TEORIA E PRATICA DELLA VALUTAZIONE

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo generale di presentare le principali teorie e dimensioni operative della valutazione con particolare riferimento alla loro applicazione ai contesti educativi della scuola pre-primaria e primaria La riflessione si colloca in una dimensione storico-culturale con riferimento sia alla ricerca educativa sia alla formazione dei maestri per introdurre ai temi e ai problemi generali della materia sul duplice piano teorico e metodologico. A partire da una introduzione alla teoria della valutazione, saranno approfondite le dimensioni alla base dei processi valutativi e descritti i diversi modelli di valutazione attraverso la presentazione di differenti strumenti utilizzabili nei contesti formativi di riferimento e approfondendo così il rapporto tra teoria e pratica. In particolare, saranno presentate teorie e metodologie utili per programmare, progettare e attuare efficaci interventi valutativi nei contesti della scuola dell’infanzia e primaria con particolare riferimento alle tecniche di osservazione e documentazione finalizzate alla valutazione. Attraverso studi di caso saranno analizzate criticamente esperienze di valutazione di azioni formative sarà esemplificato l’uso in contesto degli strumenti. Una volta completato il corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito conoscenze relative alle principali tematiche della teoria e della pratica della valutazione,orientandosi nel quadro degli approcci alla valutazione e della scelta dei più adeguati strumenti nel contesto formativo della scuola dell’infanzia e primaria. Avranno acquisito conoscenze relative a teorie e modelli di valutazione padroneggiando gli elementi necessari alla progettazione di adeguati interventi di valutazione. Gli studenti e le studentesse avranno una conoscenza di base dei principi dei processi di valutazione utilizzabili nei contesti di riferimento e degli elementi centrali per la valutazione sia degli apprendimenti sia della qualità di tali contesti. Avranno inoltre maturato la capacità di osservare e di documentare gli aspetti delle pratiche e delle prestazioni importanti a fini valutativi (Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding) Frequentare il corso, inoltre, permetterà alle studentesse e agli studenti per programmare, progettare e attuare efficaci interventi valutativi nei contesti della scuola dell’infanzia e primaria. Saranno inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite e di concretizzarne la comprensione nella costruzione e organizzazione di una valutazione educativa in grado di dar conto dell’efficacia delle attività svolte e della interpretazione delle strategie messe in atto dalle e dagli insegnanti anche in vista di una condivisione con il gruppo delle e dei colleghi e con le famiglie delle e degli alunne/i (Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding) L'autonomia di giudizio raggiunta al termine del percorso dalle studentesse e dagli studenti si tradurrà nella propensione a saper raccogliere, interpretare e riflettere su problemi e dati relativi al campo di studio della teoria e della pratica della valutazione, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica. Nello specifico al termine del corso saranno in grado di assumere un atteggiamento critico verso le scelte di modi e strumenti della valutazione nel contesto della scuola dell’infanzia e primaria (Autonomia di giudizio - making judgements) Le attività di studio, di riflessione, di presentazione e di analisi di strumenti supporteranno le studentesse e gli studenti nell'acquisizione del linguaggio tecnico specialistico della teoria della valutazione. Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno affinato la capacità di esprimersi in modo chiaro tenendo conto del destinatario. Avranno, inoltre migliorato la capacità di esprimersi in forma scritta, e di redigere documentazione, rapporti di osservazione, rubriche finalizzati ad attività e piani valutativi (Abilità comunicative - communication skills). Tutte le attività svolte durante il corso convergeranno nel generale miglioramento della capacità di apprendere, che si concretizza in questo caso non solo nella capacità di lettura autonoma di testi e documenti propri della valutazione, ma anche nel saper raccogliere, interpretare e riflettere su problemi e dati relativi al campo di studio, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica (Capacità di apprendere -learning skills).

Canale 1
GUIDO BENVENUTO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso,diviso in due moduli in stretta integrazione tra loro, ha l’obiettivo generale di presentare le principali teorie e dimensioni operative della valutazione con particolare riferimento alla loro applicazione ai contesti educativi della scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria. La riflessione si colloca in una dimensione storico-culturale con riferimento sia alla ricerca educativa,sia alla formazione dei maestri, per introdurre ai temi e ai problemi generali della materia sul duplice piano teorico e metodologico. MODULO 1: a partire da una introduzione alla teoria della valutazione, saranno approfondite le dimensioni alla base dei processi valutativi e descritti i diversi modelli di valutazione attraverso la presentazione di differenti strumenti utilizzabili nei contesti formativi di riferimento e approfondendo così il rapporto tra teoria e pratica. MODULO 2: saranno presentate teorie e metodologie utili per programmare, progettare e attuare efficaci interventi valutativi nei contesti della scuola dell’infanzia e primaria con particolare riferimento alle tecniche di osservazione e documentazione finalizzate alla valutazione. Attraverso studi di caso saranno analizzate criticamente esperienze di valutazione di azioni formative sarà esemplificato l’uso in contesto degli strumenti.
Prerequisiti
Competenze di base; Capacità di ricerca; Conoscenza del contesto della scuola dell’Infanzia e del contesto della scuola primaria; Conoscenza degli strumenti multimediali
Testi di riferimento
Il corso, diviso in due moduli farà riferimento a materiali di consultazione on-line e a testi di seguito riportati: A) due tra i seguenti testi (Modulo 1): - Trinchero (2012). Costruire, valutare, certificare competenze. Franco Angeli - Castoldi (2019) Rubriche Valutative. Guidare l’espressione del giudizio. Utet - Nigris, Agrusti (a cura di) (2021) Valutare per apprendere, Pearson - Benvenuto, G., González I.S.M., Lanciano N., Passolunghi, M.C. (2018) (a cura di). Test Di Valutazione Precoce Della Competenza Matematica. Uno strumento per l'infanzia e la primaria. Adattamento italiano Early Numeracy Test – Revised (ENT-R) di J. Van Luit e B. Van de Rijt, Roma, Anicia. B) i seguenti testi (Modulo 2) - Rossella D’Ugo, La qualità della Scuola dell’infanzia, la scala di valutazione PraDisi, ed. FrancoAngeli, Milano 2013. - Sabrina Bonaccini, Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell’infanzia, ED. Junior, Parma 2018. C) la dispensa del corso (disponibile in Moodle all’inizio del corso): - Indicazioni Nazionali 2012 (http://www.indicazioninazionali.it/2018/08/26/ indicazioni-2012/) - Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/) - Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione (D.M. 742/2017) https://www.miur.gov.it/-/linee-guida-certificazione-delle-competenze - Linee pedagogiche per il sistema 0-6 (https://www.istruzione.it/sistema-integrato-06/)
Modalità insegnamento
Durante lo svolgimento del corso sono previste: lezioni frontali dedicate alla presentazione di concetti e modelli teorici e funzionali allo studio dei testi in programma; seminari dedicati ai temi della valutazione e dell'osservazione nei contesti della scuola dell’infanzia e primaria esercitazioni e lavori gruppo finalizzati all’uso degli strumenti di valutazione e di osservazione presentati e discussi. Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenza saranno utilizzate la modalità: della lezione sia frontale sia partecipativa; della presentazione di testi e preparazione di domande; di organizzazione di seminari con insegnanti/ricercatori. Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e delle competenze e abilità attese saranno utilizzate la modalità di esercitazioni di simulazioni di casi di valutazione, osservazione e documentazione nei contesti della scuola dell’Infanzia e Primaria; Le diverse modalità di svolgimento sono in forte integrazione tra loro e prevedono momenti di collegamenti tra i vari temi in forma di posizione di domande.
Frequenza
Facoltativa
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti le modalità di valutazione prevedono: a) attività pratiche utilizzando la piattaforma Moodle e i forum; si chiederà ai frequentanti di discutere e/o progettare strumenti valutativi per i contesti di tirocinio e/o per l’analisi di contesti di apprendimento. Sotto forma di compiti da caricare su piattaforma si renderà la valutazione formativa e terrà traccia in termini di valutazione in itinere b) un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio. Con gli studenti che non hanno potuto frequentare il corso l'esame orale consiste in un colloquio approfondito sugli argomenti trattati nei testi di studio. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a contattare i docenti per definire lo studio di testi integrativi
Modalità di erogazione
TRADIZIONALE Durante lo svolgimento del corso sono previste: lezioni frontali dedicate alla presentazione di concetti e modelli teorici e funzionali allo studio dei testi in programma; seminari dedicati ai temi della valutazione e dell'osservazione nei contesti della scuola dell’infanzia e primaria esercitazioni e lavori gruppo finalizzati all’uso degli strumenti di valutazione e di osservazione presentati e discussi. Per favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti e dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenza saranno utilizzate la modalità: della lezione sia frontale sia partecipativa; della presentazione di testi e preparazione di domande; di organizzazione di seminari con insegnanti/ricercatori. Per favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti e delle competenze e abilità attese saranno utilizzate la modalità di esercitazioni di simulazioni di casi di valutazione, osservazione e documentazione nei contesti della scuola dell’Infanzia e Primaria; Le diverse modalità di svolgimento sono in forte integrazione tra loro e prevedono momenti di collegamenti tra i vari temi in forma di posizione di domande.
PATRIZIA SPOSETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso, diviso in due moduli in stretta integrazione tra loro, ha l’obiettivo generale di presentare le principali teorie e dimensioni operative della valutazione con particolare riferimento alla loro applicazione ai contesti educativi della scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria. La riflessione si colloca in una dimensione storico-culturale con riferimento sia alla ricerca educativa, sia alla formazione dei maestri, per introdurre ai temi e ai problemi generali della materia sul duplice piano teorico e metodologico. MODULO 1: a partire da una introduzione alla teoria della valutazione, saranno approfondite le dimensioni alla base dei processi valutativi e descritti i diversi modelli di valutazione attraverso la presentazione di differenti strumenti utilizzabili nei contesti formativi di riferimento e approfondendo così il rapporto tra teoria e pratica. MODULO 2: saranno presentate teorie e metodologie utili per programmare, progettare e attuare efficaci interventi valutativi nei contesti della scuola dell’infanzia e primaria con particolare riferimento alle tecniche di osservazione e documentazione finalizzate alla valutazione. Attraverso studi di caso saranno analizzate criticamente esperienze di valutazione di azioni formative sarà esemplificato l’uso in contesto degli strumenti.
Prerequisiti
Competenze di base; Capacità di ricerca; Conoscenza del contesto della scuola dell’Infanzia e del contesto della scuola primaria; Conoscenza degli strumenti multimediali
Testi di riferimento
Il corso, diviso in due moduli farà riferimento a materiali di consultazione on-line e a testi di seguito riportati: A) due tra i seguenti testi (Modulo 1): Trinchero (2012). Costruire, valutare, certificare competenze. Franco Angeli - Castoldi. (2019) Rubriche Valutative. Guidare l’espressione del giudizio. Utet - Benvenuto, G., González I.S.M., Lanciano N., Passolunghi, M.C. (2018) (a cura di). Test Di Valutazione Precoce Della Competenza Matematica. Uno strumento per l'infanzia e la primaria. Adattamento italiano Early Numeracy Test – Revised (ENT-R) di J. Van Luit e B. Van de Rijt, Roma, Anicia. B) i seguenti testi (Modulo 2) - Rossella D’Ugo, La qualità della Scuola dell’infanzia, la scala di valutazione PraDisi, ed. FrancoAngeli, Milano 2013. - Sabrina Bonaccini, Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell’infanzia, ED. Junior, Parma 2018. C) la dispensa del corso (disponibile in Moodle all’inizio del corso): - Indicazioni Nazionali 2012 (http://www.indicazioninazionali.it/2018/08/26/ indicazioni-2012/) - Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/) - Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione (D.M. 742/2017) https://www.miur.gov.it/-/linee-guida-certificazione-delle-competenze
Modalità insegnamento
Durante lo svolgimento del corso sono previste: lezioni frontali dedicate alla presentazione di concetti e modelli teorici e funzionali allo studio dei testi in programma; seminari dedicati ai temi della valutazione e dell'osservazione nei contesti della scuola dell’infanzia e primaria esercitazioni e lavori gruppo finalizzati all’uso degli strumenti di valutazione e di osservazione presentati e discussi. Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenza saranno utilizzate la modalità: della lezione sia frontale sia partecipativa; della presentazione di testi e preparazione di domande; di organizzazione di seminari con insegnanti/ricercatori. Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e delle competenze e abilità attese saranno utilizzate la modalità di esercitazioni di simulazioni di casi di valutazione, osservazione e documentazione nei contesti della scuola dell’Infanzia e Primaria; Le diverse modalità di svolgimento sono in forte integrazione tra loro e prevedono momenti di collegamenti tra i vari temi in forma di posizione di domande.
Frequenza
Partecipazione alle lezioni. Indicazione di materiale di studio per studentesse e studenti che non possono frequentare
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti le modalità di valutazione prevedono: a) attività pratiche utilizzando la piattaforma Moodle e i forum; si chiederà ai frequentanti di discutere e/o progettare strumenti valutativi per i contesti di tirocinio e/o per l’analisi di contesti di apprendimento. Sotto forma di compiti da caricare su piattaforma si renderà la valutazione formativa e terrà traccia in termini di valutazione in itinere b) un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio. Con gli studenti che non hanno potuto frequentare il corso l'esame orale consiste in un colloquio approfondito sugli argomenti trattati nei testi di studio. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a contattare i docenti per definire lo studio di testi integrativi
Modalità di erogazione
Durante lo svolgimento del corso sono previste: lezioni frontali dedicate alla presentazione di concetti e modelli teorici e funzionali allo studio dei testi in programma; seminari dedicati ai temi della valutazione e dell'osservazione nei contesti della scuola dell’infanzia e primaria esercitazioni e lavori gruppo finalizzati all’uso degli strumenti di valutazione e di osservazione presentati e discussi. Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenza saranno utilizzate la modalità: della lezione sia frontale sia partecipativa; della presentazione di testi e preparazione di domande; di organizzazione di seminari con insegnanti/ricercatori. Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e delle competenze e abilità attese saranno utilizzate la modalità di esercitazioni di simulazioni di casi di valutazione, osservazione e documentazione nei contesti della scuola dell’Infanzia e Primaria; Le diverse modalità di svolgimento sono in forte integrazione tra loro e prevedono momenti di collegamenti tra i vari temi in forma di posizione di domande.
  • Codice insegnamento1049668
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno5º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PED/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePedagogia sperimentale