Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il Corso di Laurea si è dotato di quattro gruppi di lavoro (Didattica, Orientamento, Tutorato e Internazionalizzazione), di un Osservatorio della didattica (composto dal Presidente del CdS, dal responsabile del GdL Didattica, dal referente amministrativo per la didattica e da una rappresentanza studentesca), di un Comitato di Indirizzo e di una Commissione Qualità, composta dai docenti Carola Clemente, Biagio Carboni e Leone Spita, le studentesse Eleonora Corbo e Gaia Morgera, dall'amministrativo Dott.ssa Elisa Amodio, coordinata dal Presidente del Corso di Studi, Prof.ssa Flaminia Bardati, coadiuvato dal Responsabile Qualità del CdS Prof. Leonardo Baglioni.
La Commissione Qualità, anche grazie all’interazione con i suddetti gruppi di lavoro e con l’Osservatorio della Didattica, istruisce tutte le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi di Qualità attesi e quindi alla gestione dell'Assicurazione della Qualità.
La Commissione indica periodicamente gli obiettivi di qualità per il successo dei processi formativi gestiti dal Corso di Studi, indirizzando anche i processi di pianificazione, monitoraggio e controllo dei risultati ottenuti, anche con il supporto del Comitato di indirizzo. La Commissione Qualità supporta il Presidente del Corso di Studi e il Responsabile Qualità nelle attività di autovalutazione e Assicurazione della Qualità, nella redazione della Scheda di Monitoraggio annuale, predispone gli adempimenti necessari al Riesame ciclico, nella valutazione periodica delle rilevazioni delle OPIS e nella redazione del DARS-OPIS.

Il Corso di Studio, attraverso il gruppo di gestione AQ e in collaborazione con i gruppi di lavoro sulla Didattica, Orientamento, Tutorato e Internazionalizzazione, con l’Osservatorio per la Didattica e con il Comitato di Indirizzo, procede con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nei precedenti Rapporti di Riesame e nelle schede di Monitoraggio; valuta i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni ordinarie viene fissato in base al completamento degli adempimenti di Ateneo; ulteriori incontri vengono fatti in base alle necessità specifiche emerse su segnalazione dei gruppi di lavoro sulla Didattica, Orientamento, Tutorato e Internazionalizzazione, dell’Osservatorio della didattica, dei Colleghi o dei rappresentanti degli studenti.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Per l'istituzione del corso di laurea in classe L-17, nel gennaio 2008 la Facoltà ha avviato consultazioni, convenzioni e altre forme di collaborazione con: Ordine Architetti di Roma; Comune di Roma; Sovrintendenze per i Beni Archeologici di Roma, di Ostia Antica, di Pompei ed altre; ACER -Associazione Costruttori Romani.
Il carattere delle consultazioni e delle prime forme di convenzione ha consentito di instaurare una fattiva collaborazione nell'individuazione delle conoscenze, capacità e professionalità che caratterizzano il progetto formativo del Corso di laurea al fine di inserire i laureati in un ambito produttivo che vede nella progettazione-costruzione il proprio centro di competenza, compreso il campo della riqualificazione e del recupero del patrimonio edilizio e urbano. Quest'ultimo interessa più del 74% dell'intero settore edilizio in Europa, con un indotto crescente nel campo delle tecniche che coinvolge anche l'adeguamento dell'apparato tecnico della P.A.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19/01/09, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che a una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

Le consultazioni, convenzioni e altre forme di collaborazione avviate in sede di istituzione del corso con l’Ordine Architetti di Roma (OAR, nelle figure del vice-presiedente dell'OAR e alcuni consiglieri, nonché il responsabile del coordinamento esecutivo della Consulta Professione Iunior ); il Comune di Roma; il MiBAC (dirigente per il MiBAC dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico); la Sovrintendenze per i Beni Archeologici di Roma, di Ostia Antica, di Pompei ed altre; l’ACER - Associazione Costruttori Romani (membri del Consiglio Direttivo), sono state reiterate nel corso degli anni per garantire un confronto e un aggiornamento costante dell’offerta formativa rispetto all’evoluzione del contesto professionale. A seguito dell’istituzione del corso, la Facoltà ha organizzato diverse sessioni di Consultazione con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi, e delle professioni connesse al settore dell'architettura e delle costruzioni. Nella sessione del 17 marzo 2016, gli organi del CdS si sono confrontati con i rappresentati dell'OAR, dell'ACER, del MiBAC per discutere delle prospettive della professione dell'architetto, in particolare nel settore della conservazione e della gestione del costruito, al fine di precisare le specifiche del profilo formativo dell'Architetto Iunior, ruolo professionale ormai ben definito e integrato nel sistema delle professioni tecniche e del progetto.
Successivi incontri si sono tenuti il 16 maggio 2017 (seminario “Competenze nuove. Nuove opportunità” organizzato dalla Presidenza della Facoltà di Architettura) e l’11 settembre 2017 con la presentazione del corso di laurea (obiettivi formativi, sbocchi professionali, insegnamenti, internazionalizzazione, attività di tirocinio e orientamento, nonché i dati relativi a: numero degli iscritti, regolarità delle carriere, bacini geografici e scolastici di provenienza) alla presenza di rappresentanti di: OICE - Organizzazione società di ingegneria e architettura; MIBACT; ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile; Agenzia del Demanio; ACER- Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia; Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; CNAPP – Consigliere Iunior.
Il corso di laurea si coordina inoltre almeno due volte l’anno con i consiglieri dell’ordine degli architetti di Roma e Provincia e soprattutto con il Consigliere Iunior, coinvolto anche nelle attività di orientamento e di comunicazione del CdS, per verificare l’attualità dei contenuti dell’offerta formativa.
Il 23 maggio 2024 il Consiglio del CdL ha approvato l’istituzione di un Comitato di Indirizzo che accoglie un rappresentante del Ministero della Cultura, U.O. Sistema museale nazionale, un rappresentante Servizio Gestione del Territorio, Carta dell’Agro, Forma Urbis, Carta per la Qualità della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Direzione Interventi su Edilizia Monumentale, un consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, il consigliere Iunior dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, e un dottorando in Storia, disegno e restauro dell’architettura presso Sapienza Università di Roma, ex studente del CdS e di uno dei segmenti magistrali in classe LM 4 della Sapienza, a cui è stato richiesto di valutare la validità della formazione ricevuta nel CdS durante i successivi percorsi di studio.
I membri del Comitato di Indirizzo sono stati consultati direttamente dal Presidente del CdS con incontri svoltisi tra il 28 maggio e il 5 giugno 2024. A tutte le figure esterne coinvolte è stato fornito materiale di base sull’ordinamento e sul manifesto in vigore (2019), comprensivo degli obiettivi formativi indicati nella scheda SUA secondo i descrittori di Dublino, sulle criticità emerse dalle SMA 2002 e 2023 e dal Rapporto di riesame ciclico, sui pareri riportati dal dottorando inserito nel Comitato. Il giudizio sul progetto didattico emerso da queste consultazioni è positivo; sono stati evidenziati punti di forza e criticità, e suggerite azioni da intraprendere. Alle parti consultate sono state prospettate alcune modifiche ordinamentali da attuare per l’a.a. 2025-26 giudicate positivamente.
I verbali sono consultabili al link:
https://www.architettura.uniroma1.it/incontri-col-mondo-del-lavoro
Infine, Il CdS si confronta annualmente con i Presidenti dei corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Architettura per verificare la congruità dei contenuti dell’offerta formativa nell’ottica dell’accesso al segmento + 2 della formazione.

Documenti AQ del CdS