BIOETICA
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente acquisirà gli aspetti etici e deontologico della professione; segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, consenso informato
Canale 1
LORENZA GIOVANNELLI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
- aspetti etici, psicologici e deontologici della professione: segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, consenso informato, i trapianti d'organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina rigenerativa.
- fondamenti della storia della medicina. Statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia.
- Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
Testi di riferimento
il docente fornirà i riferimenti bibliografici durante il corso
- Anno accademico2025/2026
- CorsoDietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista) - ASL Rieti
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-DEA/01
- CFU1