Organizzazione e contatti
Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica
Docenti di riferimento
SALVATORE PRINCIPALE |
FEDERICA RICCA |
GIUSEPPE ATTANASI |
ALESSANDRO CASCAVILLA |
Enrica Imbert |
MAURO ROTA |
Chiara Venturini |
Manager didattico
Hermes Setti |
Regolamenti
Regolamento del corso
Art. 1
Premesse e finalità
È istituito presso la Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma e presso il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche di Unitelma Sapienza, il Corso di studio in Economia, appartenente alla Classe L-33 delle lauree in Scienze economiche, erogato in modalità a distanza.
Il Corso ha la sua sede amministrativa presso il Dipartimento di Economia e Diritto.
Art. 2
Obiettivi formativi specifici e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Economia mira a fornire agli studenti una solida preparazione economica, integrando strumenti teorici, analitici e quantitativi con competenze critiche indispensabili per affrontare le sfide professionali in contesti amministrativi e manageriali. Il programma prepara gli studenti a operare in anche e aziende, sia nel settore privato che pubblico. Il percorso formativo si focalizza sulla comprensione dei sistemi economici e finanziari, fornendo conoscenze professionali specifiche e competenze nell'uso di strumenti analitici e statistici. Gli studenti acquisiscono una preparazione multidisciplinare grazie a insegnamenti nelle aree economica, aziendale, giuridica e matematico-statistica, con particolare attenzione all’analisi economico-finanziaria e all’uso degli strumenti quantitativi nel contesto istituzionale.
In risposta alle recenti dinamiche globali, come le crisi finanziarie, dei debiti sovrani e pandemiche, il corso approfondisce temi di finanza pubblica e privata, sostenibilità finanziaria d’impresa e politiche economiche nazionali e internazionali. Inoltre, include corsi su sostenibilità e finanza applicati all’economia, riflettendo l'importanza di queste competenze nelle professioni contemporanee.
Al termine del percorso, i laureati padroneggiano teorie e tecniche economico-finanziarie, competenze quantitative e capacità di analisi applicate a contesti bancari, assicurativi, creditizi e di ricerca. La formazione in economia degli intermediari finanziari, economia monetaria e metodi quantitativi consente di operare nella gestione finanziaria, mentre le discipline aziendali preparano a ruoli gestionali, in particolare nella finanza aziendale. Il corso fornisce inoltre una base solida per proseguire gli studi con lauree magistrali e master di primo livello in ambiti economici e finanziari, garantendo una preparazione interdisciplinare coerente con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi.
Il percorso si articola in un approfondimento delle conoscenze fondamentali nelle discipline economiche, aziendali, quantitative e giuridiche, integrate da competenze informatiche nei primi due anni. Il terzo anno è caratterizzato da una maggiore interdisciplinarietà, con corsi che applicano principi e metodi quantitativi, e possibilità di personalizzare il piano di studi attraverso attività affini. Il percorso si completa con discipline a scelta dello studente e l’idoneità in lingua inglese. La struttura del corso garantisce un equilibrio tra conoscenze di base e specialistiche, formando laureati pronti a inserirsi nel mercato del lavoro o a proseguire gli studi in percorsi accademici avanzati.
Art. 3
Risultati di apprendimento attesi espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Economia acquisiscono conoscenze e competenze interdisciplinari essenziali per comprendere il funzionamento delle economie contemporanee e passate, analizzando i meccanismi che regolano i principali fenomeni microeconomici e macroeconomici. Al termine del percorso formativo, gli studenti sono in grado di applicare queste conoscenze per interpretare una vasta gamma di comportamenti individuali e fenomeni sociali, oltre che dinamiche economiche. Il corso, progettato per un contesto telematico, combina attività sincrone e asincrone in modo flessibile. Circa un terzo delle attività si svolge in modalità sincrona, attraverso lezioni interattive online e seminari in tempo reale, favorendo l’interazione diretta con docenti e colleghi. Il restante due terzi delle attività è invece asincrono, permettendo agli studenti di apprendere attraverso materiali digitali avanzati, come video-lezioni, dispense, esercitazioni e l’uso di piattaforme interattive. Gli studenti acquisiscono strumenti sia teorici (logico-matematici) sia empirici (economico-statistici), che consentono loro di affrontare con competenza tematiche fondamentali in ambiti come l’economia politica, l’economia aziendale, le scienze giuridiche, la matematica e la statistica. Inoltre, il corso offre approfondimenti specifici su argomenti quali l’economia internazionale, lo sviluppo economico, l’economia ambientale e la gestione sostenibile delle risorse. Le competenze sono sviluppate e valutate tramite una combinazione di metodologie innovative e tradizionali, che includono l’uso di piattaforme digitali, esercitazioni, discussioni di gruppo e la redazione di elaborati individuali. Le competenze sono, altresì, valutate attraverso il sostenimento degli esami di profitto, scritti e orali, che sono progettati per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi, sia attraverso modalità tradizionali che mediante strumenti digitali avanzati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso formativo in Economia, gli studenti sono in grado di proseguire gli studi magistrali in ambito economico e di realizzare la propria vocazione professionale, coerentemente con le scelte formative effettuate nell’ultimo anno di corso. Ciò avviene attraverso l’approfondimento di tematiche specifiche e l’utilizzo degli strumenti quantitativi acquisiti.
I laureati sviluppano competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni, oltre che per risolvere problemi nel loro campo di studio. Possono assumere ruoli attivi nei processi decisionali di carattere economico, collaborare a progetti di analisi dei sistemi economici e gestire attività organizzative e di programmazione. Inoltre, grazie alle competenze trasversali maturate, sono in grado di interagire con interlocutori pubblici e privati, operando con livelli di autonomia e responsabilità adeguati al contesto professionale. Le capacità professionali e operative degli studenti si sviluppano attraverso un mix di attività sincrone e asincrone, che includono lezioni interattive online, esercitazioni pratiche, analisi di case studies e lavori di gruppo. Gli strumenti didattici comprendono ambienti informatici avanzati e piattaforme digitali innovative, che permettono agli studenti di approfondire le conoscenze teoriche e applicative. Il percorso è supportato da tutoraggio continuo, esercitazioni specifiche per le discipline quantitative e gruppi di studio. L’apprendimento è verificato tramite esami di profitto (scritti e orali) e monitorato durante l’intero iter formativo per garantire un’applicazione concreta delle conoscenze acquisite.
Autonomia di giudizio
I laureati in Economia sono in grado di acquisire e interpretare criticamente dati quantitativi e qualitativi utili per lo studio dei fenomeni economici, sviluppando un’autonoma capacità di giudizio. Questo permette loro di riflettere su temi sociali, scientifici ed etici di particolare rilevanza, formulando analisi indipendenti e fondate. In particolare, i laureati sono capaci di reperire e analizzare dati per elaborare istruttorie nell’ambito di processi decisionali di natura economica; applicare modelli logico-matematici e quantitativi, integrandoli con le conoscenze economiche, aziendali e giuridiche acquisite durante il corso; coniugare strumenti analitici con competenze trasversali per affrontare problemi complessi in ambiti professionali e istituzionali.
L’autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso lo studio critico di testi specialistici; la partecipazione a lavori interdisciplinari, che stimolano il confronto e l’elaborazione di soluzioni innovative; la preparazione e la stesura dell’elaborato finale, che rappresenta un momento conclusivo per dimostrare la capacità di analisi autonoma. Il raggiungimento di tali abilità è verificato tramite prove d’esame, che richiedono agli studenti di articolare e motivare le proprie riflessioni in modo rigoroso e strutturato, nonché in sede di esame di prova finale.
Abilità comunicative
I laureati acquisiscono competenze comunicative avanzate, che permettono loro di interagire efficacemente con interlocutori specialisti e non specialisti. Sono in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni nel campo dell’economia in maniera chiara, coerente e adeguata al contesto professionale. Le abilità comunicative includono la capacità di adattare il linguaggio tecnico alle esigenze dell’audience, garantendo comprensibilità e precisione; la padronanza delle forme di comunicazione scritta e orale, essenziali per presentare relazioni tecniche, rapporti aziendali e analisi economiche. Lo sviluppo di tali competenze è assicurato attraverso lo studio e l’approfondimento dei testi accademici e dei materiali didattici; l’elaborazione di project work interdisciplinari; la partecipazione ad attività didattiche come simulazioni, role play e case studies, che migliorano la capacità di comunicare in contesti professionali complessi. La verifica delle abilità comunicative avviene tramite esami di profitto e nella stesura dell’elaborato finale, che rappresenta una sintesi delle competenze acquisite.
Capacità di apprendimento
I laureati sviluppano capacità di apprendimento che consentono loro di affrontare con successo studi avanzati e percorsi di specializzazione, oltre a realizzare la propria vocazione professionale con un alto grado di autonomia. Le capacità di apprendimento includono la capacità di assimilare e integrare conoscenze teoriche e pratiche in ambiti interdisciplinari; l’abilità di adattarsi a contesti nuovi e in evoluzione, utilizzando strumenti e metodologie avanzate per affrontare sfide professionali.
Queste capacità sono sviluppate attraverso l’utilizzo di videolezioni e testi, integrati con approcci innovativi, quali simulazioni e laboratori virtuali, la partecipazione a lavori e attività di ricerca, che incoraggiano l’autonomia e il pensiero critico; l’applicazione pratica di conoscenze teoriche attraverso esercitazioni e progetti. La verifica delle capacità di apprendimento avviene tramite esami di profitto relativi ai singoli insegnamenti, che valutano progressivamente le competenze acquisite; nonché in sede di esame di prova finale, che consente una valutazione complessiva delle capacità interdisciplinari e applicative sviluppate nel corso degli studi. L’approccio garantisce che i laureati siano preparati per intraprendere studi universitari di secondo livello, come lauree magistrali nelle discipline economiche e finanziarie, master di primo livello o altri percorsi di specializzazione professionale.
Art. 4
Sbocchi professionali e occupazionali
- Analista o consulente finanziario presso banche e istituzioni finanziarie
- Analista di bilancio presso aziende di consulenza o imprese
- Analista di politiche pubbliche o consulente per istituzioni governative e centri di ricerca
- Esperto in logistica
- Analista di mercato
Art. 5
Conoscenze richieste per l’accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono, altresì, richieste conoscenze di cultura generale, di matematica, di logica e linguistiche come fornite dalle scuole superiori di secondo grado.
La valutazione della preparazione iniziale dello studente avverrà secondo i criteri e le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Il Regolamento didattico del corso di studio stabilisce, altresì, le modalità di recupero degli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti nel caso di valutazione non positiva del test di verifica delle conoscenze.
Art. 6
Modalità di ammissione
Per iscriversi al Corso di Laurea in Economia è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze iniziali, obbligatoria, ma non selettiva, attraverso il superamento del TOLC-E (Test online CISIA). Per una proficua partecipazione al test, sono richieste competenze di cultura generale, logica, matematica e conoscenze linguistiche tipiche dell'istruzione secondaria di secondo grado. In caso di conseguimento di un punteggio del test inferiore al valore minimo indicato nello specifico bando annuale, è prevista l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che dovranno essere assolti entro il primo anno di corso. Per il recupero degli OFA, le studentesse e gli studenti parteciperanno alle specifiche attività di recupero, tra cui:
1. Precorsi di Matematica svolti prima dell’inizio delle lezioni
2. Corsi integrativi online su piattaforma Moodle, come il modulo OFA Economia
L'OFA si intende soddisfatto, attraverso le seguenti modalità:
- superamento dell'esame curriculare relativo alla disciplina oggetto di OFA;
- superamento della prova prevista al termine delle attività di recupero.
Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Tutti i dettagli relativi a modalità e tempistiche per l’iscrizione alla prova, modalità di svolgimento e contenuti del test, modalità di recupero e di superamento dell’OFA sono reperibili nello specifico bando pubblicato annualmente nella sezione 'Iscriversi' della pagina del Corso di Studio sul sito https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2025/33412/home.
Art. 7
Offerta formativa
Il percorso formativo si articola in due fasi principali:
- Biennio iniziale: Offre solide basi teoriche e metodologiche per comprendere i sistemi economici, aziendali e finanziari. Insegnamenti in economia politica, economia aziendale, matematica, diritto e statistica sono integrati da competenze informatiche utili per l’analisi economica e gestionale.
-Terzo anno: Approfondisce tematiche interdisciplinari avanzate nei settori economico, aziendale, quantitativo e giuridico. Gli studenti possono personalizzare il proprio percorso con insegnamenti opzionali, stage e tirocini, e sviluppare competenze linguistiche in inglese, fondamentali per il mercato del lavoro globale.
Le attività formative e l’elenco degli insegnamenti, le schede descrittive dei singoli insegnamenti con indicazione di SSD, CFU, obiettivi formativi, ambito disciplinare, modalità di accertamento del profitto, tipologia ed eventuali propedeuticità, programmi e testi di riferimento sono disponibili sulla pagina del Corso di Laurea in Economia del sito web di Ateneo.
Le modalità di presentazione del percorso formativo da parte degli studenti sono disponibili al seguente link Percorsi formativi | Facoltà di Economia
Art. 8
Calendario attività didattica e modalità di erogazione
Le attività didattiche sono articolate in due semestri la cui durata è stabilita nel Calendario didattico deliberato annualmente dalla Facoltà di Economia. L’attività didattica si basa sul Modello e-learning di Unitelma e si articola in due diverse tipologie:
- didattica erogativa, in modalità sincrona e asincrona, finalizzata a trasmettere conoscenze di base, contenuti esaustivi auto-consistenti;
- didattica interattiva, che integra e completa la precedente, indirizzando l’attenzione all’applicazione dei contenuti erogati in contesti specifici, in situazioni problematiche, attraverso strategie di problem solving, di simulazione esperienziale, di apprendimento situato;
L’attività didattica comprende video-lezioni, corredate da slide e altro materiale didattico, esercitazioni, videoconferenze interattive, webinar ed altre e-tivity (forum, wiki, quiz, test di auto-valutazione), attività di laboratorio, analisi di casi e altre attività per l’apprendimento in situazione, incontri con gli studenti, prove di verifica dell’apprendimento, con modalità tali da favorire l’accessibilità e la fruizione degli studenti. L’articolazione e il numero di CFU attribuito a ciascun insegnamento sono conformi a quanto stabilito nella Scheda Unica Annuale e portati a conoscenza degli studenti attraverso la pubblicazione sul sito web dell’Ateneo del Piano degli Studi del Corso di Studio – Catalogo dei corsi- prima dell’inizio di ogni anno accademico.
Art. 9
Esami di Profitto
La valutazione degli studenti, tramite verifiche di profitto (esame) si svolge, da parte docente titolare dell’insegnamento, nelle seguenti modalità: a) in presenza, presso la Facoltà di Economia di Sapienza; b) in modalità mista, tramite la Commissione presieduta dal Presidente della Commissione d’esame che si costituirà presso la sede Facoltà di Economia e collegamento in videoconferenza, presso una delle sedi ufficiali di Unitelma. In questo caso, la presenza dello studene presso la sede decentrata sarà certificata da un funzionario delegato dall’Università che dovrà controllare l’identità del candidato e il corretto svolgimento degli esami.
Le modalità di svolgimento della verifica di profitto, della composizione della relativa commissione d’esame e la definizione del calendario sono definite a norma del Regolamento didattico di Sapienza Università di Roma. Prima dell’inizio di ogni anno accademico, l’Università rende noto il calendario di tutti gli esami, riferiti al medesimo anno accademico.
Art. 10
Prova finale
La prova finale prevede la preparazione, seguita da un docente di riferimento (relatore), e la discussione di un elaborato scritto e/o multimediale, focalizzato sull’approfondimento di uno o più temi trattati durante il percorso formativo triennale. L’elaborato può basarsi su una ricerca teorico-bibliografica o su un’indagine empirica, ed è generalmente collegato a uno o più insegnamenti del corso di studio, adottando preferibilmente un approccio interdisciplinare.
Questa impostazione mira a conferire alla prova finale un ruolo significativo come occasione formativa individuale, completando il percorso di studi. La modalità di svolgimento della prova finale consiste nella discussione di un elaborato innanzi ad una Commissione all'uopo nominata, la quale può articolarsi in Sottocommissioni. La scelta del docente relatore compete allo studente, che dovrà provvedere con adeguato anticipo a individuare il proprio relatore e con lui concordare modalità e contenuti del proprio elaborato finale. La determinazione del voto finale di laurea da parte della commissione avviene sulla base delle linee guida stabilite dalla Facoltà, disponibili sulle pagine web del corso di studio e della Facoltà. La votazione è espressa dalla Commissione in centodecimi, e all’unanimità può essere conferita la lode. La votazione relativa alla prova finale, visto il limitato impegno richiesto, non può essere inferiore al voto medio curriculare. L’attribuzione degli incrementi, non può essere commisurata al peso, in termini di CFU, della prova stessa ma deve tener conto del complessivo percorso formativo.
Il calendario aggiornato delle sedute di lauree è pubblicato nella seguente pagina:
https://web.uniroma1.it/fac_economia/.
Art. 11
Rinvio
Per tutto quanto non disciplinato nel presente Regolamento, si rinvia a quanto previsto dal Regolamento Didattico di Sapienza Università di Roma e dalla normativa in vigore.