.
Modalità di esame
Prova orale per il programma di insegnamento. Prova scritta e orale, individuale e in coppia, per il laboratorio relativo all'insegnamento, da svolgere durante le lezioni.
Modalità di erogazione
La didattica sarà condotta attraverso l'uso di strategie inclusive che mirano alla migliore partecipazione e comprensione di tutte le studentesse e gli studenti frequentanti le lezioni. In particolare, sarà condotta la spiegazione di ciascun capitolo di ogni testo presente in programma, attraverso: -istruzione diretta; -feedback; -valutazione formativa; -didattica laboratoriale.
  • Codice insegnamento1049657
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PED/03
  • CFU10
  • Ambito disciplinareDidattica e pedagogia speciale