FONDAMENTI DI URBANISTICA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce un inquadramento dell’urbanistica nei suoi fondamenti teorici e come corpus articolato di approcci, strumenti e pratiche, provvedendo agli essenziali riferimenti legislativi all’interno di un inquadramento generale. Si presentano le radici dell’urbanistica moderna in prospettiva storica, e le sue principali modalità di azione nel tempo. Si connette la storia dell’urbanistica alla storia della città mostrando influssi ed impatti reciproci. Si accenna alle principali teorie urbane per permettere di capire come cambia l’oggetto principale dell’urbanistica a seconda delle diverse interpretazioni; allo stesso tempo si inquadrano e si collegano i temi urbani a quelli ambientali, ecologici e paesistici, essenziali per comprendere la natura complessa e sistemica dell’approccio urbanistico. Si accenna al tema dei molti e diversi soggetti della trasformazione urbana e territoriale: istituzioni, tecnici e professionisti, società civile e singoli individui; di come il crescente pluralismo sociale rappresenti una sfida per l’urbanistica, che deve saper indirizzare e gestire una molteplicità di istanze e azioni di segno anche opposto, e di come sia necessario per la sua legittimazione il saper sempre dar conto delle scelte, giustificate in nome dell’interesse pubblico o collettivo. Alla fine del corso, gli studenti avranno appreso capacità operative e critiche per affrontare un tema urbanistico complesso, consapevoli del sistema di regole e procedure alle quali attenersi e fare riferimento, degli strumenti vigenti e a disposizione, capaci di identificare la scala più adeguata a specifici problemi, e anche di ragionare alle diverse scale. Saranno potenziate anche alcune competenze trasversali relative alle capacità critiche e di giudizio sugli effetti delle scelte di trasformazione, alle capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.

Canale 1
BARBARA PIZZO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso fornisce la prima conoscenza della disciplina e la capacità di riconoscere e rappresentare la struttura e i cambiamenti della città e del territorio in relazione alle dinamiche economiche sociali e tecnologiche, evidenziandone le relazioni con l’evoluzione disciplinare. L’obiettivo formativo si concretizza nell’elaborazione di un percorso di indagine, valutazione e definizione di indirizzi progettuali strategici di una realtà urbana o territoriale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze specifiche preliminari.
Testi di riferimento
Il corso non prevede un unico libro di testo, ma la possibilità di scegliere dalla bibliografia in base ai loro interessi (vedere “bibliografia di riferimento” più in basso).
Frequenza
La frequenza è consigliata, ma non è obbligatoria.
Modalità di esame
L’esame consiste nella discussione dei temi trattati, inclusa l’esercitazione. L’esercitazione potrà essere condotta in gruppi (in genere, di 3-4 persone). La verifica rispetto all’acquisizione delle conoscenze e competenze è individuale. Durante l’anno, per gli studenti frequentanti oltre alle consegne intermedie è prevista la possibilità di sostenere una prova scritta (esonero) sulla parte di programma relativo ai moduli a, b e c, che concorrerà alla valutazione finale. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un’esercitazione con la docenza, dovranno prepararsi scegliendo un libro tra quelli indicati in bibliografia (preferibilmente accordandosi preventivamente con la docenza), utilizzando i materiali didattici sulla piattaforma e-learning di Sapienza (corso: UrbanisticaBarbara Pizzo), e approfondendo gli argomenti sintetizzati nelle slides delle lezioni, con i relativi riferimenti bibliografici.
Bibliografia
Così come il corso, la bibliografia è pensata per dar conto della ricchezza e la molteplicità degli approcci che caratterizzano la disciplina urbanistica, anche per permettere a ciascuno studente di individuare e approfondire specifici interessi. La bibliografia generale è suddivisa in blocchi. Ogni studente è chiamato a scegliere un testo per il colloquio d’esame (si consiglia di concordarlo con la docenza). I libri su Roma sono consigliati a tutti, anche solo per consultazione. Durante il corso, una specifica lezione è dedicata alla presentazione dei libri in bibliografia. La bibliografia contiene libri in italiano e versioni italiane di saggi stranieri. Le versioni originali degli stessi libri, e altri saggi in diverse lingue (principalmente inglese, tedesco e francese) sono suggeriti durante il corso, a chi fosse interessato. La prova finale è in italiano. I volumi contrassegnati con asterisco sono consigliati a tutti. Introduzioni / Storie Benevolo L. (1963). Le origini dell’urbanistica moderna. Roma-¬Bari: Laterza Astengo G. (1966). voce: “Urbanistica” in EUA Choay F. (1973). La città. Utopie e realtà. Torino: Einaudi Coppa M. (1990). Piccola storia dell’urbanistica. Torino: Utet (5 voll.) Benevolo L. (1996). La città nella storia d’Europa. Roma¬-Bari: Laterza Salzano E. (1998). Fondamenti di urbanistica. La storia e la norma. Roma-¬Bari: Laterza Parker S. (2006). Teoria ed esperienza urbana. Bologna, Il Mulino Di Biagi P. (2009). I classici dell’urbanistica moderna. Roma: Donzelli Riferimenti / Interpretazioni Annunziata S. (2022). Oltre la gentrification. Letture di urbanistica critica tra desiderio e resistenze urbane. Firenze: EditPress / Territori Magnaghi A. (2020). Il principio territoriale. Torino: Bollati Boringhieri Madden D., Marcuse P. (a cura di B. Pizzo) (2020). In difesa della casa. Politica della crisi abitativa. Firenze: EditPress / Territori Gaeta L. (2018). La civiltà dei confini. Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza. Roma: Carocci Olmo C. (2018). Città e Democrazia. Roma: Donzelli Brenner N. (2016). Stato, spazio, urbanizzazione. Milano: Guerini scientifica Mazza L. (2015). Spazio e cittadinanza. Roma: Donzelli Secchi B. (2013). La città dei ricchi e la città dei poveri. Roma-Bari: Laterza Scott, A. J. (2011). Città e regioni nel nuovo capitalismo: l’economia sociale delle metropoli. Bologna: Il Mulino. Bianchetti C. (2010). Il Novecento è davvero finito. Roma: Donzelli Bianchetti C. (2008). Urbanistica e sfera pubblica. Roma: Donzelli Cremaschi M. (ed.) (2008). Tracce di quartieri. Milano: Franco Angeli De Lucia V. (2006) [1989 - 1992]. Se questa è una città. La condizione urbana nell’Italia contemporanea. Roma: Donzelli Secchi B. (2005). La città nel ventesimo secolo. Roma-¬Bari: Laterza Vicari Haddock S. (2004). La città contemporanea. Bologna: Il Mulino Sandercock L. (2004). Verso Cosmopolis. Città multiculturali e pianificazione urbana. Bari: Dedalo Magnaghi A. (2000). Il progetto locale. Torino: Bollati Boringhieri *Friedman J. (1993). Pianificazione e dominio pubblico. Dalla conoscenza all’azione. Bari: Dedalo [1987] Le tecniche urbanistiche, gli strumenti e i metodi, e il tema dell’innovazione *Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L. (2013). Governo del territorio e pianificazione spaziale. Torino: Nuova Città Studi ed. Gabellini P. (2001). Tecniche urbanistiche. Roma: Carocci Magnaghi A. (ed.) (2001). Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche. Firenze: Alinea Nigro G. (ed.) (1997). Urbanistica innovazione possibile. Roma: Gangemi Lanzani A. (1996). Immagini del territorio e idee di piano. 1943¬-1963: dagli approcci generalizzanti all’interpretazione dei contesti locali. Milano: Franco Angeli su Roma Per aggiornamenti delle pubblicazioni su Roma, si veda https://romaricerca.blogspot.com/ *Insolera I. (1962). Roma moderna. Un secolo di storia urbanistica 1870¬ - 1970. Torino: Einaudi (Nuova edizione ampliata con la collaborazione di P. Berdini, 2011, Roma Moderna. Da Napoleone al XXI secolo. Torino: Einaudi). Pagnotta G. (2006). Sindaci a Roma. Il governo della Capitale dal dopoguerra ad oggi. Roma: Donzelli Berdini P. (2008). La città in vendita. Roma: Donzelli Pagnotta G. (2012). Dentro Roma. Storia del trasporto pubblico nella capitale. Roma: Donzelli D’Albergo E., Moini G. (2015). Il regime dell’Urbe. Politica, economia e potere a Roma (1994-2013). Roma: Carocci Cellamare C. (ed.) (2016). Fuori Raccordo. Abitare l’altra Roma. Roma: Donzelli
Modalità di erogazione
Il corso si articola in 4 moduli, blocchi di lezioni frontali e di approfondimenti di tipo seminariale, e da un’esercitazione portata avanti in parallelo. Ogni modulo prevede lezioni frontali e almeno un seminario di approfondimento, anche con docenti ospiti. L’esercitazione, condotta parzialmente in aula con la guida e la partecipazione attiva della docenza, consiste nell’applicare a un certo contesto l’approccio o metodo di lavoro proposto dal corso, basato sulla riflessione critica sui principali modelli di regolazione e decisionali. Gli studenti saranno chiamati a: 1. Leggere e interpretare un contesto territoriale e i fenomeni che attualmente lo attraversano e lo connotano (situazione attuale, interpretata dinamicamente e a diverse scale); 2a. Leggere e interpretare criticamente, attraverso un approccio storico, le trasformazioni che lo hanno interessato, provando a connettere degli ‘effetti’ a delle ‘cause’, e 2b. Leggere e interpretare criticamente la storia urbanistica, analizzando gli strumenti di pianificazione che lo hanno interessato, in riferimento al particolare contesto socioeconomico e politico-culturale (analisi storica, interpretata diacronicamente, e a diverse scale), e gli esiti che hanno prodotto; 3a. Individuare, data una certa situazione di contesto, e attraverso un’interpretazione per scenari, quale possa essere l’approccio e lo strumento di pianificazione più utile per una certa finalità (obiettivo), e.g. per affrontare e risolvere un problema (singolo o complesso) individuato nella fase conoscitiva/interpretativa come ‘nodale’ per il contesto, e 3b. Individuare quali analisi specialistiche, quali approfondimenti sono necessari per verificare l’ipotesi, superando la concezione che vuole tutte le analisi settoriali come preliminari a qualsiasi interpretazione e decisione.
Canale 2
ANTONIO RACITI Scheda docente
  • Codice insegnamento1010655
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze dell'architettura
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/21
  • CFU6