Obiettivi formativi La diagnosi energetica degli edifici è lo strumento fondamentale per tracciare un quadro delle azioni e degli investimenti necessari per la determinazione e l’eventuale riduzione dei costi economici, energetici e ambientali legati alla gestione degli edifici stessi.
Una diagnosi energetica deve essere condotta con una notevole accuratezza e completezza, così da permettere di individuare gli interventi volti al miglioramento del conto economico dell’impresa e/o del cittadino.
Ad oggi la diagnosi energetica è regolata da normativa, ma tuttavia, non sono ancora molto sviluppate le competenze tecniche tali da permettere la stesura di diagnosi energetiche che riproducano con fedeltà il reale stato energetico dell’immobile. Infatti, la diagnosi energetica viene erroneamente intesa come strumento semplificato di certificazione energetica e valutazione economica. Quando la diagnosi viene effettuata in modo qualificato, può e deve proporsi come strumento che aiuti i proprietari dell’edificio ad una corretta individuazione e gestione degli interventi per ridurre le spese relative ai consumi energetici.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, e pratico per poter svolgere in completa autonomia una diagnosi energetica. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare nel campo della fisica tecnica e fisica dell’edificio.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, sugli aspetti operativi della diagnosi energetica, sulle norme tecniche che governano la materia.
In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare una metodologia pratica, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Allo studente saranno fornite le competenze di base per l’esecuzione di una diagnosi energetica di un edificio, fino alla validazione dei modelli di calcolo attraverso un confronto con i reali consumi energetici necessari per il corretto funzionamento termofisico dell’edificio.
Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso l’utilizzo di un software dedicato, per consentire lo svolgimento della diagnosi energetica di immobili residenziali, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.
Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale.
In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nello studio dei comportamenti energetici degli edifici.
Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di diagnosi ed esperienze concrete.
La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del comportamento energetico degli edifici
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività. Lo studente dovrà modellare, con l’ausilio di un software dedicato, il sistema edificio-impianto, dapprima validando i consumi reali per poi successivamente valutare gli interventi migliorativi attraverso un ‘ analisi di investimento tecnica ed economica.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame , strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.
|
Obiettivi formativi Gli esami a scelta dovranno essere coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea
|
Obiettivi formativi Le attività sono orientate all'apertura dello studente a verificare le competenze acquisite per il successivo inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la frequentazioni di tirocini, seminari, workshop, acquisizione di competenze informatiche, concordate con il coordinatore del Cdl ovvero con il docente responsabile della verifica delle conoscenze acquisite in questo ambito formativo.
|
Obiettivi formativi La prova finale consiste in una tesi, elaborata individualmente con singolo relatore o gruppi di relatori coordinati entro laboratori di tesi, o a carattere progettuale o di tipo teorico metodologico (storico critico o tecnico), come sviluppo approfondito dei contenuti disciplinari del CdL affrontati nel corso degli studi, anche con apporti di saperi interdisciplinari esterni alla Facoltà. Deve esprimere maturità tecnica ed espressiva, come contributo originale e aggiornato sulle posizioni più avanzate del dibattito disciplinare.
|