Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Architettura - Rigenerazione urbana - Architecture - Urban Regeneration (30814)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 8 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10588649 | POLITICHE STRATEGIE E STRUMENTI PER L'ABITARE NELLA RIGENERAZIONE URBANA8ICAR/21ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il Corso fornisce una conoscenza adeguata delle politiche, delle strategie e degli strumenti per l’abitare, nell’ambito del quadro normativo vigente nazionale e internazionale, con particolare riferimento alle strategie di rigenerazione urbana.
All’interno del quadro di riferimento così definito, il Corso fa riferimento ai principali casi di sperimentazione e alle best practice che costituiscono esperienze emblematiche, nel contesto europeo, sotto il profilo della sostenibilità ambientale, del risparmio del consumo di suolo e della inclusione sociale, e ai fini del perseguimento di elevati livelli di qualità urbana, per la costruzione della “città pubblica” e la valorizzazione dei “beni comuni”.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di strategie di rigenerazione urbana rivolte, nello specifico, alle aree urbane connotate da scarsi livelli di abitabilità e condizioni di marginalità, fisica, funzionale, ambientale, socio-economica, con particolare riferimento agli insediamenti di edilizia residenziale pubblica e sociale.
Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica delle politiche, delle strategie, degli strumenti, e delle relative procedure e meccanismi attuativi, per l’intervento, che si caratterizzino per multidimensionalità e integrazione, che facciano riferimento a quadri legislativi, nazionali e internazionali, e a contesti territoriali differenti, che considerino preventive valutazioni sulla fattibilità ambientale, morfologica e funzionale e sociale, in coerenza con i caratteri di integrazione e di multidisciplinarietà propri della rigenerazione urbana.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del Corso lo studente dovrà possedere la capacità di applicare un approccio metodologico-operativo, integrato, iterativo, multiscalare e interdisciplinare, finalizzato alla sperimentazione delle conoscenze e delle capacità di comprensione acquisite, da applicare alla risoluzione delle problematiche complesse inerenti la rigenerazione dei contesti marginali della città contemporanea, connotati da scarsi livelli di abitabilità.
Il possesso di tale capacità verrà perseguito attraverso una attività sperimentale, che prevede la simulazione di un concreto processo di pianificazione e progettazione urbanistica applicato a un contesto territoriale reale. L’attività sperimentale, svolta dagli studenti sia in gruppo che individualmente, consentirà lo sviluppo di capacità critico-interpretative e autonomia di giudizio, oltre che di problem solving e team working.
La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso modalità intermedie di feedback e attraverso la prova di esame propriamente detta.
Autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo studente dovrà mostrare capacità critico-interpretative, sintetico-valutative e propositive nell’ambito delle conoscenze acquisite e delle attività sperimentali svolte, evidenziando indipendenza, capacità di giudizio autonomo e originalità.
Dovrà, in particolare, emergere la consapevolezza del ruolo etico e civile del progetto di rigenerazione rivolto all’abitare, nonché della sua complessità e della sua necessaria interdisciplinarietà.
Il conseguimento di tali capacità sarà acquisito nel corso dello svolgimento delle comunicazioni teorico-disciplinari, attraverso interazioni e feedback, e nel corso della attività sperimentale, attraverso la simulazione e di un concreto processo di rigenerazione urbana.
La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso modalità intermedie di feedback e attraverso la prova di esame propriamente detta.
Abilità comunicative
Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado, individualmente e quale parte di un team working, di comunicare e trasmettere in modo efficace e originale, anche attraverso strumenti di comunicazione avanzati e multimediali, le capacità teoriche, metodologiche e operative acquisite sia nel corso dello svolgimento delle comunicazioni teorico-disciplinari, sia nel corso della attività sperimentale.
La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso modalità intermedie di feedback e attraverso la prova di esame propriamente detta.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di apprendimento autonomo, che abbiano consentito l’aggiornamento e l’accrescimento delle proprie competenze e capacità, nell’ambito delle questioni inerenti il tema dell’abitare e, più in generale, della pianificazione e progettazione urbanistica finalizzate alla rigenerazione degli ambiti della città contemporanea connotati da condizioni di marginalità, fisica, funzionale, ambientale, socio-economica.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorico-disciplinari e metodologici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze, degli approcci e dei riferimenti disciplinari nazionali e internazionali più innovativi, nonché attraverso la partecipazione assidua e attiva alla attività sperimentale.
La verifica delle capacità acquisite avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame propriamente detta.

10589048 | ECOLOGIA VEGETALE E BOTANICA APPLICATA8BIO/03ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il Corso di Ecologia vegetale e Botanica applicata fornisce gli strumenti teorico-metodologici e operativi necessari alla identificazione delle principali formazioni e comunità vegetali presenti nelle aree urbane e periurbane finalizzate al loro utilizzo nell’ambito di processi di Riqualificazione, Ripristino e Recupero ambientale all’interno di una strategia di gestione sostenibile del territorio.
In particolare l’approccio metodologico del corso fornisce tutti gli strumenti finalizzati al rilevamento della vegetazione sul campo sia in chiave di transetto lineare che di popolamento elementare finalizzato ad evidenziare aggruppamenti discreti e a classificarli sulla base dei più recenti schemi sintassonomici e/o a collocarli nell’ambito strumenti per la costruzione di carte tematiche e di uso del suolo o delle principali direttive sulla conservazione della biodiversità (vedi ad esempio Direttiva Habitat).

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di strategie di pianificazione territoriale coerenti con l’identità e la riconoscibilità floristico-vegetazionale dei luoghi basata sul modello neutro della vegetazione naturale potenziale.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso prove intermedie d’esame sia a livello teorico che a livello pratico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza nell’uso di chiavi analitiche per la determinazione delle specie vegetali e in quello dell’interpretazione tematica di cartografia tematica di tipo vegetazionale. Dovrà inoltre saper proporre pool di specie e o aggruppamenti vegetali specifici finalizzati a progettare o pianificare strategie legate alle Green Infrastuctures o all’implementazione dei servizi ecosistemici forniti dalla vegetazione esistente o all’efficienza delle reti ecologiche. Tali capacità saranno verificate sia nell’ambito delle attività teoriche che in quelle sperimentali e progettuali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella pianificazione e progettazione consapevole di temi complessi nel campo della pianificazione territoriale relazionata all’utilizzo di specie vegetali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Abilità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo corretto ed utilizzando una terminologia scientifica coerente con le tematiche affrontate. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare strumenti di pianificazione territoriale avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione cartografica e delle valutazioni quali-quantitative di naturalità e qualità del paesaggio. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’Ecologia vegetale e, più in generale, delle tematiche legate alla strategie di Recupero, Ripristino e Riqualificazione ambientale.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

10588646 | COSTRUIRE SOSTENIBILE PER 'GREENER CITIES'8ICAR/12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il Corso affronta il tema del Costruire Sostenibile per supportare i processi progettuali volti a rendere più "Green" le Città del Futuro e più efficienti in senso ecologico ed energetico le loro architetture, con particolare attenzione alle implicazioni costruttive e prestazionali degli interventi urbani ed edilizi. Il tipo di visione richiesto è di tipo olistico, ambientalmente consapevole, capace di operare trasformazioni alle varie scale, dall’edificio al comparto edilizio al distretto urbano alla città, con soluzioni innovative dal punto di vista tecno-morfologico al fine di migliorarne la qualità architettonica e ambientale. Nel Corso sono trasmessi princìpi, metodi e strumenti progettuali del costruire sostenibile per una 'Greener City', ponendo in primo piano il processo di valorizzazione dei capitali naturale, culturale e tecnologico e quello di elevazione del grado di resilienza e di eco-sostenibilità degli interventi di rigenerazione in regime di cambiamenti climatici e scarsità di risorse.

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di strategie del costruire sostenibile per 'greener cities'. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica delle procedure e degli strumenti applicativi per operare nel campo di rigenerazione 'verde' dell'architettura e delle città, anche attraverso metodi di verifica del progetto ai vari livelli di approfondimento e la fattibilità tecnologica delle soluzioni rigenerative proposte, dimostrandone l’appropriatezza progettuale e realizzativa, alle varie scale, rispetto ai complessi caratteri di contesto.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il Corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare l’acquisizione dei riferimenti culturali, teorici e di metodo specifici della disciplina tecnologica, la piena conoscenza dell’approccio sperimentale e analitico-metodologico e l'apprendimento dei contributi che articolano e caratterizzano il Corso. Lo studente inoltre dovrà sviluppare e verificare, attraverso elaborazioni applicative integrate, le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite, finalizzate alla risoluzione di problemi complessi legati alla pratica appropriata dei processi materiali e delle tecnologie che sovraintendono il complesso rapporto tra progetto nei suoi contenuti teorici, metodologici e strumentali, sistema di costruzione e sistema ambientale. Il fine è quello che lo studente faccia suoi i requisiti di sostenibilità, di resilienza e di comportamento 'verde' dell'architettura e della città, indispenzabili per il conseguimento di una diffusa qualità dell’abitare e della realizzazione di uno Smart Environment ambientalmente sostenibile. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di processi di rigenerazione riferiti a realtà architettoniche e urbane, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma della necessaria considerazione e integrazione dei diversi fattori ambientali interagenti nella stessa formulazione del programma di progetto rigenerativo per un'architettura sostenibile e una 'green city', la valutazione preventiva degli effetti intrinseci, diretti e indiretti, connessi alla trasformazione, derivanti dai processi di edificazione, al fine del raggiungimento, in tendenza, di uno stato ecologico di equilibrio nella programmazione, attuazione e gestione dell’intervento di progetto, con l’obiettivo di restituire soluzioni tecnologicamente innovative e ambientalmente sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di processi di rigenerazione riferiti a realtà architettoniche e urbane.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico-metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte progettuali, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio: verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del progetto.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione tecnologica e, più in generale, delle tematiche legate alle strategie di rigenerazione urbana. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.

10616522 | STORIA ECONOMICA DELLA CITTA'8SECS-P/12ITA
Lo studente deve acquisire 8 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10606010 | PLANT DIVERSITY- FLORA AND VEGETATION SUPPORT FOR URBAN REGENERATION8BIO/03ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il Corso fornisce gli strumenti teorico-metodologici e operativi necessari alla identificazione delle principali formazioni e comunità vegetali presenti nelle aree urbane e periurbane finalizzate al loro utilizzo nell’ambito di processi di Riqualificazione, Ripristino e Recupero ambientale all’interno di una strategia di gestione sostenibile del territorio.
In particolare l’approccio metodologico del corso fornisce tutti gli strumenti finalizzati al rilevamento della vegetazione sul campo sia in chiave di transetto lineare che di popolamento elementare finalizzato ad evidenziare aggruppamenti discreti e a classificarli sulla base dei più recenti schemi sintassonomici e/o a collocarli nell’ambito strumenti per la costruzione di carte tematiche e di uso del suolo o delle principali direttive sulla conservazione della biodiversità (vedi ad esempio Direttiva Habitat).

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di strategie di pianificazione territoriale coerenti con l’identità e la riconoscibilità floristico-vegetazionale dei luoghi basata sul modello neutro della vegetazione naturale potenziale.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso prove intermedie d’esame sia a livello teorico che a livello pratico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza nell’uso di chiavi analitiche per la determinazione delle specie vegetali e in quello dell’interpretazione tematica di cartografia tematica di tipo vegetazionale. Dovrà inoltre saper proporre pool di specie e o aggruppamenti vegetali specifici finalizzati a progettare o pianificare strategie legate alle Green Infrastuctures o all’implementazione dei servizi ecosistemici forniti dalla vegetazione esistente o all’efficienza delle reti ecologiche. Tali capacità saranno verificate sia nell’ambito delle attività teoriche che in quelle sperimentali e progettuali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella pianificazione e progettazione consapevole di temi complessi nel campo della pianificazione territoriale relazionata all’utilizzo di specie vegetali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Abilità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo corretto ed utilizzando una terminologia scientifica coerente con le tematiche affrontate. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare strumenti di pianificazione territoriale avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione cartografica e delle valutazioni quali-quantitative di naturalità e qualità del paesaggio. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’Ecologia vegetale e, più in generale, delle tematiche legate alla strategie di Recupero, Ripristino e Riqualificazione ambientale.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

10596140 | HOUSING POLICIES STRATEGIES AND TOOLS FOR URBAN REGENERATION8ICAR/21ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il Corso fornisce una conoscenza adeguata delle politiche, delle strategie e degli strumenti per l’abitare, nell’ambito del quadro normativo vigente nazionale e internazionale, con particolare riferimento alle strategie di rigenerazione urbana.
All’interno del quadro di riferimento così definito, il Corso fa riferimento ai principali casi di sperimentazione e alle best practice che costituiscono esperienze emblematiche, nel contesto europeo, sotto il profilo della sostenibilità ambientale, del risparmio del consumo di suolo e della inclusione sociale, e ai fini del perseguimento di elevati livelli di qualità urbana, per la costruzione della “città pubblica” e la valorizzazione dei “beni comuni”.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di strategie di rigenerazione urbana rivolte, nello specifico, alle aree urbane connotate da scarsi livelli di abitabilità e condizioni di marginalità, fisica, funzionale, ambientale, socio-economica, con particolare riferimento agli insediamenti di edilizia residenziale pubblica e sociale.
Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica delle politiche, delle strategie, degli strumenti, e delle relative procedure e meccanismi attuativi, per l’intervento, che si caratterizzino per multidimensionalità e integrazione, che facciano riferimento a quadri legislativi, nazionali e internazionali, e a contesti territoriali differenti, che considerino preventive valutazioni sulla fattibilità ambientale, morfologica e funzionale e sociale, in coerenza con i caratteri di integrazione e di multidisciplinarietà propri della rigenerazione urbana.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del Corso lo studente dovrà possedere la capacità di applicare un approccio metodologico-operativo, integrato, iterativo, multiscalare e interdisciplinare, finalizzato alla sperimentazione delle conoscenze e delle capacità di comprensione acquisite, da applicare alla risoluzione delle problematiche complesse inerenti la rigenerazione dei contesti marginali della città contemporanea, connotati da scarsi livelli di abitabilità.
Il possesso di tale capacità verrà perseguito attraverso una attività sperimentale, che prevede la simulazione di un concreto processo di pianificazione e progettazione urbanistica applicato a un contesto territoriale reale. L’attività sperimentale, svolta dagli studenti sia in gruppo che individualmente, consentirà lo sviluppo di capacità critico-interpretative e autonomia di giudizio, oltre che di problem solving e team working.
La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso modalità intermedie di feedback e attraverso la prova di esame propriamente detta.
Autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo studente dovrà mostrare capacità critico-interpretative, sintetico-valutative e propositive nell’ambito delle conoscenze acquisite e delle attività sperimentali svolte, evidenziando indipendenza, capacità di giudizio autonomo e originalità.
Dovrà, in particolare, emergere la consapevolezza del ruolo etico e civile del progetto di rigenerazione rivolto all’abitare, nonché della sua complessità e della sua necessaria interdisciplinarietà.
Il conseguimento di tali capacità sarà acquisito nel corso dello svolgimento delle comunicazioni teorico-disciplinari, attraverso interazioni e feedback, e nel corso della attività sperimentale, attraverso la simulazione e di un concreto processo di rigenerazione urbana.
La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso modalità intermedie di feedback e attraverso la prova di esame propriamente detta.
Abilità comunicative
Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado, individualmente e quale parte di un team working, di comunicare e trasmettere in modo efficace e originale, anche attraverso strumenti di comunicazione avanzati e multimediali, le capacità teoriche, metodologiche e operative acquisite sia nel corso dello svolgimento delle comunicazioni teorico-disciplinari, sia nel corso della attività sperimentale.
La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso modalità intermedie di feedback e attraverso la prova di esame propriamente detta.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di apprendimento autonomo, che abbiano consentito l’aggiornamento e l’accrescimento delle proprie competenze e capacità, nell’ambito delle questioni inerenti il tema dell’abitare e, più in generale, della pianificazione e progettazione urbanistica finalizzate alla rigenerazione degli ambiti della città contemporanea connotati da condizioni di marginalità, fisica, funzionale, ambientale, socio-economica.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorico-disciplinari e metodologici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze, degli approcci e dei riferimenti disciplinari nazionali e internazionali più innovativi, nonché attraverso la partecipazione assidua e attiva alla attività sperimentale.
La verifica delle capacità acquisite avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame propriamente detta.

10596146 | SUSTAINABLE DESIGN FOR GREENER CITIES8ICAR/12ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il Corso affronta il tema del Costruire Sostenibile per supportare i processi progettuali volti a rendere più "Green" le Città del Futuro e più efficienti in senso ecologico ed energetico le loro architetture, con particolare attenzione alle implicazioni costruttive e prestazionali degli interventi urbani ed edilizi. Il tipo di visione richiesto è di tipo olistico, ambientalmente consapevole, capace di operare trasformazioni alle varie scale, dall’edificio al comparto edilizio al distretto urbano alla città, con soluzioni innovative dal punto di vista tecno-morfologico al fine di migliorarne la qualità architettonica e ambientale. Nel Corso sono trasmessi princìpi, metodi e strumenti progettuali del costruire sostenibile per una 'Greener City', ponendo in primo piano il processo di valorizzazione dei capitali naturale, culturale e tecnologico e quello di elevazione del grado di resilienza e di eco-sostenibilità degli interventi di rigenerazione in regime di cambiamenti climatici e scarsità di risorse.

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di strategie del costruire sostenibile per 'greener cities'. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica delle procedure e degli strumenti applicativi per operare nel campo di rigenerazione 'verde' dell'architettura e delle città, anche attraverso metodi di verifica del progetto ai vari livelli di approfondimento e la fattibilità tecnologica delle soluzioni rigenerative proposte, dimostrandone l’appropriatezza progettuale e realizzativa, alle varie scale, rispetto ai complessi caratteri di contesto.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il Corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare l’acquisizione dei riferimenti culturali, teorici e di metodo specifici della disciplina tecnologica, la piena conoscenza dell’approccio sperimentale e analitico-metodologico e l'apprendimento dei contributi che articolano e caratterizzano il Corso. Lo studente inoltre dovrà sviluppare e verificare, attraverso elaborazioni applicative integrate, le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite, finalizzate alla risoluzione di problemi complessi legati alla pratica appropriata dei processi materiali e delle tecnologie che sovraintendono il complesso rapporto tra progetto nei suoi contenuti teorici, metodologici e strumentali, sistema di costruzione e sistema ambientale. Il fine è quello che lo studente faccia suoi i requisiti di sostenibilità, di resilienza e di comportamento 'verde' dell'architettura e della città, indispenzabili per il conseguimento di una diffusa qualità dell’abitare e della realizzazione di uno Smart Environment ambientalmente sostenibile. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di processi di rigenerazione riferiti a realtà architettoniche e urbane, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma della necessaria considerazione e integrazione dei diversi fattori ambientali interagenti nella stessa formulazione del programma di progetto rigenerativo per un'architettura sostenibile e una 'green city', la valutazione preventiva degli effetti intrinseci, diretti e indiretti, connessi alla trasformazione, derivanti dai processi di edificazione, al fine del raggiungimento, in tendenza, di uno stato ecologico di equilibrio nella programmazione, attuazione e gestione dell’intervento di progetto, con l’obiettivo di restituire soluzioni tecnologicamente innovative e ambientalmente sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di processi di rigenerazione riferiti a realtà architettoniche e urbane.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico-metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte progettuali, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio: verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del progetto.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione tecnologica e, più in generale, delle tematiche legate alle strategie di rigenerazione urbana. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.