TECNICHE DELL'IGIENE ORALE DOMICILIARE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve conoscere le strategie di motivazione e di comunicazione al fine di istruire e motivare adeguatamente il paziente al controllo e alla rimozione meccanica della placca batterica orale a livello domiciliare. Lo studente deve conoscere i presidi per il controllo meccanico e chimico del biofilm batterico. Lo studente deve saper consigliare i pazienti all’acquisto, personalizzato in base alla fascia di età e alle diverse esigenze anatomiche e cliniche, dei presidi di igiene orale domiciliare e dei prodotti per il controllo chimico della placca batterica.

Canale 1
DARIO DI NARDO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
cenni di anatomia dell'apparato stomatognatico malattie gengivali indotte da placca malattie parodontali obiettivi dell'igiene orale domiciliare prevenzione della gengivite prevenzione della parodontite prevenzione della carie prevenzione dell'alitosi disbiosi del microbiota orale valutazione individuale della capacità manuali, cognitive e motivazionali del paziente lesioni da spazzolamento scorretto Spazzolini da denti Scovolini e presidi interdentali Pulisci Lingua Spazzolini elettrici Tecniche di spazzolamento (Bass, Stillman, Bass Modificata, Orizzontale) Pazienti pediatrici, ortodontici e special needs Dentifrici composizione e funzioni Collutori: principi attivi e indicazioni d'uso irrigatori orali situazioni speciali e adattamento del piano di igiene domiciliare portatori di protesi mobili errori più comuni in igiene domiciliare educazione e motivazione del paziente supporti motivazionali (app, rilevatori di placca, diari...) sensibilità dentinale diagnosi e valutazione clinica strategie di trattamento domiciliari e professionali per l'ipersensibilità dentinale Nitrato di Potassio Fluoruri Nanoidrossiapatite Calcio Fosfato Amorfo Resine Sbiancanti dentali
Prerequisiti
poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze su anatomia e patologia del cavo orale
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docenti.
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti inerenti le scienze di Igiene Dentale, una conoscenza di base degli argomenti di igiene dentale domiciliare, professionale e di anatomia parodontale e di essere in grado di attuarlo nella futura professione. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. La prova è a sbarramento. Per la valutazione complessiva si tiene conto anche dei giudizi degli altri docenti che insistono nel corso integrato per ciascuno delle quali è prevista una prova orale.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIgiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea D - ASL Rieti
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/50
  • CFU2