Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Nell'ambito dell'AQ del Corso di Studio sono previsti i seguenti compiti:
- il Presidente del Cds monitora lo svolgimento regolare delle attività didattiche e i compiti istituzionali dei docenti;
- il Consiglio di corso di studio ha la responsabilità del coordinamento degli insegnamenti e approva la progettazione del CdS, la scheda di monitoraggio annuale, il Riesame Ciclico. Esamina, inoltre, le relazioni della Commissione paritetica docenti-studenti, del Comitato di Monitoraggio, i rapporti del Nucleo di Valutazione e le opinioni degli studenti e dei docenti (questionari OPIS).
È, inoltre, prevista la presenza di un presidio per l'assicurazione di qualità per il corso di studio (Commissione di Gestione per l'Assicurazione della Qualità - CGAQ), composto dal Presidente del CdS, da due docenti del CdS (PO/PA/RU/RTD), da un amministrativo e verrà successivamente integrato con un rappresentante degli studenti.
La su menzionata Commissione di gestione AQ del corso si riunirà periodicamente, di norma ogni trimestre; nella prima riunione, prevista prima dell'inizio dell'anno accademico, verranno assegnati compiti specifici ai vari componenti.
La CGAQ provvede alla preparazione dei seguenti documenti:
1. la Scheda di monitoraggio annuale in cui si presentano e commentano gli indicatori sulle carriere degli studenti e altri indicatori;
2. il Rapporto di Riesame ciclico con l'autovalutazione dell'andamento del CdS e l'indicazione dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
Nello svolgimento dei suoi compiti, la CGAQ controlla l'attuazione della politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali di Sapienza, acquisisce e analizza la Relazione della Commissione paritetica docenti-studenti, i rapporti del Nucleo di Valutazione e le opinioni degli studenti e dei docenti (questionari OPIS). Ha, inoltre, il compito di monitorare l'attività di tutoraggio agli studenti in caso di assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), gli studenti che opteranno per il regime di part-time, gli studenti che risulteranno inattivi e fuori corso.
La CGAQ si riunisce di norma con cadenza trimestrale e al termine di ogni anno per un monitoraggio complessivo. Inoltre, si riunisce per lavorare sulle scadenze relative ai quadri della scheda SUA e ogni qualvolta se ne presenti l’occasione o la necessità, su sollecitazione dei componenti della stessa CGAQ o su sollecitazione di studenti o docenti.
Il CdS, attraverso la CGAQ, procederà al monitoraggio dei Rapporti di Riesame di cui valuterà i risultati, evidenziando i punti di forza emersi e le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l’adeguatezza e l’efficacia della gestione del CdS; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.
Verificherà, altresì, i contenuti dei programmi dei singoli insegnamenti e monitorerà la regolare erogazione degli stessi
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Il coinvolgimento delle parti interessate è intervenuto attraverso i seguenti incontri:
1. 09.11.2022 - Preside della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma e LazioInnova, attraverso il suo Presidente pro tempore. L'esito della consultazione è positivo anche alla luce della rilevanza dell'economia dell'innovazione per l'organizzazione, come asseverato in una lettera sottoscritta in tale data dal Preside e dal Presidente di LazioInnova;
2. 10.11.2022 - Direttrice Dipartimento DEAP e:
- PwC – PricewaterhouseCoopers, con aree di interesse: Tax, Finance, Valutazioni; referenti International Tax Director (Middle East) e Partner PwC – Tax & Legal; Tax M&A and Deal Advisory;
- OIC – Organismo Italiano di Contabilità, con aree di interesse: Accounting, Terzo settore; referente: Research Director Organismo Italiano di Contabilità OIC;
- Cassa Dottori Commercialisti (ordini Tivoli-Rieti-Civitavecchia) con aree di interesse: Previdenza; referente: Delegato presso la Cassa Dottori Commercialisti per gli iscritti degli ordini di Tivoli-Rieti-Civitavecchia mandato 2020-2024;
3. 19.12.2022: il Referente dell'Università della Tuscia per il Polo di Rieti e:
- la Direttrice del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive Sapienza Università di Roma;
- il Preside della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma;
- il Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti;
- un Dottore Commercialista.
4. 21.12.2022: il Referente dell'Università della Tuscia per il Polo di Rieti, Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM) e:
- il Presidente Area economica del Dipartimento DEIM dell'Università degli Studi della Tuscia;
- un docente del Dipartimento DEIM dell'Università degli Studi della Tuscia;
- il Presidente Unindustria Rieti;
- la Direttrice Unindustria Rieti.
5. 21.12.2022: il Referente dell'Università della Tuscia per il Polo di Rieti, Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM) e:
- la Direttrice Dipartimento DEIM, dell'Università degli studi della Tuscia;
- un docente del Dipartimento DEIM dell'Università degli Studi della Tuscia;
- la Direttrice del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive Sapienza Università di Roma;
- il Presidente Federlazio Rieti;
- il Direttore Federlazio Rieti.
Tali consultazioni con le parti interessate avranno una cadenza almeno annuale. Dagli incontri è emerso l'interesse delle parti sociali di contribuire in modo attivo allo sviluppo del Corso di Laurea attraverso lo svolgimento di attività di varia natura volte a supportare sia la formazione in itinere degli studenti (project work, tirocini, ecc.) sia il loro collocamento post-lauream nel mondo imprenditoriale.
In tutti gli incontri, in particolare in quelli con le parti sociali del territorio, è stata evidenziata l'utilità dell'attivazione di un corso di laurea L-18, con una specifica declinazione sull'innovazione, per il rilancio e lo sviluppo del contesto reatino, nonché per la capacità di attrazione potenzialmente esercitata non solo sugli studenti ma anche sulle imprese.
Il sito web del Cdl Interateneo con i verbali delle consultazioni è riportato a seguire:
https://web.uniroma1.it/deap/cdl-rieti
Consultazioni successive con le parti interessate
Il 28 novembre 2024 il presidente del corso di studio di Economia dell’Innovazione si è riunito insieme alla Direttrice di Unindustria Rieti, Il Presidente dell’Ordine Dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Di Rieti, il Direttore di Federlazio Rieti e l’Amministratore Delegato del Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio al fine di discutere sullo stato dell’arte dell’offerta didattica. Gli incontri si svolgono online o in presenza con cadenza annuale. La riunione ha rafforzato l’idea di lavorare verso un piano condiviso che consenta di valorizzare il territorio, migliorare i servizi per gli studenti e consolidare il ruolo dell’università come motore di sviluppo e innovazione.
https://economia.web.uniroma1.it/it/economia-dellinnovazione-rieti-20252026