Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

La Commissione per la gestione e l'assicurazione della qualità (CGAQ), istituita in seno al Corso di studi (CdS) per la Laurea magistrale in Economia Politica, provvede alla preparazione dei seguenti documenti:
(1) la Scheda di monitoraggio annuale in cui si presentano e commentano gli indicatori sulle carriere degli studenti e altri indicatori;
(2) il Rapporto di Riesame ciclico con l'autovalutazione dell'andamento del CdS e l'indicazione dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.

Nello svolgimento dei suoi compiti, la CGAQ acquisisce e analizza la Relazione della Commissione paritetica docenti- studenti, i rapporti del nucleo di valutazione e le opinioni degli studenti e dei docenti (questionari OPIS).
Sulla base delle risultanze di questo e altro materiale informativo, approfondisce gli eventuali problemi del CdS, individuando le possibili azioni di miglioramento che il CdS debba adottare. La CGAQ si propone anche il compito di promuovere gli incontri con le parti interessate, allo scopo soprattutto di valutare la coerenza tra il progetto formativo della Laurea magistrale e la domanda di profili formativi da parte del mondo del lavoro. Tale valutazione viene anche effettuata mediante l'analisi di studi e rapporti disponibili sulla domanda di profili professionali da parte delle imprese e di altri enti.


Il corso di studio, anche attraverso la Commissione di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nella Scheda di monitoraggio e nel Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nella successiva Scheda di monitoraggio e il successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà ha svolto, nel corso degli ultimi diciotto mesi, una serie di incontri allo scopo di focalizzare gli interventi e formalizzare un percorso analitico volto al miglioramento dell'offerta formativa; in ultimo il 20 novembre 2007 le parti sociali hanno espresso apprezzamento e condivisione di tutte le proposte avanzate.
Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti.

Consultazioni successive con le parti interessate

Nel corso del 2024 il Presidente del CdS ha avviato un ciclo di consultazioni con alcuni dirigenti e funzionari di sei importanti istituzioni pubbliche attive in ambiti professionali cruciali per i laureati in Economia Politica/Economics: si tratta di Banca d’Italia, INAPP, ISTAT, Ministero dell’Economia e delle finanze (MEF)-Dipartimento del Tesoro e Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB). Nello specifico, le consultazioni si sono tenute attraverso la compilazione, da parte degli interpellati, di alcuni questionari, le cui domande chiedevano ai membri di queste istituzioni una serie di indicazioni sui punti di forza e di debolezza dell’offerta formativa. Preliminarmente alle domande del questionario, è stata fornita all’interlocutore una dettagliata descrizione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Economia Politica/Economics e del suo percorso formativo. Per consentire all’interlocutore una valutazione informata, gli sono stati comunque trasmessi anche i documenti relativi ai piani formativi (manifesti degli studi) dei tre curricula alternativi offerti dal Corso di Laurea Magistrale.
Ciascuno degli interlocutori delle sei istituzioni ha fornito riscontri positivi: a) sulla coerenza del percorso formativo con gli obbiettivi formativi, b) sulla coerenza tra gli obbiettivi formativi e i profili professionali individuati, c) su quanto questi ultimi soddisfino la domanda di mercato e d) su quanto le funzioni lavorative individuate siano coerenti con le attività delle strutture dell’istituzione di appartenenza. Gli intervistati hanno anche fornito utili suggerimenti su possibili modifiche dell’offerta formativa, alle quali il CdS presterà grande attenzione nella fase di predisposizione dei percorsi formativi e dei Manifesti di Studio.
Si intende rinnovare l’anno prossimo questa consultazione, sia invitando a rispondere funzionari di istituzioni non contattate quest’anno, sia riproponendo il questionario a chi, fra gli intervistati quest’anno, aveva effettuato proposte di modifica dell’offerta formativa.
Va ad ogni modo evidenziato che l’offerta formativa del CdS ha riscosso un elevato apprezzamento da parte degli intervistati.

https://economia.web.uniroma1.it/it/economia-politica-20252026

Documenti AQ del CdS