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Curricula per l'anno 2024 - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea P - Cassino/Pontecorvo - in collaborazione con l’Università degli studi di Cassino (30870)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1034944 | BASI MOLECOLARI E CELLULARI DELLA VITA6ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà una
conoscenza delle leggi fisiche e dei fenomeni, naturali o artificiali, che stanno alla base delle
applicazioni nel campo medico.

FISICA APPLICATA1ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà una
conoscenza delle leggi fisiche e dei fenomeni, naturali o artificiali, che stanno alla base delle
applicazioni nel campo medico.

BIOCHIMICA2ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di introdurre lo studente alla
conoscenza dei processi biomolecolari che stanno alla base delle funzioni della
cellula e dell'organismo. Lo studente dovrà capire come avvengono e come sono
regolate le trasformazioni chimiche che costituiscono il metabolismo.
Particolare risalto è dato allo studio della bioenergetica e del metabolismo
nei diversi organi.

BIOLOGIA APPLICATA2ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza dei concetti fondamentali relative agli organismi viventi ed
alle loro funzioni biologiche con particolare riferimento ai meccanismi di
trasmissione dei caratteri ereditari.

GENETICA MEDICA1ITA

Obiettivi formativi

Principi di fisica
elementare e relative applicazioni in ambito sanitario. Struttura e
comportamento chimico delle molecole. Le basi biochimiche del metabolismo.
L’acqua e le proprietà delle soluzione acquose. Aminoacidi e proteine, acidi
nucleici, glicidi e lipidi. Struttura e funzione della cellula. Reazioni
biologiche ed enzimi. L’informazione genetica nella cellula, la duplicazione
cellulare e i modelli di trasmissione genetica.

1034952 | BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, urinario, endocrino, nervoso, locomotore, genitale.

FISIOLOGIA2ITA

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali e le relative modalità di funzionamento dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, urinario, endocrino, nervoso, locomotore, genitale.

ANATOMIA UMANA3ITA

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, urinario, endocrino, nervoso, locomotore, genitale.

ISTOLOGIA1ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà arrivare a conoscere
l’organizzazione microscopica dei
principali tessuti che costituiscono gli organi degli apparati del corpo umano,
acquisendo anche, in parte, l’abilità di riconoscere le diverse strutture
microscopiche dall’analisi visiva dei preparati istologici.

1034950 | BASI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA6ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: • Contribuire a costruire un’identità professionale dell’infermiere su fondamenti storico -disciplinari
• Conoscere le teorie ed i modelli concettuali di riferimento del Nursing che orientano l’agire professionale
• Analizzare il processo di professionalizzazione e le tappe storiche di evoluzione della conoscenza quali elementi fondanti per l’analisi storico – filosofica dell’assistenza infermieristica.
• Analizzare l’impatto di alcune tendenze sociali presenti e future sulla professione infermieristica.
• Definire l’uomo, come entità biologica, psicologica, sociale, la salute e malattia all’interno del processo di omeostasi e di adattamento alla vita quotidiana, descrivendo le funzioni e le aree di intervento infermieristico con un approccio assistenziale in senso globale alla persona.
• Acquisire le conoscenze epistemologiche fondamentali per la costruzione di un modello concettuale.
• Conoscere lo sviluppo che le teorie infermieristiche hanno avuto nel corso degli anni.
• Utilizzare la gerarchia dei bisogni di Maslow come traccia per la valutazione del paziente/cliente.
conoscere il processo infermieristico quale metodologia di soluzione dei problemi di tipo scientifico;
descrivere le fasi del processo infermieristico;
elencare le caratteristiche del processo infermieristico;
elencare i metodi di soluzione dei problemi;
confrontare il processo infermieristico con il metodo scientifico classico di soluzione dei problemi.
conoscere il concetto di accoglimento, definire gli aspetti fisici, psicologici, sociali del paziente/utente al momento dell’accettazione;
conoscere le modalità d’aiuto nell’esecuzione di attività assistenziali di base.

1004105 | INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA6ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del Corso, lo studente deve aver acquisito la capacità di comprendere le implicazioni socio-culturali ed etiche della realtà in cui esercita la professione; essere in grado di sviluppare un piano di assistenza personalizzato costruito secondo i criteri del processo assistenza infermieristica, applicando in modo competente le tecniche e le procedure specifiche ed essendo in grado di fare valutazioni critiche circa i criteri adottati per pianificare un piano assistenziale;
conoscere le fonti della ricerca infermieristica qualitativa e quantitativa; saper riconoscere un articolo di ricerca infermieristica ed eseguirne la lettura critica. Conoscere l’utilizzo della ricerca nella pratica quotidiana.

1034955 | PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del modulo sarà in grado di definire:
· l’igiene e gli ambiti di applicazione
· Stato di salute di una popolazione
Epidemiologia e Prevenzione delle malattie infettive
· Epidemiologia e prevenzione delle infezioni ospedaliere
Disinfezione
La profilassi vaccinale negli operatori sanitari
Epidemiologia e Prevenzione delle malattie non infettive

MALATTIE INFETTIVE2ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze riguardanti la patologia infettiva nei suoi aspetti etiologici, clinici, diagnostici e terapeutici.Conoscere gli ambiti di intervento della medicina preventiva e della sanità pubblica in riferimento alla prevenzione delle malattie infettive.Conoscere gli elementi della fisiopatologia delle malattie infettiveIdentificare gli ambiti applicativi nella identificazione dei bisogni di salute e nella programmazione degli interventi preventiviConoscere alcune strategie di controllo delle malattie infettive e di prevenzione con particolare riguardo al ruolo dell'infermiere.

IGIENE1ITA

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del modulo sarà in grado di definire:
· l’igiene e gli ambiti di applicazione
· Stato di salute di una popolazione
Epidemiologia e Prevenzione delle malattie infettive
· Epidemiologia e prevenzione delle infezioni ospedaliere
Disinfezione
La profilassi vaccinale negli operatori sanitari
Epidemiologia e Prevenzione delle malattie non infettive

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO1ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i fattori di rischio occupazionali - Conoscere il rischio chimico - Conoscere il rischio fisico - Gestire la protezione e la prevenzione

RADIOPROTEZIONE INFERMIERISTICA1ITA

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze riguardanti il concetto di salute e di prevenzione al fine di promuovere comportamenti idonei al mantenimento della salute. Analizzare i fattori di rischio ambientale al fine di contribuire a garantire un “ambiente sicuro” per l’utente e per l’operatore. Conoscere le procedure di sicurezza in ambito lavorativo per prevenire il rischio professionale in tema di radioprotezione.Definire le specifiche competenze infermieristiche nella tutela della salute pubblica; conoscere l’ambiente e le problematiche;conoscere i sistemi di protezione e l’uso appropriato dei dispositivi di protezione individuale;conoscere le principali diagnosi infermieristiche e dei bisogni assistenziali infermieristici della popolazione afferenti al servizio di radioterapia;individuare una specifica educazione sanitaria atta a prevenire l’insorgenza delle possibili complicanze.

SCIENZE INFERMIERISTICHE1ITA

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze riguardanti il concetto di salute e di prevenzione al fine di promuovere comportamenti idonei al mantenimento della salute. Analizzare i fattori di rischio ambientale al fine di contribuire a garantire un “ambiente sicuro” per l’utente e per l’operatore. Conoscere le procedure di sicurezza in ambito lavorativo per prevenire il rischio professionale in tema di radioprotezione.Definire le specifiche competenze infermieristiche nella tutela della salute pubblica; conoscere l’ambiente e le problematiche;conoscere i sistemi di protezione e l’uso appropriato dei dispositivi di protezione individuale;conoscere le principali diagnosi infermieristiche e dei bisogni assistenziali infermieristici della popolazione afferenti al servizio di radioterapia;individuare una specifica educazione sanitaria atta a prevenire l’insorgenza delle possibili complicanze.

1035555 | INFERMIERISTICA TIROCINIO I15ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVO GENERALE: sviluppare la capacità di attuare idonee modalità di risposta ai bisogni dell’individuo, in ospedale, nelle strutture protette, a domicilio, al fine di assicurare il benessere e promuovere l’autonomia.
• OBIETTIVI INTERMEDI:
• conoscere il processo infermieristico quale metodologia di soluzione dei problemi di tipo scientifico;
• descrivere le fasi del processo infermieristico;
• elencare le caratteristiche del processo infermieristico;
• elencare i metodi di soluzione dei problemi;
• confrontare il processo infermieristico con il metodo scientifico classico di soluzione dei problemi.
• conoscere il concetto di accoglimento, definire gli aspetti fisici, psicologici, sociali del paziente/utente al momento dell’accettazione;
• conoscere le modalità d’aiuto nell’esecuzione di attività assistenziali di base
• acquisire le modalità di relazione e comportamentali nei confronti del paziente.
• Acquisire competenze nell'uso delle modalità di registrazione ed annotazione delle attività infermieristiche

10589388 | BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE6ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito un’adeguata terminologia, deve: Conoscere le principali cause di malattia ed i relativi meccanismi eziopatogenetici. Meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali apparati e sistemi. Principali organismi patogeni per l’uomo ed i meccanismi biologici fondamentali di difesa dell’organismo. Il processo infiammatorio, la trasformazione neoplastica

SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO1ITA

Obiettivi formativi

Conoscere le principali variabilità biologiche del paziente ed il significato delle variabilità preanalitiche dei campioni biologici. Descrivere i parametri generali per l’acquisizione dei campioni biologici. Comprendere il significato biologico e patologico dei principali esami di laboratorio.

PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE2ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito un’adeguata terminologia, deve: Conoscere le principali cause di malattia ed i relativi meccanismi eziopatogenetici. Meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali apparati e sistemi. Principali organismi patogeni per l’uomo ed i meccanismi biologici fondamentali di difesa dell’organismo. Il processo infiammatorio, la trasformazione neoplastica

MICROBIOLOGIA2ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito un’adeguata terminologia, deve Conoscere le principali cause di malattia ed i relativi meccanismi eziopatogenetici. Meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali apparati e sistemi. Principali organismi patogeni per l’uomo ed i meccanismi biologici fondamentali di difesa dell’organismo. Il processo infiammatorio, la trasformazione neoplastica. Elementi di tecniche in anatomia patologica: prelievi, fissazione,allestimento preparati istologici e refertazione esami istologi e citologici. Grading e staging delle neoplasie

ELEMENTI DI ANATOMIA PATOLOGICA1ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso l’importanza della conoscenza dell’anatomia patologica e delle tecniche diagnostiche.
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:
- il concetto e l’evoluzione dell’anatomia patologica;
- il concetto di diagnosi istologica;
- il significato di biopsia e citologia diagnostica;
- l’anatomia patologica dell’apparato cardiovascolare.
- la patologia infiammatoria e neoplastica del colon- retto

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1034956 | INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del corso è fornire all'infermiere i concetti di base dello studio di un farmaco e dei suoi effetti terapeutici. Lo studente sarà anche aiutato a comprendere i principi della variabilità della risposta farmacologica e dell'interazione tra farmaci e con essi il concetto fondamentale di sicurezza di un farmaco.Scopo primario del corso è anche fornire all'infermiere le informazioni necessarie per una corretta somministrazione dei farmaci.

MEDICINA INTERNA2ITA

Obiettivi formativi

Lo studente deve essere in grado di:
riconoscere segni e sintomi legati alle principali patologie di interesse medico; comprendere l’effetto dei farmaci su diversi organi e apparati dell’uomo e rilevare reazioni avverse. Anamnesi infermieristica ed esame obiettivo degli apparati dell’uomo. Vie di assorbimento dei farmaci e loro assorbimento. Meccanismi d’azione e tossicità. I principali farmaci utilizzati nelle più comuni affezioni mediche.
• Pianificare, organizzare, attuare e valutare interventi assistenziali di media complessità nei settori di medicina specialistica e inseriti in un contesto di azione multiprofessionale.
• Conoscere e saper fornire tecniche corrette ed efficaci in applicazione e nel rispetto dei principi fondamentali della professione ed adattare tali prestazioni alla persona assistita, in relazione alle diverse patologie della medicina specialistica, ai differenti settori operativi e nelle diverse età.
• Redigere piani di assistenza completi, di casi clinici con problematiche di natura internistica – specialistica, individuando le peculiarità e gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione.
• Dimostrare di possedere la disponibilità all’ascolto, alle relazioni e ai rapporti efficaci nonché al confronto discutendo sui risultati del proprio operato, dello studio dei casi clinici e delle simulate mantenendo apertura al dialogo e all’ascolto.
• Conoscere e saper applicare in modo critico i protocolli assistenziali in uso per le diverse patologie internistiche di tipo specialistico.

FARMACOLOGIA2ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del corso è fornire all'infermiere i concetti di base dello studio di un farmaco e dei suoi effetti terapeutici. Lo studente sarà anche aiutato a comprendere i principi della variabilità della risposta farmacologica e dell'interazione tra farmaci e con essi il concetto fondamentale di sicurezza di un farmaco.Scopo primario del corso è anche fornire all'infermiere le informazioni necessarie per una corretta somministrazione dei farmaci.

INFERMIERISTICA IN AREA MEDICA2ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:• Pianificare, organizzare, attuare e valutare interventi assistenziali di media complessità nei settori di medicina specialistica e inseriti in un contesto di azione multiprofessionale.• Conoscere e saper fornire tecniche corrette ed efficaci in applicazione e nel rispetto dei principi fondamentali della professione ed adattare tali prestazioni alla persona assistita, in relazione alle diverse patologie della medicina specialistica, ai differenti settori operativi e nelle diverse età.• Redigere piani di assistenza completi, di casi clinici con problematiche di natura internistica – specialistica, individuando le peculiarità e gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione.• Dimostrare di possedere la disponibilità all’ascolto, alle relazioni e ai rapporti efficaci nonché al confronto discutendo sui risultati del proprio operato, dello studio dei casi clinici e delle simulate mantenendo apertura al dialogo e all’ascolto.• Conoscere e saper applicare in modo critico i protocolli assistenziali in uso per le diverse patologie internistiche di tipo specialistico.

1034953 | INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E RELAZIONE D'AIUTO6ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà:- conoscere e saper applicare la metodologia pedagogica del Problem Based Learning (PBL)- evidenziare le correlazioni esistenti tra il PBL ed il Processo di Nursing- descrivere le peculiarità dell'assistenza infermieristica alla famiglia- descrivere il ruolo e le funzioni dei Centri di Assistenza Domiciliare e dell’Assistenza Domiciliare Integrata- descrivere i modelli teorici su cui si fonda l'infermieristica di comunità- conoscere e descrivere le strutture e i servizi territoriali nelle quali opera l’infermiere- conoscere i servizi deputati all’integrazione sociosanitaria- conoscere le figure dell’infermiere di comunità, di famiglia, di farmacia e case-manager- conoscere il ruolo e le funzioni del caregiver e dell’Operatore Socio Sanitario

PSICOLOGIA GENERALE2ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza dei fondamenti della Psicologia Generale.Conoscenza della globalità ed individualità della persona al centro del processo assistenziale.Conoscenza delle componenti psichiche: cognitive, affettive, relazionali con riferimento a fattori ereditari ed ambientali nella formazione e nello sviluppo della personalità nel ciclo di vita.Conoscenza degli aspetti relazionali dell’individuo nel gruppo.

INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ4ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà:- conoscere e saper applicare la metodologia pedagogica del Problem Based Learning (PBL)- evidenziare le correlazioni esistenti tra il PBL ed il Processo di Nursing- descrivere le peculiarità dell'assistenza infermieristica alla famiglia- descrivere il ruolo e le funzioni dei Centri di Assistenza Domiciliare e dell’Assistenza Domiciliare Integrata- descrivere i modelli teorici su cui si fonda l'infermieristica di comunità- conoscere e descrivere le strutture e i servizi territoriali nelle quali opera l’infermiere- conoscere i servizi deputati all’integrazione sociosanitaria- conoscere le figure dell’infermiere di comunità, di famiglia, di farmacia e case-manager- conoscere il ruolo e le funzioni del caregiver e dell’Operatore Socio Sanitario

1034957 | INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente impara a riconoscere
segni e sintomi legati alle principali patologie di interesse chirurgico a
carico di: testa-collo, mammella, torace, addome, apparato digerente.
Riconoscere ed impostare il trattamento delle seguenti condizioni patologiche:
infezioni chirurgiche, traumi, ferite, ulcere, ascessi, complicanze
post-operatorie. Conoscere le principali modalità di alimentazione nel paziente
chirurgico. Accessi venosi periferici e centrali. Conoscere e definire i
percorsi di sterilità, asepsi e le figure professionali presenti nel blocco
operatorio.

CHIRURGIA GENERALE3ITA

Obiettivi formativi

Principi fondamentali di clinica, fisiopatologia e trattamento delle patologie in ambito di chirurgia generale. Gestione clinico-infermieristica del paziente chirurgico.

CHIRURGIA SPECIALISTICA1ITA

Obiettivi formativi

Principi fondamentali di clinica, fisiopatologia e trattamento delle
patologie nell'ambito della chirurgia specialistica. Gestione clinico-infermieristica del
paziente chirurgico.

UROLOGIA1ITA

Obiettivi formativi

Lo studente impara a riconoscere segni e sintomi ed a riconoscere ed impostare il trattamento infermieristico delle principali patologie a carico dell’apparato genito urinario maschile

INFERMIERISTICA IN AREA CHIRURGICA1ITA

Obiettivi formativi

Apprendere la diagnostica, la clinica e la terapia delle patologie di interesse chirurgico, comprendere i principi e la fisiologia dei più comuni interventi chirurgici, valutare i risultati della terapia ed apprendere la metodologia dell’assistenza al paziente operato. Conoscere l’ambiente chirurgico e le problematiche delle Infezioni ospedaliere. Eseguire le procedure utilizzate in ambiente chirurgico.Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze per un’assistenza infermieristica mirata durante le fasi dell’accertamento diagnostico, della preparazione all’intervento chirurgico e nella fase postoperatoria.Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:- conoscere i segni e sintomi delle principali patologie presenti in ambito chirurgico al fine di condurre un accertamento mirato, rilevare i problemi e pianificare l’assistenza;- conoscere l’assistenza infermieristica da attuare nelle principali indagini diagnostiche specifiche di alcuni interventi;- dedurre, in base al tipo di intervento, i bisogni assistenziali prioritari nell’immediato decorso postoperatorio e nei giorni successivi utilizzando le diagnosi infermieristiche;- riconoscere le possibili complicanze potenziali ed il loro monitoraggio;- elaborare un piano assistenziale standard di una persona ricoverata in Day Surgery;- informare ed offrire supporto per gli utenti che dovranno continuare a domicilio, l’autogestione della malattia.

1034958 | INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza del sistema endocrino e della fisiopatologia delle principali ghiandole endocrine. Conoscenza delle principali tecniche diagnostiche e degli approcci terapeutici delle endocrinopatie.

ONCOLOGIA1ITA

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente alla conoscenza della genesi e classificazione dei principali tipi di tumore.

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO1ITA

Obiettivi formativi

Dinamiche della respirazione; significato dei test diagnostici; segni e sintomi di allarme.Monitoraggio del pz. con insuff. Respiratoria – gestione dell’Ossigeno terapia.Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria ed assistenza in endoscopia bronchiale

MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE1ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della clinica e della fisiopatologia cardiovascolare delle maggiori patologie cardiache.Principi di elettrocardiografia.Principi di terapia.

ENDOCRINOLOGIA1ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza del sistema endocrino e della fisiopatologia delle principali ghiandole endocrine. Conoscenza delle principali tecniche diagnostiche e degli approcci terapeutici delle endocrinopatie.

NEFROLOGIA1ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere i fondamenti dell’inquadramento etiopatogenetico, diagnostico e terapeutico delle principali patologie renali di interesse medico - La partecipazione infermieristica nell’applicazione delle metodologie diagnostiche per lo studio delle patologie urogenitali- L’assistenza ai pazienti con sindrome nefritica, sindrome nefrosica ed insufficienza renale- L’assistenza al paziente in dialisi peritoneale- L’assistenza al paziente in emodialisi- L’assistenza al paziente con trapianto di rene- L’assistenza al paziente affetto da uropatia ostruttiva- Gestione dei trattamenti farmacologici, dietetici e comportamentali nelle malattie renali

MALATTIE DEL SANGUE1ITA

Obiettivi formativi

CONOSCENZA DELLA CLINICA E DELLA FISIOPATOLOGIA DELLE MALATTIE
EMATOLOGICHE E COAGULATIVE

1035016 | INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA6ITA

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze sul ragionamento epidemiologico e sui principali strumenti dell'epidemiologia.

STATISTICA2ITA

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente alla conoscenza dei metodi e delle tecniche della statistica descrittiva e delle principali statistiche inferenziali.

INFORMATICA1ITA

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente alla conoscenza dei principi e delle tecniche dell'informatica.

EPIDEMIOLOGIA3ITA

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze sul ragionamento epidemiologico e sui principali strumenti dell'epidemiologia.

1035908 | INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA'6ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:• Descrivere le caratteristiche dell'assistito con patologie cronico-degenerative e problemi di disabilità• Descrivere alcuni fenomeni della cronicità come il dolore cronico e la sofferenza, la paura, la perdita, la speranza, il significato attribuito alla morte• Descrivere le presentazioni atipiche delle principali malattie acute e croniche dell'assistito disabile con particolare riferimento all'età geriatrica• Pianificare ed attuare interventi di sviluppo delle capacità di adattamento della persona/famiglia in relazione all'energia residua, sviluppando interventi di educazione terapeutica, addestramento all'autocura e riabilitazione• Proporre interventi di miglioramento della qualità della vita dei pazienti con problema cronico-degenerativi e in fase terminale• Descrivere lo sviluppo delle cure palliative nei diversi contesti di cura ospedalieri, territoriali, domiciliari e di comunità• Descrivere strategie per gestire la presa in carico del paziente in fase terminale• Descrivere le principali condizioni di cronicità/disabilità• Descrivere alcuni fenomeni della cronicità• Utilizzare gli strumenti di valutazione multidimensionale per la pianificazione degli interventi• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi neurologici• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a deficit cognitivi• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi cardiovascolari e respiratori• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi urologici• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi osteoarticolari• Riconoscere gli elementi del rapporto fra ambiente fisico e ambiente sociale• Descrivere il ruolo dello Infermiere nel garantire un ambiente di vita sicuro e terapeutico

MEDICINA NELLE CRONICITA'2ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:• Descrivere le caratteristiche dell'assistito con patologie cronico-degenerative e problemi di disabilità• Descrivere alcuni fenomeni della cronicità come il dolore cronico e la sofferenza, la paura, la perdita, la speranza, il significato attribuito alla morte• Descrivere le presentazioni atipiche delle principali malattie acute e croniche dell'assistito disabile con particolare riferimento all'età geriatrica• Pianificare ed attuare interventi di sviluppo delle capacità di adattamento della persona/famiglia in relazione all'energia residua, sviluppando interventi di educazione terapeutica, addestramento all'autocura e riabilitazione• Proporre interventi di miglioramento della qualità della vita dei pazienti con problema cronico-degenerativi e in fase terminale• Descrivere lo sviluppo delle cure palliative nei diversi contesti di cura ospedalieri, territoriali, domiciliari e di comunità• Descrivere strategie per gestire la presa in carico del paziente in fase terminale• Descrivere le principali condizioni di cronicità/disabilità• Descrivere alcuni fenomeni della cronicità• Utilizzare gli strumenti di valutazione multidimensionale per la pianificazione degli interventi• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi neurologici• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a deficit cognitivi• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi cardiovascolari e respiratori• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi urologici• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi osteoarticolari• Riconoscere gli elementi del rapporto fra ambiente fisico e ambiente sociale• Descrivere il ruolo dello Infermiere nel garantire un ambiente di vita sicuro e terapeutico

NEUROLOGIA1ITA

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le conoscenze dei principali processi morbosi a carico del sistema nervoso. Malattie delle meningi, dell’encefalo, del sistema extrapiramidale, del rachide, della trasmissione neuromuscolare, dei nervi periferici,epilessia, malattie demielinizzanti. Trattamento dei pazienti in neuro riabilitazione.

INFERMIERISTICA CLINICA2ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:• Descrivere le caratteristiche dell'assistito con patologie cronico-degenerative e problemi di disabilità• Descrivere alcuni fenomeni della cronicità come il dolore cronico e la sofferenza, la paura, la perdita, la speranza, il significato attribuito alla morte• Descrivere le presentazioni atipiche delle principali malattie acute e croniche dell'assistito disabile con particolare riferimento all'età geriatrica• Pianificare ed attuare interventi di sviluppo delle capacità di adattamento della persona/famiglia in relazione all'energia residua, sviluppando interventi di educazione terapeutica, addestramento all'autocura e riabilitazione• Proporre interventi di miglioramento della qualità della vita dei pazienti con problema cronico-degenerativi e in fase terminale• Descrivere lo sviluppo delle cure palliative nei diversi contesti di cura ospedalieri, territoriali, domiciliari e di comunità• Descrivere strategie per gestire la presa in carico del paziente in fase terminale• Descrivere le principali condizioni di cronicità/disabilità• Descrivere alcuni fenomeni della cronicità• Utilizzare gli strumenti di valutazione multidimensionale per la pianificazione degli interventi• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi neurologici• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a deficit cognitivi• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi cardiovascolari e respiratori• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi urologici• Pianificare l’assistenza infermieristica alla persona anziana con problemi cronici e disabilità permanenti correlati a problemi osteoarticolari• Riconoscere gli elementi del rapporto fra ambiente fisico e ambiente sociale• Descrivere il ruolo dello Infermiere nel garantire un ambiente di vita sicuro e terapeutico

INFERMIERISTICA NELLE DISABILITA'1ITA

Obiettivi formativi

al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo dell'infermiere nell'assistenza a pazienti disabili

1035556 | INFERMIERISTICA TIROCINIO II20ITA

Obiettivi formativi

Al termine del secondo anno, lo studente dovrà essere in grado di:
Individuare e pianificare un’assistenza infermieristica globale in riferimento ai bisogni e ai problemi rilevati nei diversi settori della medicina e della chirurgia generale e specialistica ed individuare le strategie ed i metodi da utilizzare nella realizzazione di interventi di educazione/prevenzione alla salute. Lo studente acquisisce inoltre capacità relazionali con la famiglia del paziente.

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1034960 | INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA6ITA

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni necessarie per comprendere gli aspetti essenziali della chirurgia e della medicina d'urgenza, al fine di poter formulare una corretta diagnosi differenziale dei quadri clinici e poter fronteggiare l'emergenza medico-chirurgica.Riconoscere le situazioni cliniche pericolose per la vita ed acquisire le nozioni necessarie per la gestione del paziente critico in normali ambienti di degenza, in ambienti ad elevata tecnologia , quali le terapie intensive ed in ambiente extra-ospedaliero.Utilizzare il processo di assistenza infermieristico nell'area dell'emergenza intra ed extraospedaliera per le principali alterazioni mediche e traumaticheRiconoscere le principali alterazioni cardiorespiratorie e saper intervenire in situazioni di emergenza urgenza.

MEDICINA D'URGENZA1ITA

Obiettivi formativi

Principi fondamentali di clinica, fisiopatologia e trattamento delle patologie in ambito di chirurgia generale. Gestione clinico-infermieristica del paziente chirurgico.

CHIRURGIA D'URGENZA1ITA

Obiettivi formativi

Generalità della medicina di
emergenza e pronto soccorso: paziente acuto, supporto respiratorio,
ventilazione assistita, funzione neurologica e rianimazione. Valutazione
pre-operatoria, preanestesia, anestesia loco-regionale, superficiale, locale,
periferica. Anestesia generale, sala anestesia, farmaci anestesiologici,
rianimazione dopo intervento chirurgico, complicazioni. Alla fine del Corso lo
studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: saper
correttamente valutare, in base ai sintomi e ai segni, il paziente che afferisce
al D.E.A.; saper elaborare piani di assistenza ai pazienti in Area critica; saper
gestire e stabilizzare il paziente dall’evento traumatico sul territorio
all’arrivo in ospedale.

ANESTESIA E RIANIMAZIONE2ITA

Obiettivi formativi

Lo studente, a fine corso deve saper riconoscere
le più comuni situazioni cliniche d’urgenza, sapendone identificare la
semeiotica, interpretare la fisiopatologia, prevenire la possibile evoluzione,
descrivere il percorso diagnostico e terapeutico, analizzare i principali
problemi clinico-assistenziali e pianificare l’assistenza.

Deve
inoltre conoscere i principi generali delle varie tecniche di anestesia e le
manovre per il controllo delle vie aeree.

INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA2ITA

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni necessarie per comprendere gli aspetti essenziali della chirurgia e della medicina d'urgenza, al fine di poter formulare una corretta diagnosi differenziale dei quadri clinici e poter fronteggiare l'emergenza medico-chirurgica.Riconoscere le situazioni cliniche pericolose per la vita ed acquisire le nozioni necessarie per la gestione del paziente critico in normali ambienti di degenza, in ambienti ad elevata tecnologia , quali le terapie intensive ed in ambiente extra-ospedaliero.Utilizzare il processo di assistenza infermieristico nell'area dell'emergenza intra ed extraospedaliera per le principali alterazioni mediche e traumaticheRiconoscere le principali alterazioni cardiorespiratorie e saper intervenire in situazioni di emergenza urgenza.

1034962 | INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE6ITA

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente alla conoscenza di problematiche cliniche pediatriche, comprese quelle di carattere psicologico. Sviluppareargomenti innovativi come la Cartella Infermieristica Generale e di Specialità e la Scheda Unica di Terapia (SUT), considerato che ormai si tratta di Documentazione di buona pratica in uso in tante Asl italiane .

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA2ITA

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente alla conoscenza di problematiche cliniche pediatriche, comprese quelle di carattere psicologico. Sviluppareargomenti innovativi come la Cartella Infermieristica Generale e di Specialità e la Scheda Unica di Terapia (SUT), considerato che ormai si tratta di Documentazione di buona pratica in uso in tante Asl italiane .

GINECOLOGIA E OSTETRICIA1ITA

Obiettivi formativi

LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO DEVE ESSERE IN GRADO DI:

IDENTIFICARE I BISOGNI ASSISTENZIALI DELLA DONNA DURANTE LA GRAVIDANZA, IL
PARTO E IL PUERPERIO INDIVIDUANDO CRITERI DI INTEGRAZIONE NEGLI INTERVENTI CON
LATRI PROFESSIONISTI PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI ASSISTENZIALI;

IDENTIFICARE I BISOGNI ASSISTENZIALI DELLA DONNA NELLE PATOLOGIE DELLA
SFERA GENITALE FEMMINILE E APPRENDERE GLI INDIRIZZI GENERALI DI EDUCAZIONE
SANITARIA E PREVENZIONE.

INFERMIERISTICA PEDIATRICA2ITA

Obiettivi formativi

LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO DEVE ESSERE IN GRADO DI: ASSISTERE UN NEONATO SANO ASSISTERE UN NEONATO PATOLOGICO ASSISTERE UN BAMBINO NELLE SUE DIVERSE FASI DI CRESCITA

INFERMIERISTICA OSTETRICO-GINECOLOGICA1ITA

Obiettivi formativi

Lo studente conosce le
modificazioni indotte nella donna dalla gravidanza e la fisiopatologia del
neonato; è in grado di assistere la donna durante la gravidanza, il parto e il
puerperio; è in grado di prendersi cura del neonato e del bambino. Lo studente
applica i principi tecnico-relazionali ed educativi correlati alle conoscenze
nelle strutture e servizi relativi. Protocollo infermieristico nell’ambulatorio
ostetrico e pediatrico. Management del neonato. Il neonato prematuro e il neonato
malato. Il bambino: sviluppo fisico, psichico e sociale. Tecniche di assistenza
nel bambino e prevenzione di incidenti. L’alimentazione, crescita e sviluppo.
Principali patologie in età pediatrica.

AAF1186 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA4ITA

Obiettivi formativi

Lo studente conosce i termini inglesi relativi alla professione infermieristica, sa comprendere ed esprimersi in modo basilare in lingua inglese. Avvio alla tecnica di comprensione di un testo in lingua a scopo assistenziale e scientifico attraverso fasi di lettura e comprensione generale e specifica. Funzioni linguistiche di base per comunicare con il paziente: colloquio e anamnesi, cartella clinica, spiegazione di indicazioni terapeutiche.

1034963 | PSICOLOGIA ED INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza dei fondamenti della Psicologia Clinica e metodologia clinica utilizzata per la diagnosi psicologica, sostegno, trattamento.Conoscenza degli aspetti psicopatologici e dei disturbi di personalità per la prevenzione, cura e riabilitazione per la Salute Mentale.Consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro di gruppo con le altre figure professionali.

PSICOLOGIA CLINICA2ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza dei fondamenti della Psicologia Clinica e metodologia clinica utilizzata per la diagnosi psicologica, sostegno, trattamento.Conoscenza degli aspetti psicopatologici e dei disturbi di personalità per la prevenzione, cura e riabilitazione per la Salute Mentale.Consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro di gruppo con le altre figure professionali.

PSICHIATRIA2ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Psichiatria, oltre a fornire le nozioni di semeiotica e clinica psichiatrica, si prefigge di comunicare, nel modo più semplice possibile, dei modelli psicopatologici categoriali nonché l’approccio terapeutico più indicato per ogni categoria diagnostica.Per rendere più chiaro l’argomento trattato nelle lezioni, è prevista la visione e il commento di frammenti di films esplicativi dei diversi disturbi trattati durante le lezioni nonché di filmati scientifici attinenti l’argomento trattato.

INFERMIERISTICA CLINICA IN IGIENE MENTALE2ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà:- saper rilevare i bisogni del paziente con patologie mentali, pianificare gli interventi infermieristici, attuarli, valutarli per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati;- saper attuare interventi di educazione sanitaria nei confronti sia degli assistiti che dei loro familiari;- saper indicare quali sono gli indirizzi per prevenire il disagio psichico e promuovere la salute mentale;- saper applicare metodologie riabilitative in psichiatria;- saper integrarsi nell’équipe pluridisciplinare.

10593166 | DIRITTO SANITARIO DEONTOLOGIA E BIOETICA MANAGEMENT SANITARIO ED INFERMIERISTICO6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali istituti di diritto pubblico. In particolare nello studio dei predetti istituti si evidenzierà l’evoluzione storica e la rilevanza da essi assunta nella società attuale.

MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE2ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: conoscere oggetto e metodi della medicina legale e alla medicina sociale. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati ed informatica. Stato, governo, norma ed ordinamento giuridico. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professione infermieristica e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio infermieristico: ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale. Conoscere i fondamenti dell’etica, della bioetica e della deontologia professionale. Conoscere ed analizzare i diritti della persona. Promuovere una riflessione personale sui principi del diritto naturale. Avere consapevolezza delle responsabilità etiche e delle problematiche della professione infermieristica. Affrontare alcuni dei dilemmi etici e morali.

DIRITTO DEL LAVORO1ITA

Obiettivi formativi

Il corso di diritto del lavoro ha lo scopo di dare all’operatore infermieristico alcuni principi fondamentali della materia ; in particolare esaminarne le caratteristiche ed avvicinare l’operatore al mondo del lavoro.

MEDICINA LEGALE1ITA

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente alla conoscenza di principali aspetti medico-legali relativi alla pratica dell'infermiere.

BIOETICA1ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Conoscere i fondamenti dell’etica, della bioetica e della deontologia professionale Conoscere ed analizzare i diritti della persona Promuovere una riflessione personale sul senso della vita e della morte e sui principi del diritto naturale Avere consapevolezza delle responsabilità etiche e delle problematiche della professione infermieristica Acquisire competenze per prendere decisioni etiche nella quotidiana attività professionale Aiutare ad analizzare le questioni bioetiche Affrontare alcuni dei dilemmi etici e morali.

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO1ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali istituti di diritto pubblico. In particolare nello studio dei predetti istituti si evidenzierà l’evoluzione storica e la rilevanza da essi assunta nella società attuale.

1035557 | INFERMIERISTICA TIROCINIO III25ITA

Obiettivi formativi

Al termine del terzo anno, lo studente dovrà essere in grado di:
• Individuare e pianificare un’assistenza infermieristica globale in riferimento ai bisogni e ai problemi rilevati nei diversi settori della medicina e della chirurgia specialistica e della chirurgia e della medicina d'urgenza, al fine di poter formulare una corretta diagnosi differenziale dei quadri clinici e poter fronteggiare l'emergenza medico-chirurgica.
• Gestire il paziente critico in terapia intensiva ed in ambiente extra-ospedaliero.
• Lo studente acquisisce capacità di gestione dei problemi infermieristici in materno-infantile e psichiatrica. Lo studente acquisisce altresì capacità organizzative e gestionali delle unità operative semplici.

AAF1003 | Prova finale5ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste in:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione di fronte ad un'apposita commissione di valutazione. L'elaborato tratta problematiche connesse all'ambito infermieristico corredate da ricerche bibliografiche.

AAF1404 | LABORATORI PROFESSIONALI3ITA

Obiettivi formativi

Lo studente svolge esercitazioni finalizzate ad acquisire le conoscenze delle principali manovre nella pratica infermieristica.

1° ANNO
OBIETTIVO GENERALE:
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite relative alle abilità tecniche gestuali, relazionali ed educative e svilupperà competenze metodologiche da applicare ed implementare nella pratica assistenziale.
OBIETTIVI INTERMEDI:
Applicare le conoscenze acquisite durante il laboratorio professionale.
Acquisire abilità tecnico pratiche di base del nursing.
Promuovere l'interiorizzazione del razionale che guida l'esecuzione delle fondamentali tecniche dell'agire infermieristico

2° ANNO
• Aiutare gli studenti di infermieristica ad apprendere le principali procedure infermieristiche applicabili al 2° anno di corso da un punto di vista cognitivo, gestuale, interpersonale ed etico-legale per un’assistenza al paziente efficace e sicura.
• Con riferimento al modello delle prestazioni infermieristiche, spiegare il nesso esistente tra tecnica infermieristica, atto specifico dell’azione e procedimento tecnico.
• Indicare le principali variabili riconducibili ai quattro concetti fondamentali della Disciplina infermieristica utili per raccogliere i dati sul bisogno di procedure infermieristiche.
3° ANNO
Al termine del corso lo studente dovrà:
- saper rilevare i bisogni del paziente critico, pianificare gli interventi infermieristici, attuarli, valutarli per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- saper rilevare i bisogni del paziente geriatrico e a domicilio, pianificare gli interventi infermieristici, attuarli, valutarli per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- saper integrarsi nell’équipe pluridisciplinare;
- saper promuovere innovazioni organizzative e assistenziali basate sulle evidenze scientifiche.

AAF1405 | ATTIVITA' SEMINARIALE6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce conoscenze su argomenti di pertinenza infermieristica non specificamente ricompresi tra quelli attivati nell'ambito degli insegnamenti. L'attività formativa viene erogata allo studente in formato seminariale nell'ambito di settori scientifico-disciplinari attivati nell'ambito del corso di laurea.

AAF1433 | ADE6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente durante il triennio acquisisce conoscenze di natura specialistica scegliendo tra quelle messe a disposizione dai docenti del corso.
- Lo studente acquisisce conoscenze di natura specialistica sulle malattie e disfunzioni di interesse internistico e chirurgico.