Programma
CONTENUTI
Nursing in radioterapia
Ruolo clinico assistenziale
Educazione terapeutica
Il dolore: Valutazione del dolore;
Classificazione
Il servizio di terapia antalgica
La fatigue
La qualità della vita
Il metodo Simonton
Complicanze e priorità assistenziali: testa e collo: crisi epilettica, l’alopecia, la radio necrosi, carcinoma del cavo orale, la xerostomia.
Mammella: l’ustione, linfedema.Distretto toracico: assistenza al paziente che presenta difficoltà respiratoria.
Distretto addomino-pelvico: emorragia e metastasiTBI (total body irradiation)
Complicanze
Aspetto psicologico
Proposta di una scheda infermieristica
Ruolo amministrativo
Gestione ed organizzazione del servizio infermieristico.
Prerequisiti
Conoscenze di Fisica medica delle radiazioni ionizzanti.
Aver frequentato i corsi obbligatori relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro organizzati in modalità a distanza dall'Ateneo.
Conoscenza delle principali norme in materia di Radioprotezione del Personale Esposto, del Malato e della Popolazione in genere
Testi di riferimento
Carpenito L.J., “Diagnosi infermieristiche: applicazioni alla pratica clinica”, casa editrice Ambrosiana, Milano, 2002.Cavicchioli A. “ Elementi di base dell’assistenza infermieristica” Vol. 1, casa editrice Ambrosiana, Milano, 2000.Germini Francesco – Vito Masi “ Manuale di pianificazione infermieristica” casa editrice Carocci Faber, Roma, anno 2005.Germini Francesco – Gazzellone Fiorella – Angius Gianni – Pollice Vanessa “La cartella Infermieristica, teoria e pratica” casa editrice Carocci Faber, Roma, anno 2006
Frequenza
Per poter sostenere l'esame relativo ad uno specifico insegnamento è necessario che sia stata documentata la presenza in aula pari ad almeno il 67% delle ore previste dell'ordinamento didattico
Modalità di esame
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, l'aspetto clinico, quello della prevenzione e prima valutazione delle complicanze, quello assistenziale infermieristico e di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.
Prove in itinere interattive.
Valutazioni dei lavori di gruppo.
Colloquio finale.