Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La composizione della Commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità del Corso di Studi è stata approvata dal Consiglio di Corso di Laurea del 3 aprile 2024. La Commissione risulta così composta:
prof.ssa Szpunar Giordana: Presidente del Corso di Studi, coordina la stesura della Scheda di Monitoraggio annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico.
dott. Dessì Marco: Personale TAB, Referente per la didattica del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, fornisce un supporto tecnico-amministrativo al processo di stesura della Scheda di Monitoraggio annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico.
Prof.ssa Cantoni Paola: Docente del Corso di Studi, collabora alla stesura della Scheda di Monitoraggio annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico.
Prof.ssa Finetti Simona: Docente del Corso di Studi, collabora alla stesura della Scheda di Monitoraggio annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico.
Prof. Mancini-Terracciano Carlo: Docente del Corso di Studi, collabora alla stesura della Scheda di Monitoraggio annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico, con una particolare attenzione all'analisi dei dati OPIS.
Prof.ssa Traversetti Marianna: Docente del Corso di Studi e Presidente della Commissione didattica, collabora alla stesura della Scheda di Monitoraggio annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico.
Suozzo Chiara Maria: Rappresentante studenti, partecipa agli incontri per la stesura della Scheda di Monitoraggio annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico.

La commissione per l'Assicurazione della Qualità:
• monitora i dati relativi al Corso di Studi (analisi delle carriere degli studenti, dati OPIS, dati indicatori del Corso di Studi) e individua eventuali criticità del Corso di Studi;
• segnala alla Commissione didattica e al Consiglio di Corso di Studi tali criticità, propone obiettivi di miglioramento, individua eventuali azioni correttive;
• predispone il rapporto di monitoraggio annuale e il rapporto di riesame ciclico del Corso di Studi e verifica l'effettiva attuazione delle azioni di miglioramento individuate;
• predispone la documentazione richiesta dal Comitato di Monitoraggio, dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà e dal Team Qualità dell'Ateneo.
La programmazione dei lavori e le scadenze di attuazione delle iniziative sono definite dalla commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità (CGAQ) del Corso di Studi che stabilisce un proprio calendario di incontri nel rispetto delle scadenze di Ateneo previste in occasione del conferimento della SMA, del Riesame ciclico e della SUA.
La CGAQ lavora sia in gruppo sia per sottocommissioni che si riuniscono più volte e periodicamente per la redazione dei seguenti documenti:
- Scheda di monitoraggio annuale (SMA) del CdS e, in relazione a questa, per la lettura, analisi e commento dei dati delle OPIS e per la verifica dell'applicazione e realizzazione delle azioni correttive. Per ogni azione correttiva sono infatti indicati tempi e responsabilità;
- Riesame ciclico;
- Scheda SUA CdS.
La CGAQ si avvale, inoltre, della collaborazione della Commissione didattica, del Consiglio di Corso di Studi e delle rappresentanze studentesche per monitorare le azioni correttive indicate nella Scheda di Monitoraggio annuale e nel Rapporto di Riesame Ciclico valutandone risultati, punti di forza e criticità e proponendo eventuali rimodulazioni delle azioni stesse.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La consultazione con le organizzazioni rappresentative si è svolta presso il Rettorato di Sapienza, Aula del Senato, il giorno 10 novembre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17, su convocazione del Prorettore per il Diritto allo Studio e la Qualità Didattica. Erano presenti, per Sapienza, i membri del Gruppo di Lavoro Formazione insegnanti e i docenti referenti del CdS per le aree pedagogica e psicologica, scientifica e umanistica. Sono intervenuti dirigenti scolastici e insegnanti di istituti comprensivi, docenti Tutor TFA e docenti con funzione strumentale, esponenti sindacali (CGIL, CISL), l'assessore alle Attività produttive del Municipio II del Comune di Roma per l'osservatorio Scienza per la Società, un rappresentante della Regione Lazio, membri rappresentativi delle sezioni didattiche delle seguenti associazioni disciplinari: Associazione degli italianisti, Associazione per la storia della lingua italiana, Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell'Ambiente (FISNA), Società di Botanica Italiana (SBI), Società Chimica Italiana (SCI), Società Italiana di Ecologia (SItE), Società Italiana di Fisica (SIF), Unione Matematica Italiana (UMI), Unione Zoologica Italiana (UZI), membri rappresentativi delle associazioni di insegnanti: Associazione italiana insegnanti di geografia e Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze naturali (ANISN).
Tutti gli intervenuti, alcuni dei quali collaborano già a vario titolo con Sapienza nel TFA e in progetti di ricerca, esprimono apprezzamento per l'iniziativa di attivazione del corso LM-85bis sottolineando l'importanza della consultazione continua scuola-università e la necessità di un monitoraggio regolare del rapporto del CdS con il territorio attraverso periodici incontri con le rappresentanze, necessari anche per organizzare il tirocinio e programmare le attività del corso di studio. Tutti i rappresentanti delle Associazioni disciplinari confermano il loro appoggio alla Sapienza offrendo il loro contributo alla diffusione più ampia dell'iniziativa didattica attraverso canali dedicati. I rappresentanti delle Società scientifiche sottolineano l'opportunità offerta dall'attivazione del percorso di studio per la promozione della cultura scientifica fin dai primi anni della formazione scolastica.
Si elencano le principali indicazioni emerse nella consultazione, utili alla definizione del progetto del cds e ad una riflessione sui contenuti dell'insegnamento:
1) Il percorso formativo deve integrare le conoscenze teoriche con le attività laboratoriali e coniugare pedagogia e discipline; la didattica disciplinare deve garantire l'acquisizione dei saperi essenziali attraverso percorsi operativi; gli insegnamenti psico-pedagogici e l'intero percorso formativo devono essere funzionali a colmare la distanza tra scuola e realtà, predisporre all'ascolto e all'accoglienza di tutti gli alunni, non solo quelli con disabilità, in una prospettiva di interazione fruttuosa con le famiglie e con il mondo esterno.
2) La formazione deve contemplare tutti gli aspetti dell'attività dell'insegnante che comprende anche capacità organizzative e di progettazione, conoscenza della normativa, lavoro di gruppo; la formazione degli insegnanti deve adattarsi ai cambiamenti della società, educare anche alla cittadinanza e alle diversità culturali, confrontarsi con la specificità dei singoli casi.
3) La collaborazione attiva scuola-università è necessaria per progettare in sintonia le attività didattiche e di tirocinio; la scuola deve curare l'accoglienza dei tirocinanti predisponendo figure di tutor motivate e concordando con il consiglio di cds le modalità di svolgimento del lavoro a contatto con gli alunni e nell'organizzazione scolastica.
4) Le rappresentanze sindacali sostengono il potenziamento dell'offerta da parte di un'università pubblica nell'ambito della formazione primaria, che ha sicuri sbocchi professionali, e auspicano un rapporto stretto con il territorio e una continuità nel confronto con le parti sociali. Auspicano inoltre che il corso di studio possa disporre di risorse adeguate.
Il 16 dicembre 2015, si è tenuto l'incontro conclusivo, a livello di Ateneo, della consultazione con le Parti Sociali. Durante tale incontro sono stati acquisiti i pareri delle organizzazioni consultate, come riportato nel verbale allegato. L'Ateneo prevede incontri con le Parti Sociali, con cadenza annuale.

Consultazioni successive con le parti interessate

Il Corso di Studi organizza incontri con i referenti delle organizzazioni rappresentative della produzione e delle professioni di riferimento per poter riflettere sull’offerta formativa e migliorarne la qualità.
Gli incontri sono organizzati periodicamente, almeno 2 volte l’anno, in autonomia dal Corso di Studi o in collaborazione con organi e soggetti interni ed esterni a Sapienza.

Nel 2024-2025 sono stati organizzati i seguenti incontri:

- 24 maggio 2024. Incontro in presenza promosso dal Coordinamento nazionale CdLMCU in SFP e coordinato dai Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze della formazione primaria di Sapienza, Roma Tre e di LUMSA, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre Via del Castro Pretorio 20, Aula Lea Garofalo / Volpi.

Partecipanti

Per i Corsi di Studio:
Coordinatore CdMCU in Scienze della Formazione Primaria – Univ. Roma Tre
Coordinatrice CdMCU in Scienze della Formazione Primaria – Univ. LUMSA Roma
Coordinatrice CdMCU in Scienze della Formazione Primaria – Sapienza Univ. Roma
Presidente Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della formazione (CUNSF)

Per le organizzazioni rappresentative:
DG Ufficio Scolastico Regionale (USR) Lazio
Presidente nazionale Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (CIDI) Nazionale
Proteo Fare Sapere Roma e Lazio
Segretaria nazionale Movimento di Cooperazione Educativa (MCE)
Presidente Associazione Nazionale Maestri Cattolici (AIMC)

- 18 dicembre 2024. Incontro del Comitato di indirizzo della Facoltà di Medicina e Psicologia, in modalità mista.

Partecipanti

Per i Corsi di Studio:
Presidente CdS in Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni;
Presidente CdS in Servizio Sociale;
Presidente CdS in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico;
Presidente CdS in Cognitive neuroscience;
Presidente CdS in Cognitive Forensic Sciences;
Presidente CdS in Psicologia giuridica, forense e criminologica/Direttrice Dipartimento
di Psicologia;
Direttore Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione;
Presidente CdS in Psicologia clinica;
Presidente CdS in Psicologia della Salute per i contesti clinici e sanitari;
Prorettore alla Terza e Quarta Missione;
Presidente CdS in Psicologia della Comunicazione e del Marketing;
Vicepreside Vicaria Facoltà di Medicina e Psicologia;
Presidente CdS in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica;
Presidente CAD in Psicologia L-24;
Direttrice Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute;
Presidente CAD in Scienze dell’educazione e della formazione L-19 e Pedagogia e
Scienze dell’educazione e della formazione LM-85;
Presidente CdS in Scienze della formazione primaria;
Presidente CdS in Psicopatologia dinamica e relazione clinica nell'età evolutiva e nell'adulto;
Presidente CdS in Applied Dynamic and Clinical Psychology;
Coordinatore CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Manager didattico di Facoltà;
Referente per la didattica di Dipartimento;
Referente Segreteria didattica.

Per le organizzazioni rappresentative:
Ordine degli assistenti sociali del Lazio
TIM/ TELECOM ITALIA
ASL Roma 1
AOU S. Andrea
Sviluppo Lavoro Italia
Villa Maraini Onlus
Assessorato alla Scuola formazione e Lavoro - Roma Capitale
ENPAP
Ufficio Scolastico regionale Lazio

- 17 marzo 2025. Incontro di consultazione a distanza tra i Corsi di Studio in Scienze della formazione primaria (LM-85bis), in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) e in Pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione (LM-85) e i referenti delle organizzazioni rappresentative della produzione e delle professioni di riferimento presso l’aula 5 della sede di Villa Mirafiori.

Partecipanti

Per i Corsi di Studio:
Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19), in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione (LM-85)
Presidente del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Presidente della Commissione tirocini dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione
Presidente della Commissione didattica / Responsabile per i tirocini del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Per le organizzazioni rappresentative:
Assessora alla scuola Municipio 2, Roma Capitale
Elevate Qualificazioni 0-6, Roma Capitale
Coordinatore pedagogico Roma Capitale
Coordinatrici pedagogiche, educatrici, insegnanti dei servizi 0-6 del Municipio 2
Studentesse e studenti dei Corsi di Studio in Scienze della formazione primaria (LM-85bis), in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) e in Pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione (LM-85)

- 3 aprile 2025. Incontro di consultazione a distanza tra il Corso di Studio in Scienze della formazione primaria e i referenti delle organizzazioni rappresentative della produzione e delle professioni di riferimento.

Partecipanti

Per il Corso di Studio:
Presidente del Corso di Studio
Presidente della Commissione didattica, responsabile del tirocinio del Corso di Studio e componente della CGAQ del CdS
Componenti della Commissione didattica del CdS
Rappresentanti delle studentesse e degli studenti

Per le organizzazioni rappresentative:
Dirigente Scolastica in rappresentanza di Proteo Fare Sapere
Coordinatrice pedagogica presso Roma Capitale
Insegnante di scuola primaria e ex tutor coordinatrice per il tirocinio del CdS
Insegnante di scuola primaria e laureata del CdS.

Gli incontri hanno affrontato i temi legati all'analisi delle competenze professionali nel contesto attuale e alla riflessione sulle modalità per garantire una formazione di qualità che offra alle future professioniste e ai futuri professionisti gli strumenti per affrontare le sfide educative contemporanee.
L'attenzione all'acquisizione delle competenze relazionali, sociali, emotive, oltre che di quelle disciplinari, emerge come elemento essenziale nella formazione di insegnanti che saranno in grado di gestire singoli e gruppi in contesti educativi eterogenei, di rendere produttivi i momenti di collegialità con colleghe e colleghi, di valorizzare l'alleanza educativa scuola-famiglia.
Il tirocinio è considerato, da tutte le parti, come momento fondamentale di unione e scambio tra l’esperienza dei contesti educativi e scolastici e l’innovazione pedagogica, tra territorio e università, tra pratica didattica e ricerca educativa. Tale scambio rappresenta la produzione di un terreno fertile su cui costruire e migliorare la qualità dei percorsi di istruzione e della formazione delle futre e dei futuri insegnanti.

Gli esiti degli incontri sono riportati nei verbali che possono essere consultati sulla seguente pagina: https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo

Documenti AQ del CdS