Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi (30812)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10588619 | MODELLAZIONE STRUTTURALE DELL'ARCHITETTURA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo l’approfondimento della formazione sulle tematiche della modellazione e dell’analisi strutturale, con particolare riferimento alla schematizzazione strutturale, e alla relativa implementazione informatica. Attraverso l'individuazione dei modelli delle azioni e del sistema strutturale e la loro implementazione in codici di calcolo, si intende completare ed estendere le conoscenze teoriche e i procedimenti operativi per l'analisi delle costruzioni, e incrementare le competenze specifiche per l'impostazione e lo sviluppo dell'analisi strutturale di costruzioni complesse nuove ed esistenti.

Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso utilizza le metodologie dell’ingegneria inversa per l'analisi dettagliata del funzionamento, della progettazione e dello sviluppo di un organismo edilizio esistente con particolare attenzione ai temi del suo funzionamento strutturale. I temi della modellazione e dell’analisi strutturale, con particolare riferimento alla schematizzazione strutturale, e alla relativa implementazione informatica sono affrontati per permettere allo studente l’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, le valutazioni inerenti la condizione delle strutture esistenti e le scelte relative alle modalità di intervento nelle condizioni di assenza degli idonei livelli di sicurezza .
Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure per analizzare i funzionamenti strutturali di organismi architettonici complessi, anche attraverso l’ausilio di metodi di calcolo automatico.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la costruzione di esempi di individuazione dei modelli delle azioni e del sistema strutturale e la loro implementazione in codici di calcolo, completando ed estendendo le conoscenze teoriche e i procedimenti operativi per l'analisi delle costruzioni, e incrementando le competenze specifiche per l'impostazione e lo sviluppo dell'analisi strutturale di costruzioni complesse nuove ed esistenti.

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, le valutazioni inerenti la condizione delle strutture esistenti e le scelte relative alle modalità di intervento nelle condizioni di assenza degli idonei livelli di sicurezza. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare nel campo dell’analisi e modellazione strutturale, anche attraverso i diversi momenti di apprendimento in aula e di verifica sia su casi reali che in fase di elaborazione dei dati. Il riscontro sulle conoscenze acquisite avverrà attraverso prove in itinere e con la prova di esame.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, quali quello del riconoscimento, dell’idealizzazione, e della definizione del funzionamento dei sistemi strutturali di organismi edilizi e architettonici. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere gli elementi strutturali, mono- bi- e tri-dimensionali e descriverne le funzioni ed il comportamento meccanico in presenza di azioni statiche e dinamiche. Tali capacità saranno verificate durante il corso del semestre attraverso il lavoro di gruppo ed individuale, durante l’attività su casi studio reali e attraverso le prove in itinere e finale.

Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale.
In particolare, deve dimostrare abilità nella gestione autonoma dell’analisi strutturale del comportamento strutturale e degli eventuali stati di danno, di organismi edilizi esistenti con l’obiettivo di poter gestire autonomamente il processo di valutazione delle condizioni. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività di modellazione e sperimentazione numerica, attraverso simulazioni in aula ed esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso le prove in itinere e la prova di esame finale.

Abilità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico-metodologiche e tecniche proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, traducendo i contenuti del corso e i risultati ottenuti in fase di modellazione strutturale attraverso l’ausilio di strumenti di comunicazione propri dell’ambito della definizione di relazioni tecniche con l’utilizzo di specifiche forme di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito progressivamente durante il corso, mentre la verifica di tali abilità sarà operata attraverso le prove in itinere e la prova finale.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’analisi strutturale, della modellazione automatica e della valutazione dello stato di condizione delle strutture di organismi architettonici.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività pratiche in aula e all’esterno su specifici casi studio. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.

10600294 | LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA E COSTRUZIONE EDILIZIA12ITA

Obiettivi formativi

Il Laboratorio ha l’obiettivo di fornire elementi teorici e applicativi sul rapporto tra architettura e costruzione edilizia. Si approfondisca il concetto di organismo edilizio e architettonico e lo si affronta in funzione delle tecniche costruttive, dei materiali e dei principi di sostenibilità ambientale. Viene sviluppata una disamina dell’organismo edilizio nei sub-sistemi tecnologico, ambientale e funzionale-spaziale e applicazione dell’approccio prestazionale alle diverse scale edilizie; del rapporto tra struttura e l’involucro: principi costruttive e geometria della struttura portante, principi ambientali, costruzione dell’involucro e risparmio energetico; del rapporto tra gli impianti e l'integrazione con l'architettura. Il laboratorio è integrato con il modulo di strumenti digitali per l’edilizia, che fornisce elementi teorici e applicativi riguardanti gli strumenti digitali per la comprensione del rapporto tra architettura e costruzione edilizia. Il modulo di laboratorio si integra al corso di Architettura Tecnica e Costruzione Edilizia, focalizzando i temi della costruzione con esemplificazioni pratiche, attraverso la disamina di progetti di architettura moderna e contemporanea da realizzare con l’ausilio degli strumenti digitali per l’edilizia.

STRUMENTI DIGITALI PER L'EDILIZIA6ITA
ARCHITETTURA TECNICA6ITA
10616512 | GEOTECNICA12ITA
MECCANICA DELLE TERRE6ITA
10589029 | METODI DI RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DIGITALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità necessarie al controllo dello spazio della costruzione dei sistemi edilizi attraverso l’esercizio critico della rappresentazione del modello – geometrico, grafico, informatico.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di risolvere la modellazione solida di forme complesse, anche in ambito parametrico, sapendole impostare criticamente con riferimento ai fondamenti della geometria solida.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, il processo di conoscenza del sistema edilizio attraverso gli strumenti del disegno e della rappresentazione. Inoltre, lo studente dovrà avere appreso una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare nel campo del rilievo e della modellazione virtuale, attraverso i diversi momenti di apprendimento in aula e di verifica sia sul campo che in fase di elaborazione dei dati. Il riscontro sulle conoscenze acquisite avverrà attraverso prove in itinere e con la prova di esame.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, quali quello della acquisizione delle informazioni relative al contesto reale e la sua traduzione in rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare i principali metodi di rilievo digitale 3D e la traduzione dei dati rilevati in forme di rappresentazione codificate, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate durante il corso del semestre attraverso il lavoro di gruppo ed individuale, durante l’attività in situ e attraverso le prove in itinere e finale.

Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale.
In particolare, deve dimostrare abilità nella gestione autonoma del percorso di acquisizione e trattamento dei dati 3D fino alla loro traduzione in modelli e rappresentazioni virtuali, con l’obiettivo di poter gestire autonomamente il processo di rilievo digitale dell’esistente e la sua rappresentazioni virtuale, a supporto e verifica del progetto edilizio. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni in aula ed esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso le prove in itinere e la prova di esame finale.

Abilità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico-metodologiche e tecniche proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, traducendo i contenuti del corso e i risultati ottenuti in fase di rilievo attraverso l’ausilio di strumenti di comunicazione propri dell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito progressivamente durante il corso, mentre la verifica di tali abilità sarà operata attraverso le prove in itinere e la prova finale.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del rilievo, della modellazione e della rappresentazione digitale.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività pratiche in aula e all’esterno. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.

10616512 | GEOTECNICA12ITA
FONDAZIONI6ITA
10588633 | ECONOMIA PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti un quadro quanto più organico degli aspetti e delle problematiche di natura economica e gestionale che caratterizzano l'attività delle imprese operanti nel mercato/processo edilizio. In questa direzione, il percorso formativo si sviluppa attraverso due moduli didattici integrati: un Corso "istituzionale" incentrato prevalentemente sull'inquadramento teorico generale della materia (principali elementi economici e gestionali aziendali: economia micro e macro, finanza, marketing, management, ecc.); un Corso "monografico" incentrato sull'approfondimento applicativo della materia rispetto alla nuova filiera di mercato del Facility Management (imprese di servizi di gestione e manutenzione dei patrimoni immobiliari e urbani).

10596179 | PROJECT AND CONSTRUCTION MANAGEMENT12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico del modulo di Project Management è quello di fornire metodi e strumenti della cultura tecnologica per un corretto approccio all’interno dell’iter decisionale, per il controllo qualitativo, per la gestione delle scelte progettuali e realizzative degli interventi.
Al termine del modulo di Project Management, gli studenti dovranno:
-aver acquisito la conoscenza delle principali fasi operative, dei principali attori e degli strumenti di controllo della qualità tecnologica,
-aver acquisito , anche attraverso la sperimentazione effettuata attraverso l’esercitazione, le metodologie di controllo della qualità progettuale e realizzativa, partendo dal progetto di fattibilità tecnico-economica, verso i successivi stadi di approfondimento tecnico dell’iter.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, e pratico per poter svolgere in completa autonomia l'impostazione e la pratica del project management nell'intero processo edilizio e la valutazione della sostenibilità tecnico economica degli interventi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di sperimentare una metodologia pratica, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e operative, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’insegnamento.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi esemplificativi e compendi didattici forniti dal docente duranti il corso e attraverso l’esercitazione a cura dello studente di simulazione di applicazione di uno o più strumenti relativi ai temi dell’insegnamento.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, che avverrà con una discussione sugli argomenti del corso e con l’illustrazione da parte dello studente dell’esercitazione applicata a casi di studio condivisi con il docente.

PROJECT MANAGEMENT6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico del modulo di Project Management è quello di fornire metodi e strumenti della cultura tecnologica per un corretto approccio all’interno dell’iter decisionale, per il controllo qualitativo, per la gestione delle scelte progettuali e realizzative degli interventi.
Al termine del modulo di Project Management, gli studenti dovranno:
-aver acquisito la conoscenza delle principali fasi operative, dei principali attori e degli strumenti di controllo della qualità tecnologica,
-aver acquisito , anche attraverso la sperimentazione effettuata attraverso l’esercitazione, le metodologie di controllo della qualità progettuale e realizzativa, partendo dal progetto di fattibilità tecnico-economica, verso i successivi stadi di approfondimento tecnico dell’iter.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, e pratico per poter svolgere in completa autonomia l'impostazione e la pratica del project management nell'intero processo edilizio e la valutazione della sostenibilità tecnico economica degli interventi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di sperimentare una metodologia pratica, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e operative, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’insegnamento.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi esemplificativi e compendi didattici forniti dal docente duranti il corso e attraverso l’esercitazione a cura dello studente di simulazione di applicazione di uno o più strumenti relativi ai temi dell’insegnamento.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, che avverrà con una discussione sugli argomenti del corso e con l’illustrazione da parte dello studente dell’esercitazione applicata a casi di studio condivisi con il docente.

METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE PER LA GESTIONE DEL PROGETTO6ITA

Obiettivi formativi

Il Modulo di Metodi e tecniche di valutazione per la gestione del progetto , integrato con l’insegnamento di Project Management, ha l’obiettivo approfondire le conoscenze necessarie a analizzare e razionalizzare le esigenze di tipo tecnico-economico che sono a monte e valle di ogni progetto, sia pubblico sia privato, nell’interno ciclo il processo edilizio e della sua fase di cantiere e d'esercizio delle attività che in esso si devono esplicare.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso fornisce le conoscenze relative agli ambiti di microeconomia e macroeconomia con particolare attenzione alle costruzioni e alle imprese; nozioni di matematica finanziaria, rimandi ai principi dell’estimo e all’estimo generale orientando le conoscenze alla capacità di comprensione e applicazione al processo edilizio. Verranno illustrati e descritti metodi di valutazione di stima sintetica mono e pluriparametrica relativi a casi di studio.
Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure per comprendere e gestire la gestione dei progetti per valutarne la sostenibilità economica.

Obiettivi specifici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di applicare gli i metodi e le tecniche di valutazione economica per la gestione di progetti per la relativi all’ambito del settore edilizio.

Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e consapevole del quadro normativo di riferimento.

Abilità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, traducendo i contenuti del corso e i risultati ottenuti attraverso l’ausilio di strumenti di comunicazione propri dell’ambito della definizione di relazioni tecniche con l’utilizzo di specifiche forme di linguaggio, verbale e scritto relativo all’ambito della valutazione economica dei progetti

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’insegnamento.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi esemplificativi e compendi didattici forniti dal docente duranti il corso e attraverso l’esercitazione a cura dello studente di simulazione di applicazione di uno o più strumenti relativi ai temi dell’insegnamento.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, che avverrà con una discussione sugli argomenti del corso e con l’illustrazione da parte dello studente dell’esercitazione applicata a casi di studio condivisi con il docente.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10589027 | DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI EDIFICI6ITA

Obiettivi formativi

La diagnosi energetica degli edifici è lo strumento fondamentale per tracciare un quadro delle azioni e degli investimenti necessari per la determinazione e l’eventuale riduzione dei costi economici, energetici e ambientali legati alla gestione degli edifici stessi.

Una diagnosi energetica deve essere condotta con una notevole accuratezza e completezza, così da permettere di individuare gli interventi volti al miglioramento del conto economico dell’impresa e/o del cittadino.

Ad oggi la diagnosi energetica è regolata da normativa, ma tuttavia, non sono ancora molto sviluppate le competenze tecniche tali da permettere la stesura di diagnosi energetiche che riproducano con fedeltà il reale stato energetico dell’immobile. Infatti, la diagnosi energetica viene erroneamente intesa come strumento semplificato di certificazione energetica e valutazione economica. Quando la diagnosi viene effettuata in modo qualificato, può e deve proporsi come strumento che aiuti i proprietari dell’edificio ad una corretta individuazione e gestione degli interventi per ridurre le spese relative ai consumi energetici.

Obiettivi specifici

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, e pratico per poter svolgere in completa autonomia una diagnosi energetica. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare nel campo della fisica tecnica e fisica dell’edificio.

La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, sugli aspetti operativi della diagnosi energetica, sulle norme tecniche che governano la materia.

In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare una metodologia pratica, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Allo studente saranno fornite le competenze di base per l’esecuzione di una diagnosi energetica di un edificio, fino alla validazione dei modelli di calcolo attraverso un confronto con i reali consumi energetici necessari per il corretto funzionamento termofisico dell’edificio.

Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso l’utilizzo di un software dedicato, per consentire lo svolgimento della diagnosi energetica di immobili residenziali, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.

La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Autonomia di giudizio.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale.

In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nello studio dei comportamenti energetici degli edifici.

Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di diagnosi ed esperienze concrete.

La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del comportamento energetico degli edifici

L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività. Lo studente dovrà modellare, con l’ausilio di un software dedicato, il sistema edificio-impianto, dapprima validando i consumi reali per poi successivamente valutare gli interventi migliorativi attraverso un ‘ analisi di investimento tecnica ed economica.

La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame , strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.

10616351 | LABORATORIO DI GESTIONE DEL PROGETTO E DELLA COSTRUZIONE9ITA
10616350 | LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI12ITA
RIABILITAZIONE STRUTTURALE6ITA
PROGETTAZIONE STRUTTURALE6ITA
A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA

Obiettivi formativi

Gli esami a scelta dovranno essere coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea

AAF2174 | TIROCINIO - WORKSHOP - ABILITA' INFORMATICHE6ITA

Obiettivi formativi

Le attività sono orientate all'apertura dello studente a verificare le competenze acquisite per il successivo inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la frequentazioni di tirocini, seminari, workshop, acquisizione di competenze informatiche, concordate con il coordinatore del Cdl ovvero con il docente responsabile della verifica delle conoscenze acquisite in questo ambito formativo.

AAF1013 | PROVA FINALE15ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste in una tesi, elaborata individualmente con singolo relatore o gruppi di relatori coordinati entro laboratori di tesi, o a carattere progettuale o di tipo teorico metodologico (storico critico o tecnico), come sviluppo approfondito dei contenuti disciplinari del CdL affrontati nel corso degli studi, anche con apporti di saperi interdisciplinari esterni alla Facoltà. Deve esprimere maturità tecnica ed espressiva, come contributo originale e aggiornato sulle posizioni più avanzate del dibattito disciplinare.

gruppo OPZIONALE

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10600295 | CULTURA TECNOLOGICA DEL PROGETTO E NELLA GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e la capacità di comprensione per operare a opzioni di carattere metodologico e operativi nei processi di progettazione e costruzione. A tale fine saranno descritti esempi e storie illustri, recente i passate relative alla cultura tecnologica del progetto e nella gestione dell'ambiente costruito, con riferimenti agli gli scenari contemporanei dei processi di produzione dell’architettura e le criticità riscontrabili.
Le comunicazioni riguarderanno i rapporti riguardano i rapporti fra tecnologia e progetto, con particolare rilevanza circa gli aspetti connotativi della fase attuale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere orientarsi all’interno della cultura tecnologica della progettazione , in chiave materiale e immateriale, per la gestione di progetti per la relativi all’ambito del settore edilizio.

Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e consapevole del quadro normativo di riferimento.

Abilità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, traducendo i contenuti del corso e i risultati ottenuti attraverso l’ausilio di strumenti di comunicazione propri dell’ambito della definizione di relazioni tecniche con l’utilizzo di specifiche forme di linguaggio, verbale, scritto, tecnico e grafico, relativo all’ambito dell’insegnametno

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’insegnamento.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi esemplificativi e compendi didattici forniti dal docente duranti il corso e attraverso l’esercitazione a cura dello studente lettura critica di applicazione di uno o casi di studio concordati con il docente.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, che avverrà con una discussione sugli argomenti del corso e con l’illustrazione da parte dello studente dell’esercitazione applicata a casi di studio condivisi con il docente.

10616352 | PROGETTI INTEGRATI PER LA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA6ITA
10606065 | TECHNOLOGICAL CULTURE IN PROJECT AND MANAGEMENT OF BUILT ENVIRONMENT6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi di apprendimento.
Il corso - in lingua inglese - si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità di comprensione per operare scelte nei processi di progettazione e costruzione orientate al controllo dei processi e delle tecnologie. A tal fine, verranno illustrati esempi significativi di protagonisti della storia moderna della cultura tecnologica del progetto e della gestione dell'ambiente costruito, con riferimenti agli scenari contemporanei dei processi produttivi dell'architettura e alle criticità riscontrate.
Le comunicazioni riguarderanno i rapporti tra tecnologia e design, con particolare rilevanza agli aspetti connotativi della fase attuale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere orientato nell'ambito della cultura tecnologica della progettazione, in chiave materiale e immateriale, per la gestione di progetti relativi al settore delle costruzioni.

Autonomia di giudizio.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e consapevole del quadro normativo di riferimento.

Abilità comunicative.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell'acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze proprie dell'insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, traducendo i contenuti del corso e i risultati ottenuti attraverso l'uso di strumenti comunicativi propri del settore definendo relazioni tecniche con l'uso di forme specifiche di linguaggio, verbale, scritto, tecnico e grafico, relative all'ambito dell'insegnamento.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare un elevato grado di capacità di apprendimento autonomo, che gli consenta di aggiornare e accrescere continuamente le proprie conoscenze e competenze nell'area di insegnamento.
L'acquisizione di queste competenze avverrà attraverso i contributi illustrativi e i compendi didattici forniti dal docente durante il corso e attraverso la lettura critica pratica da parte dello studente dell'applicazione di uno o più casi di studio concordati con il docente.
La verifica delle competenze avverrà soprattutto attraverso l'esame, che si svolgerà attraverso la discussione degli argomenti del corso e l'illustrazione da parte dello studente dell'esercizio applicato a casi di studio condivisi con il docente.