Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


L'Assicurazione della Qualità (AQ) del Corso di Studi è perseguita attraverso azioni, pianificate e sistematiche, volte a garantire che i processi per la formazione degli studenti siano efficaci. In particolare, sono messe in atto azioni di progettazione, di attuazione e di monitoraggio di volta in volta assegnate a singoli centri di responsabilità.
Relativamente all'azione di monitoraggio sulle attività concretamente implementate, il Corso di Studi ricorre alle analisi e ai suggerimenti prodotti dalla Commissione Gestione Qualità, utili alla pianificazione delle azioni di miglioramento e di eventuale ri- calibrazione degli obiettivi. Dati significativi sono anche quelli provenienti dalle Opis degli studenti, con specifico riferimento ai suggerimenti della c.d. parte libera.

Dall’anno accademico 2018 -2019 il corso di Studi si avvale anche dei risultati di un modulo Google che viene somministrato a tutti gli studenti del Corso, differenziando il tipo di domande a seconda che gli studenti siano iscritti al 1, al 2 al 3, o ad anni successivi. Gli studenti sono invitati a partecipare al sondaggio attraverso l’invio di una e-mail istituzionale inviata dal Presidente del Corso di Studi e attraverso una comunicazione ufficiale fatta dal Presidente e dai docenti durante le lezioni.

La Commissione Gestione Qualità è composta da Giovanni Palomba (Presidente del CdS), Fabrizio Santoboni (Docente), Alessandro Gennaro (Docente), Anna Mallanaci Mallamaci (Tecnico Amministrativo con funzione di referente didattico del CdS).


La commissione, di norma, si riunisce tre volte l'anno.
Per quanto concerne le competenze di ciascun membro componente:
a) Giovanni Palomba si occupa della predisposizione dei dati, inclusi quelli resi disponibili dall'Ateneo e da AlmaLaurea, per la valutazione della qualità degli insegnamenti e del percorso formativo in coerenza con gli obbiettivi prefissati;
b) Fabrizio Santoboni e Alessandro Gennaro effettuano l'elaborazione e l'analisi dei suddetti dati;
c) Anna Mallamaci, svolge la validazione dei risultati provenienti dagli strumenti di accertamento.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà ha svolto, nel corso degli ultimi diciotto mesi, una serie di incontri allo scopo di focalizzare gli interventi e formalizzare un percorso analitico volto al miglioramento dell'offerta formativa; in ultimo il 20 novembre 2007 le parti sociali hanno espresso apprezzamento e condivisione di tutte le proposte avanzate.Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.

Consultazioni successive con le parti interessate

L’introduzione del DM. 96 del 6 giugno 2023 e dei successivi DD.MM. 1648 e 1649 del 19 dicembre 2023 di riforma delle Classi di Laurea ha sottolineato l’esigenza di un rafforzamento e di una maggiore sistematizzazione dei processi di consultazione, quale opportunità per un confronto strutturato e finalizzato con gli stakeholders.
Sono di seguito presentate le consultazioni finora effettuate e relative all'a.a. 2024-2025.
Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
Per avviare un confronto strutturato e periodico, il Corso di Studio ha coinvolto manager delle seguenti società:

1. Recruitment Marketing Manager, Manpower
2. Head of Corporate Governance Italy, Head of Corporate Governance Italy, Georgeson
3. Head of Market Italy, Georgeson
4. Social Innovation Consultant, ELIS Innovation Hub
5. Responsabile dell’area Startup Ecosystem, ELIS Innovation Hub
6. Direttore generale, ANGI

Il CdS ha trasmesso alle parti interessate i seguenti documenti:
- rapporti ALMALAUREA relativi ai profili dei laureati 2021, 2022, 2023
- rapporti ALMALAUREA sulla condizione occupazionale dei laureati SCIENZE AZIENDALI
- scheda SUA 2024
- prospetti dei piani formativi _ curricula CdS SCIENZE AZIENDALI 2025
- il questionario di consultazione

Durante la riunione di consultazione delle parti interessate, in data 30 ottobre 2024, sono stati raccolti i primi feedback.

https://economia.web.uniroma1.it/it/scienze-aziendali-20252026

Documenti AQ del CdS