TECNICHE DELL'IGIENE ORALE PROFESSIONALE II

Obiettivi formativi

Al completamento del corso lo studente deve conoscere gli strumenti teorici e pratici per poter impostare e portare avanti nel tempo una corretta terapia parodontale non chirurgica e di mantenimento che riduca al minimo il rischio di infezione e reinfezione parodontale e/o perimplantare dei pazienti trattati. Al completamento del corso lo studente deve saper provvedere all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici.

Canale 1
IOLANDA SIMEONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Approccio clinico di prevenzione con protocolli Tailor Made (4 ore) Protocolli avanzati di remineralizzazione (4 ore) Protocolli Tailor Made di deplaquing e debridement (4 ore) Protocolli operativi per la sigillatura dei solchi (4 ore) Terapia parodontale non chirurgica
Prerequisiti
per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze sulle nozioni acquisite nei precedenti anni di corso
Testi di riferimento
La pratica clinica dell'Igienista Dentale - Esther M. Wilkins, II edizione italiana a cura di Gianna Maria Nardi - PICCIN Lesioni gengivali non indotte da placca - Felice Roberto Grassi, Gianna Maria Nardi, Massimo Petruzzi - AM ACTA MEDICA
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come pubblicato sul sito web del CdS.
Frequenza
Ai sensi dell’Art.5 del Regolamento didattico del Corso di igiene Dentale, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CLID. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCLID, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di impostare autonomamente un piano di trattamento. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. E’ prevista una prova intermedia al termine del corso per l'esame orale finale. E' prevista inoltre una simulazione pratica delle procedure operative.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come pubblicato sul sito web del CdS.
GIORGIA CALABRESE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Fornire conoscenze di base sull’anatomia dentale e sui processi di formazione dello smalto; riconoscere le principali lesioni non cariose e cariose; comprendere i meccanismi di prevenzione e trattamento conservativo; acquisire competenze nell’igiene e nella terapia parodontale non chirurgica.
Testi di riferimento
La pratica dell’igienista dentale– Wilkins E.M., Ed. Piccin Odontostomatologia per igienista dentale – Farronato G., Ed. Piccin
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIgiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea D - ASL Rieti
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/50
  • CFU2