ELEMENTI DI IMPLANTO-PROTESI E CHIRURGIA ORALE

Obiettivi formativi

Al completamento del corso lo studente deve conoscere le principali strutture anatomo-chirurgiche di interesse del chirurgo orale, la guarigione delle ferite nel cavo orale sia nel paziente sano che con patologie sistemiche, le principali problematiche e patologie inerenti la chirurgia del cavo orale, le tecniche chirurgiche principali, le metodologie adeguate a risolvere le complicanze e ad evitare gli errori e l'integrazione della figura dell’igienista dentale a supporto della chirurgia orale. Al completamento del corso lo studente deve saper gestire le complicanze pertinenti alla figura professionale dell’igienista dentale e mettere in atto protocolli clinici e di mantenimento nell'immediato post-chirurgico e nei successivi follow-up. Lo studente deve inoltre saper interpretare segni e sintomi, nonchè immagini radiografiche, al fine di intercettare eventuali patologie a carico dei tessuti molli e/o duri perimplantari.

Canale 1
EDOARDO BRAUNER Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
ELEMENTI DI IMPLANTO-PROTESI E CHIRURGIA •concetti generali e di contesto (10 ore): anatomia testa-collo/anatomia dentale, principi di sterilità, tecniche non chirurgiche di base, principi di parodontologia, principi di base dell’occlusione. •approfondimento specifico (10 ore): principi di osteointegrazione, differenze tra la mucosa periimplantare e il parodonto dentale, malattie periimplantari, riabilitazione protesica su impianti, protocolli di igiene orale domiciliare e professionale nel paziente implantare e protesico.
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze su anatomia testa-collo/anatomia dentale, principi di sterilità, tecniche non chirurgiche di base, principi di parodontologia, principi di base. In order to understand the teaching content and to achieve the learning objectives, at the beginning of the didactic activities foreseen by the didactic module the student must possess the knowledge on the anatomy of the head-neck / dental anatomy, sterility principles, basic non-surgical techniques, principles of periodontology, basic principles of occlusion. Pre-requisites are requested: all first and second year exams.
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA (SIDCO), Ed. Minerva ODONTOIATRIA PROTESICA, Gherlone E., Edi-Ermes
Frequenza
Ai sensi del Regolamento didattico del Corso, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base e sufficiente degli argomenti chirurgici e protesici e di essere in grado di esporre in maniera esaustiva i principi di base delle tecniche chirurgiche, implantari e protesiche con le relative tecniche di igiene orale professionale e domiciliare. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. L'esame consiste in una prova scritta intermedia ed una prova orale finale. La prova orale si baserà su una valutazione complessiva, tenendo in considerazione la frequenza alle lezioni frontali (66% in tutto il corso integrato), la partecipazione attiva, la capacità di ragionamento e di studio autonomo.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul sito web del CdS. The teacher provides lectures with traditional methods with audiovisual aids and scheduling of lessons as reported on the website of the Dental Hygiene School.
PIERO PAPI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Peri-implantite: criteri diagnostici ed epidemiologia (5 ore) - Peri-implantite: fattori di rischio (5 ore) - Peri-implantite: terapia non chirurgica e terapie adiuvanti (5 ore) - Peri-implantite, parodontite e rapporti con le patologie sistemiche (5 ore)
Testi di riferimento
- Unfolding Peri-implantitis, Alberto Monje- Hom-Lay Wang, Quintessenza - Dispense e appunti forniti dal docente: articoli scientifici, consensus e linee guida Federazione Europea di Parodontologia
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIgiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea D - ASL Rieti
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/28
  • CFU4