Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Architettura del paesaggio - Landscape Architecture (30813)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1008384 | Storia della citta' e del territorio6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze storiche e critiche riguardanti il rapporto tra città e territorio con particolare riferimento a temi e figure della tradizione europea.

10588663 | PAESAGGIO CITTA' E ARTE CONTEMPORANEA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali

In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l’insegnamento della Storia dell’arte contemporanea L-ART/03 nella declinazione del corso Paesaggio, città e arte contemporanea ha come obiettivo principale quello di far conoscere allo studente le teorie estetiche e le pratiche artistiche che orientano i diversi approcci (architettonico, ambientale e storico) alla progettazione e alla tutela del paesaggio. La pratica dell’arte verso gli sconfinamenti ambientali, l’aspirazione a trasformarsi in prassi che si ibrida con lo spazio del vivere quotidiano, aprendosi a nuove relazioni con il paesaggio, sono caratteristiche fondative delle esperienze creative internazionali della contemporaneità (ciclo di lezioni del primo modulo) . In questo senso il corso considererà con particolare attenzione i rapporti tra arte e architettura, tra arte e ambiente e paesaggio (città e natura) nel XX e XXI secolo. Si ripercorreranno le modalità e i passaggi fondamentali in cui questo dialogo si è tentato o realizzato concretamente, attraverso l'analisi di importanti protagonisti, opere, contesti (ciclo di lezioni del secondo modulo). Anche grazie alla relazione con le altre discipline impartite nel settore disciplinare delle affini o integrative (Estetica, Restauro, Urbanistica, Sociologia dell’ambiente e del territorio), lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, organizzare e interpretare i dati conoscitivi storico-artistici ed estetici in particolare nella progettazione dei paesaggi, nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale, nella riqualificazione dei paesaggi esistenti, nella pianificazione del paesaggio.

Obiettivi specifici

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese, interpretando gli aspetti artistici, estetici, storici, sociali dei paesaggi, abilità necessarie in particolare nella progettazione dei paesaggi, nella riqualificazione e valorizzazione dei paesaggi esistenti, nella pianificazione del paesaggio, per comprenderne e programmarne le modalità di gestione, fruizione, valorizzazione, manutenzione. Saperi necessari per ottenere tale risultato saranno la memorizzazione di un opportuno numero di immagini, l’acquisizione di accreditati strumenti per la loro analisi e per la comprensione dei caratteri di continuità e discontinuità. Questo esercizio sarà supportato da un confronto costante con le altre arti visive.

In particolare:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di contribuire a formare nello studente la capacità di lettura storico-artistica dei fenomeni dell’arte contemporanea, stimolando un approccio critico al fine di consentirgli di elaborare e applicare idee originali nell’ambito dell’architettura del paesaggio. Più nel dettaglio lo studente conoscerà l’arte contemporanea del XX e XXI secolo con particolare attenzione alle questioni legate all’arte fuori dal museo, in contesti urbani e naturali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze relative all’arte contemporanea e alle problematiche dell’arte ambientale in contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: lo studente saprà integrare in modo autonomo le conoscenze e formulare giudizi grazie anche alla redazione di una relazione scritta.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare con competenza le conoscenze acquisite verrà sviluppata attraverso momenti dialogici.
5. Capacità di apprendimento: la capacità di studiare in modo autonomo e di auto aggiornarsi si otterrà attraverso il suggerimento di una bibliografia specifica e verifiche durante le lezioni.

1035635 | PROGETTAZIONE AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
L'obiettivo del Corso è la trasmissione di metodi e strumenti necessari per lo studio delle qualità fisiche e prestazionali delle componenti caratterizzanti spazi urbani e rurali, con l’obiettivo di attivare un processo di progettazione sostenibile dell’ambiente costruito orientato alla riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera e dell’inquinamento di aria, acqua e suoli; riduzione del carico ambientale delle trasformazioni e del consumo delle risorse; aumento del benessere e della qualità ambientale. La sperimentazione sarà incentrata sulla valutazione degli aspetti bioclimatici del progetto (controlli di soleggiamento e illuminazione naturale; raffrescamento passivo; riscaldamento passivo; comfort igrometrico e bioclimatico); aspetti bioecologici del progetto (controllo dei suoli, gestione ecologica delle acque, ecocompatibilità dei materiali, riusabilità dei componenti, riciclabilità dei rifiuti e degli scarti); aspetti energetici e impiantistici del progetto (aumento dell’efficienza energetica, riduzione dei consumi energetici, impiego di energie rinnovabili, riduzione dell’impiantistica attiva); aspetti di sostenibilità ambientale (verifiche dell’impatto dell’intervento, pre-fattibilità e fattibilità ambientale, certificazione ambientale).

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze, capacità di comprensione e abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di obiettivi per l’efficienza ecologica dell’intervento. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, dei sistemi e tecniche per operare sull’ambiente naturale e costruito, anche attraverso metodi di verifica dell’efficienza tecnologico-ambientale, morfo-tipologica e funzionale dell’intervento.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso verifiche in itinere e la prova d’esame finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati ai processi di conservazione dei sistemi naturali ed antropici, ripristino ambientale, e innalzamento delle qualità ambientali risultanti dalle diverse azioni compatibili nell’ambito delle strategie di intervento.
In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare e valutare interventi a carattere integrato e multiscalare, utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti acquisiti.
Tali capacità saranno verificate attraverso attività di sperimentazione progettuale, nell’ambito di processi di intervento in atto, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale.
In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma di un progetto di intervento consapevole e compatibile con il contesto, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili.
Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di interventi tecnologici ecoefficienti.

Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, attraverso proposte progettuali che utilizzino strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico.
Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una piena capacità di elaborazione autonoma delle conoscenze, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie competenze nell’ambito della progettazione ambientale e, più in generale, delle strategie utili all’intervento tecnologico ecoefficiente.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.

10588664 | BIODIVERSITA' ANIMALE E RETI ECOLOGICHE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali. Il corso si propone di contribuire alla formazione della figura del paesaggista attraverso gli strumenti per il riconoscimento del significato della fauna negli ecosistemi marino, terrestre e d’acqua dolce, con particolare riguardo alle aree metropolitane italiane ed europee in genere.

Obiettivi specifici
Al completamento del corso, lo Studente:
1. conoscerà e comprenderà:
- i più importanti concetti teorici di base della moderna Zoologia (e.g., popolazione, specie, comunità, ecosistema);
- la diversità della fauna italiana (e.g., diversità tassonomica, endemiti), almeno nei suoi aspetti essenziali, il suo valore in ambito europeo (e.g., confronti con altri Paesi, inclusione nelle direttive internazionali), con particolare riguardo ad alcuni gruppi di invertebrati (soprattutto artropodi) e ai vertebrati terrestri (anfibi, rettili, uccelli, mammiferi);
- il ruolo ecologico dei rappresentanti di questi gruppi, il loro significato, le principali minacce alla loro conservazione (e.g., perdita di habitat, frammentazione ambientale, invasioni biologiche) e le indicazioni che la loro presenza/assenza può fornire nella pianificazione e nella progettazione del territorio e di reti ecologiche; conosca le principali tecniche di mitigazione degli impatti.
2. avrà le competenze per:
- affrontare la complessità degli ecosistemi urbani italiani e più in generale europei anche dal punto di vista naturalistico;
- interagire consapevolmente e costruttivamente con specialisti del settore naturalistico (in particolare zoologi, botanici, ecologi);
- muoversi in ambito multidisciplinare, consapevole del significato della Biodiversità e del suo valore in termini di servizi ecosistemici e della necessità del suo mantenimento anche nelle aree più fortemente influenzate dalla presenza dell’Uomo.
Inoltre,
3. potrà sviluppare capacità critiche e di giudizio attraverso
- la conoscenza della storia delle ricerche nel settore, in particolare per le aree metropolitane eventualmente collegandosi a informazioni provenienti da altri insegnamenti del Corso di Studio;
- la partecipazione ad escursioni sul campo, eventualmente anche multidisciplinari, a prove pratiche, a seminari, tenendo presente le informazioni provenienti da altre settori, naturalistici e non;
- l’attiva interazione in Aula con il Docente e gli altri Studenti;
4. potrà sviluppare capacità di comunicare quanto si è appreso mediante la preparazione di presentazioni in .ppt, di seminari (individuali o di gruppo); in particolare, la prova d’esame, costituita da un colloquio orale, comprenderà anche l’esposizione di un tema/argomento scelto a piacere o concordato con il Docente;
5. potrà acquisire capacità di lavoro autonomo mediante la conoscenza:
- delle fasi in cui si articola una ricerca scientifica di carattere zoologico (o multisciplinare) su un dato territorio;
- delle principali metodologie di indagine sul campo;
- delle principali fonti bibliografiche attualmente di riferimento del settore, in particolare riviste scientifiche nazionali ed internazionali, monografie, collane;
- delle società scientifiche e degli Enti nazionali ed internazionali competenti nel settore.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10595879 | LANDSCAPE CITIES AND CONTEMPORARY ART6ENG

Obiettivi formativi

In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l’insegnamento della Storia dell’arte contemporanea L-ART/03 nella declinazione del corso Paesaggio, città e arte contemporanea ha come obiettivo principale quello di far conoscere allo studente le teorie estetiche e le pratiche artistiche che orientano i diversi approcci (architettonico, ambientale e storico) alla progettazione e alla tutela del paesaggio. La pratica dell’arte verso gli sconfinamenti ambientali, l’aspirazione a trasformarsi in prassi che si ibrida con lo spazio del vivere quotidiano, aprendosi a nuove relazioni con il paesaggio, sono caratteristiche fondative delle esperienze creative internazionali della contemporaneità (ciclo di lezioni del primo modulo) . In questo senso il corso considererà con particolare attenzione i rapporti tra arte e architettura, tra arte e ambiente e paesaggio (città e natura) nel XX e XXI secolo. Si ripercorreranno le modalità e i passaggi fondamentali in cui questo dialogo si è tentato o realizzato concretamente, attraverso l'analisi di importanti protagonisti, opere, contesti (ciclo di lezioni del secondo modulo). Anche grazie alla relazione con le altre discipline impartite nel settore disciplinare delle affini o integrative (Estetica, Restauro, Urbanistica, Sociologia dell’ambiente e del territorio), lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, organizzare e interpretare i dati conoscitivi storico-artistici ed estetici in particolare nella progettazione dei paesaggi, nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale, nella riqualificazione dei paesaggi esistenti, nella pianificazione del paesaggio.

Obiettivi specifici

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese, interpretando gli aspetti artistici, estetici, storici, sociali dei paesaggi, abilità necessarie in particolare nella progettazione dei paesaggi, nella riqualificazione e valorizzazione dei paesaggi esistenti, nella pianificazione del paesaggio, per comprenderne e programmarne le modalità di gestione, fruizione, valorizzazione, manutenzione. Saperi necessari per ottenere tale risultato saranno la memorizzazione di un opportuno numero di immagini, l’acquisizione di accreditati strumenti per la loro analisi e per la comprensione dei caratteri di continuità e discontinuità. Questo esercizio sarà supportato da un confronto costante con le altre arti visive.

In particolare:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di contribuire a formare nello studente la capacità di lettura storico-artistica dei fenomeni dell’arte contemporanea, stimolando un approccio critico al fine di consentirgli di elaborare e applicare idee originali nell’ambito dell’architettura del paesaggio. Più nel dettaglio lo studente conoscerà l’arte contemporanea del XX e XXI secolo con particolare attenzione alle questioni legate all’arte fuori dal museo, in contesti urbani e naturali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze relative all’arte contemporanea e alle problematiche dell’arte ambientale in contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: lo studente saprà integrare in modo autonomo le conoscenze e formulare giudizi grazie anche alla redazione di una relazione scritta.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare con competenza le conoscenze acquisite verrà sviluppata attraverso momenti dialogici.
5. Capacità di apprendimento: la capacità di studiare in modo autonomo e di auto aggiornarsi si otterrà attraverso il suggerimento di una bibliografia specifica e verifiche durante le lezioni.

10595878 | ENVIRONMENTAL DESIGN6ENG

Obiettivi formativi

L'obiettivo del Corso è la trasmissione di metodi e strumenti necessari per lo studio delle qualità fisiche e prestazionali delle componenti caratterizzanti spazi urbani e rurali, con l’obiettivo di attivare un processo di progettazione sostenibile dell’ambiente costruito orientato alla riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera e dell’inquinamento di aria, acqua e suoli; riduzione del carico ambientale delle trasformazioni e del consumo delle risorse; aumento del benessere e della qualità ambientale. La sperimentazione sarà incentrata sulla valutazione degli aspetti bioclimatici del progetto (controlli di soleggiamento e illuminazione naturale; raffrescamento passivo; riscaldamento passivo; comfort igrometrico e bioclimatico); aspetti bioecologici del progetto (controllo dei suoli, gestione ecologica delle acque, ecocompatibilità dei materiali, riusabilità dei componenti, riciclabilità dei rifiuti e degli scarti); aspetti energetici e impiantistici del progetto (aumento dell’efficienza energetica, riduzione dei consumi energetici, impiego di energie rinnovabili, riduzione dell’impiantistica attiva); aspetti di sostenibilità ambientale (verifiche dell’impatto dell’intervento, pre-fattibilità e fattibilità ambientale, certificazione ambientale).

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze, capacità di comprensione e abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di obiettivi per l’efficienza ecologica dell’intervento. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, dei sistemi e tecniche per operare sull’ambiente naturale e costruito, anche attraverso metodi di verifica dell’efficienza tecnologico-ambientale, morfo-tipologica e funzionale dell’intervento.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso verifiche in itinere e la prova d’esame finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati ai processi di conservazione dei sistemi naturali ed antropici, ripristino ambientale, e innalzamento delle qualità ambientali risultanti dalle diverse azioni compatibili nell’ambito delle strategie di intervento.
In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare e valutare interventi a carattere integrato e multiscalare, utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti acquisiti.
Tali capacità saranno verificate attraverso attività di sperimentazione progettuale, nell’ambito di processi di intervento in atto, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale.
In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma di un progetto di intervento consapevole e compatibile con il contesto, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili.
Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di interventi tecnologici ecoefficienti.

Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, attraverso proposte progettuali che utilizzino strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico.
Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una piena capacità di elaborazione autonoma delle conoscenze, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie competenze nell’ambito della progettazione ambientale e, più in generale, delle strategie utili all’intervento tecnologico ecoefficiente.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.

10596231 | HISTORY OF GARDEN AND LANDSCAPE6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali passaggi della storia del giardino e del paesaggio, con particolare riguardo ai paesaggi e al territorio italiano, con aperture su altre esperienze dell’Occidente europeo, fornendo gli strumenti metodologici di base per una conoscenza delle relazioni tra architettura e architettura del paesaggio, quale esito dell’interazione tra Storia, Cultura e Natura.
In tale quadro verrà parallelamente illustrato l’evolversi dell’arte dei giardini quale massima espressione di una consapevole e progettata trasformazione del ‘dato naturale’ con intenzionalità in questo caso esclusivamente, o prevalentemente, estetico-formali e simboliche, chiarendone i nessi con la cultura del tempo (non solo architettonica), analizzando anche come questa si sia evoluta nella modernità, per trasformarsi in Architettura del paesaggio.