LABORATORIO INGLESE IV

Obiettivi formativi

Il corso è designato per facilitare gli studenti a sviluppare con esercitazioni pratiche di listening, speaking, reading, writing secondo il quadro europeo linguistico, l’(auto)apprendimento del linguaggio settoriale medico-scientifico e mira a: - Rinforzare conoscenze, competenze, capacità comunicative di livello base (pre- intermedio) A1-A2 nella lingua inglese. - Acquisire la terminologia tecnica operativa nel linguaggio settoriale tecnico scientifico da utilizzare nel contesto professionale - Ampliare il lessico nell’ambito educativo , elaborare glossari tecnici, testi e report, presentazioni orali e scritte, corrispondenza. - Approcciare a testi scientifici di base per: lettura, comprensione ed esposizione orale, approntare ricerche su temi medico-scientifici, sapersi orientare su internet, essere consapevoli che è essenziale sviluppare l’abitudine alla lettura e dell’importanza del ruolo della letteratura scientifica per l’aggiornamento culturale e professionale. - Rinforzare le strutture linguistiche grammaticali. - Stimolare e migliorare l’abilità comunicativa orale, di lettura, scrittura e ascolto con attenzione all’ortografia e specialmente alla pronuncia. - Conoscere attraverso esercitazioni pratiche e teoriche elementi di comunicazione interpersonale e professionale e di Public Speaking. Sviluppare competenze di team work per migliorare nel public speaking.

Canale 1
Lidia Calabrò Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Writing: Il corso fornisce tecniche chiave e suggerimenti per migliorare la produzione scritta dei corsisti (pianificazione, organizzazione, precisione morfosintattica e ortoepica, chiarezza, coerenza e coesione e tipologia testuale) al fine di apprendere: a) gli errori comuni che commettono gli italofoni nello studio dell’inglese LS, e b) le tecniche di correzione e valutazione dello scritto. - Speaking, Listening and Reading: Nello sviluppare le tematiche proposte per le lezioni, si insegneranno le tecniche per una buona intonazione e pronuncia in lingua inglese, in modo da facilitare anche il processo di comprensione dell’orale che avverrà attraverso testi autentici (video e audio, stralci da documentari, serie e programmi tv, interviste di media velocità) e di comprensione della lettura che procederà sempre a partire da testi autentici (testi di ambito pubblico). Tutti gli argomenti proposti nelle diverse tipologie testuali saranno lo stimolo per rafforzare e consolidare la comunicazione in lingua straniera. Il corso si svolge adottando i metodi e le tecniche più diffusi e più efficaci della lingua inglese come lingua straniera (Communicative Language Teaching, Direct Method, Total Physical Response, Presentation-Practice-Production, Task, Gaming) e attraverso l’uso di vari materiali come flashcards e realia di modo che i corsisti familiarizzino da subito con la prassi didattica da adottare nelle loro classi. Una parte del corso sarà volta all’analisi dei manuali di inglese della scuola elementare, il cui esito si concluderà con la compilazione di un questionario di analisi. Si richiede, inoltre, di svolgere tre osservazioni sull’insegnamento della lingua inglese per il rispettivo anno di corso con completamento del questionario finale. Entrambi i questionari saranno forniti durante il corso.
Prerequisiti
I prerequisiti necessari all’inizio del corso riguardano la conoscenza dell’inglese equivalente al livello B1/B1+ del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).
Testi di riferimento
Testi adottati Un manuale di lingua inglese per la scuola primaria da concordare con la docente in base alla lista che verrà fornita durante il corso e sulla piattaforma Moodle e secondo le modalità di lavoro indicate. Il materiale per la restante parte del corso sarà fornito dalla docente sempre sulla piattaforma Moodle durante il corso. Bibliografia di riferimento Redman, S. (2012). English Vocabulary in Use pre-intermediate & intermediate. Third Edition. Cambridge: CUP.
Frequenza
E' consigliabile la presenza in quanto il laboratorio ha una valenza pratica.
Modalità di esame
L’esame sarà orale. Ai fini del superamento della prova i corsisti: - si dovranno preparare su una rosa di argomenti (forniti dalla docente) da argomentare. - Si discuterà in lingua inglese del lavoro svolto sull’analisi dei manuali e sulle osservazioni in una classe della scuola primaria.
Modalità di erogazione
lezione a cadenza settimanale
  • Codice insegnamentoAAF1760
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU2
  • Ambito disciplinareLaboratori di lingua inglese