LABORATORIO INGLESE V

Obiettivi formativi

Il corso è designato per facilitare gli studenti a sviluppare con esercitazioni pratiche di listening, speaking, reading, writing secondo il quadro europeo linguistico, l’(auto)apprendimento del linguaggio settoriale medico-scientifico e mira a: - Rinforzare conoscenze, competenze, capacità comunicative di livello pre-intermedio ( A2-B1) nella lingua inglese. - Ampliare ulteriormente e imparare a padroneggiare la terminologia tecnica operativa nel linguaggio settoriale tecnico scientifico da utilizzare nel contesto professionale - Ampliare ulteriormente e imparare a padroneggiare il lessico nell’ambito educativo , elaborare glossari tecnici, testi e report, presentazioni orali e scritte, corrispondenza. - Cominciare a padroneggiare testi educativi di base per: lettura, comprensione ed esposizione orale, approntare ricerche su temi educativi , sapersi orientare su internet, essere consapevoli che è essenziale sviluppare l’abitudine alla lettura e dell’importanza del ruolo della letteratura scientifica per l’aggiornamento culturale e professionale. - Rinforzare le strutture linguistiche grammaticali. - Stimolare e migliorare l’abilità comunicativa orale, di lettura, scrittura e ascolto con attenzione all’ortografia e specialmente alla pronuncia. - Conoscere attraverso esercitazioni pratiche e teoriche elementi di comunicazione interpersonale e professionale e di Public Speaking. Sviluppare competenze di team work per migliorare nel public speaking.

Canale 1
Lidia Calabrò Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Writing: Il corso fornisce tecniche chiave e suggerimenti per migliorare la produzione scritta dei corsisti (pianificazione, organizzazione, precisione morfosintattica e ortoepica, chiarezza, coerenza e coesione e tipologia testuale) al fine di apprendere: a) gli errori comuni che commettono gli italofoni nello studio dell’inglese LS, e b) le tecniche di correzione e valutazione dello scritto. - Speaking, Listening and Reading: Nello sviluppare le tematiche proposte per le lezioni, si insegneranno le tecniche per una buona intonazione e pronuncia in lingua inglese, in modo da facilitare anche il processo di comprensione dell’orale che avverrà attraverso testi autentici (stralci da documentari, serie e programmi tv, interviste) e di comprensione della lettura che procederà sempre a partire da testi autentici (giornali, testi di ambito educativo per la formazione docenti, manuali di lingua inglese per la scuola). Tutti gli argomenti proposti nelle diverse tipologie testuali saranno lo stimolo per rafforzare e consolidare la comunicazione in lingua straniera. Il corso si svolge adottando i metodi e le tecniche più diffusi e più efficaci della lingua inglese come lingua straniera (Communicative Language Teaching, Direct Method, Total Physical Response, Presentation-Practice-Production, Task, Gaming) e attraverso l’uso di vari materiali come flashcards e realia di modo che i corsisti familiarizzino da subito con la prassi didattica da adottare nelle loro classi. Una parte del corso è volta all’analisi dei manuali di lingua inglese per la scuola primaria e alla preparazione di una unità di apprendimento per la scuola primaria con conseguente simulazione della lezione in inglese da parte dei corsisti. In merito a questo punto, più dettagli verranno forniti durante il corso a seconda delle competenze acquisite e del numero dei frequentanti.
Prerequisiti
I prerequisiti necessari all’inizio del corso riguardano la conoscenza dell’inglese equivalente al livello B1+/B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).
Testi di riferimento
Testi adottati Un manuale di lingua inglese per la scuola primaria da concordare con la docente in base alla lista che verrà fornita durante il corso e sulla piattaforma Moodle e secondo le modalità di lavoro indicate. Bibliografia di riferimento Scrivener, J. (2011). Learning Teaching. The Essential Guide to English Language Teaching. Third edition. London: MacMillan. Thornbury, S. & Watkins, P. A. (2018). The CELTA course: Certificate in English language teaching to adults: Trainee book. Cambridge: Cambridge University Press. Redman, S. (2012). English Vocabulary in Use pre-intermediate & intermediate. Third Edition. Cambridge: CUP.
Frequenza
E' consigliabile la presenza in quanto il laboratorio ha una valenza pratica.
Modalità di esame
L’esame sarà orale. Ai fini del superamento della prova i corsisti: - dovranno presentare oralmente in inglese e attraverso due relazioni scritte in inglese da consegnare prima dell’esame sui lavori svolti durante il corso: a) la prima relazione dovrà contenere una sintesi del lavoro di analisi con screenshot dei manuali di lingua inglese svolta del manuale considerati più rilevanti ai fine dell’analisi e contestuale compilazione del questionario di lavoro all’apposito link che verrà fornito a lezione (il link è da compilarsi solo dai gruppi frequentanti); b) la seconda relazione è relativa alla preparazione della lezione e alla simulazione della stessa e dovrà contenere, sempre in lingua inglese, i seguenti contenuti: modalità e tempi di lavoro, difficoltà incontrate, abilità personali e tecniche e contenuti appresi. Per i non frequentanti in aggiunta: - si dovranno preparare su una rosa di argomenti (forniti dalla docente sulla piattaforma Moodle) da argomentare;
Modalità di erogazione
Il corso si svolge adottando i metodi e le tecniche più diffusi e più efficaci della lingua inglese come lingua straniera (Communicative Language Teaching, Direct Method, Total Physical Response, Presentation-Practice-Production, Task, Gaming) e attraverso l’uso di vari materiali come flashcards e realia di modo che i corsisti familiarizzino da subito con la prassi didattica da adottare nelle loro classi. Una parte del corso è volta all’analisi dei manuali di lingua inglese per la scuola primaria e alla preparazione di una unità di apprendimento per la scuola primaria con conseguente simulazione della lezione in inglese da parte dei corsisti. In merito a questo punto, più dettagli verranno forniti durante il corso a seconda delle competenze acquisite e del numero dei frequentanti.
  • Codice insegnamentoAAF1761
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno5º anno
  • Semestre1º semestre
  • CFU2
  • Ambito disciplinareLaboratori di lingua inglese