| 1017593 | MACROECONOMIA [SECS-P/01] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi
Il corso insegna le tecniche più avanzate per analizzare le politiche macroeconomiche attraverso selezionati modelli macroeconomici. Si tratta, quindi, di modelli a mercati incompleti, con frizioni finanziarie e informative, e con agenti eterogenei. Elementi essenziali del corso sono le più recenti tecniche numeriche di risoluzione dei modelli dinamici stocastici nonlineari. Alcuni aspetti teorici rilevanti dell'analisi macroeconomica sono inquadrati, come la possibilità di equilibri multipli, politiche di non coordinamento, la derivazione di politiche ottimali, ed il ruolo dell'incertezza nei processi decisionali degli agenti economici. E' previsto l'utilizzo di software per la risoluzione e simulazione dei modelli teorici studiati durante il corso (Dynare, Matlab).
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| 1017162 | Matematica corso avanzato [SECS-S/06] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti le basi imprescindibili di algebra lineare, funzioni di più variabili, ottimizzazione libera e vincolata, metodi risolutivi per equazioni differenziali. Si tratta del background matematico essenziale per l’implementazione di modelli matematici per l’economia e la finanza. Gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di comprendere e applicare la modellistica economico-finanziaria. Sapranno usare gli strumenti matematici di base per la valutazione di problemi finanziari (quali diagonalizzazione di matrici, analisi delle proprietà delle funzioni di più variabili, massimizzazione/minimizzazione di funzioni con o senza vincoli, risoluzione di equazioni e sistemi differenziali) in modo coerente con le teorie economico-finanziarie. Acquisiranno la conoscenza dei modelli matematici e la capacità di applicare queste metodologie a problemi reali, identificando il modello più adatto e interpretando correttamente i risultati.
L’approccio didattico, basato su lezioni teoriche ed esercitazioni guidate, favorisce lo sviluppo di autonomia di giudizio nella scelta degli strumenti matematici, di abilità comunicative nella presentazione di risultati quantitativi e di capacità di apprendimento autonomo nel proseguire lo studio di tematiche avanzate. Pertanto, il corso rappresenta un pilastro fondamentale del percorso formativo, strettamente collegato all’insegnamento di Probabilità e processi stocastici per le assicurazioni e la finanza e sostanziale per gli insegnamenti successivi di Teoria del rischio, Finanza quantitativa, Metodi e modelli per la finanza, Analisi delle serie storiche e Matematica attuariale per le assicurazioni private.
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| 10596360 | MICROECONOMIA - ANALISI E POLITICHE [SECS-P/02] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della macroeconomia a un livello avanzato.
Lo studio di una molteplicità di modelli formali per analizzare le diverse teorie dovrebbe rendere in grado gli studenti di capire più in profondità come funzionano i moderni sistemi economici. Poiché ogni diverso modello circoscrive in genere l’attenzione su un aspetto in particolare, ciò consentirà agli studenti di comprendere meglio le interazioni esistenti tra i diversi aspetti del sistema economico.
Si farà ampio uso di strumenti analitici e si porrà enfasi sull’evidenza empirica ricavata con i dati economici. Questo consentirà agli studenti di combinare una conoscenza approfondita sia dell’analisi economica sia dei diversi fenomeni osservati nei sistemi economici attraverso i dati
Competenze acquisite
Una volta superato l’esame, gli studenti saranno in grado di comprendere la produzione della ricerca moderna in macroeconomia. In particolare, saranno in grado di comprendere i principali modelli macroeconomici teorici ed empirici e utilizzare questi per analizzare e interpretare ad un livello avanzato le dinamiche osservate nella realtà economica, potendo anche partecipare attivamente al dibattito di politica economica.
Conoscenze acquisite
A seguito della frequenza delle lezioni del corso e al superamento del relativo esame, le conoscenze di livello avanzato acquisite dallo studente su numerose tematiche e su numerosi strumenti di analisi potranno essere utilmente applicate in numerosi ambiti professionali nel settore economico e finanziario. In particolare, gli studenti saranno in grado di preparare documenti di analisi economica presso le istituzioni di policy o nel settore privato. La conoscenza o almeno la possibilità di comprendere i lavori prodotti in campo macroeconomico di livello avanzato, sia teorici sia empirici, consentirà agli studenti di elaborare loro stessi ricerche e analisi di buon livello su tematiche macroeconomiche.
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| 1031400 | ECONOMETRIA CORSO AVANZATO [SECS-P/05] [ITA] | 1º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno la comprensione dei problemi e dei relativi metodi di stima, divenendo in grado di identificare in quale contesto ciascuno di essi può essere validamente usato, nonché come sfruttare i risultati dell’analisi econometrica per informare attori e policy makers del settore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche econometriche studiate su moderni software.
Autonomia di giudizio: il corso fornirà agli strumenti una valutazione critica dei punti di forza e di debolezza delle analisi empirica come strumento di ricerca e di policy.
Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente i risultati delle loro analisi.
Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno le necessarie abilità e competenze per identificare autonomamente e formulare domande di ricerca.
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| 1044379 | STRATEGIE AZIENDALI [SECS-P/07] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Scopo del corso è quello di offrire alcuni modelli interpretativi del complessivo comportamento aziendale e della gestione del rapporto impresa-ambiente, delineandone gli approcci più significativi e di fornire un quadro logico delle strategie utilizzate dal sistema impresa per ottenere e mantenere nel lungo periodo un vantaggio competitivo rispetto ai competitors.
Conoscenza ed interpretazione delle diverse forme strategiche adottate dalle imprese per il raggiungimento del vantaggio competitivo nei mercati di riferimento e capacità di comprenderne le logiche di attuazione da parte del governo strategico interno alla struttura aziendale
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| 1055979 | STORIA ECONOMICA GLOBALE [SECS-P/12] [ITA] | 1º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso è articolato in un modulo che comprende lezioni frontali e attività di gruppi di lavoro consistenti nella preparazione di presentazione, analisi e discussione di articoli, saggi e libri e elaborazione di data set e l’utilizzo di serie storiche che concorrono a formare le competenze dello studente. Quest’ultimo sarà in grado di applicare in maniera concreta le conoscenze acquisite, così da favorire l’autonomia di giudizio e raffinare la capacità di problem solving.
Specificatamente, lo studente saprà:
Comprendere le teorie sul cambiamento e sulla trasformazione di un sistema economico nel lungo periodo;
Applicare le conoscenze acquisite sul sistema economico in riferimento ai differenti modelli nazionali e internazionali;
Comunicare e mettere in atto le competenze acquisite nell’analisi concreta di casi studio;
Proseguire e valorizzare, in maniera autonoma, nel corso della propria vita professionale gli strumenti di analisi e di comparazione in modo da avere un atteggiamento critico nei confronti della varietà e della dinamica dei modelli di sviluppo.
Il ruolo e l’impatto socio-economico delle istituzioni
Tali obiettivi sono raggiunti partendo da una chiara definizione di Sistema economico che rappresenta il sistema di consuetudini, norme e regole. Durante il corso si approfondiranno dei casi studio legati a particolari aree regionali: Europa (Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna) Stati Uniti, Cina, Giappone, India, Russia e Asia.
Durante il corso si approfondiranno anche gli aspetti legati al rapporto tra il contesto regionale e quello globale; in quest’ottica saranno approfondite le differenze tra l’impostazione Civil Law, quella Common Law e, soprattutto, i meccanismi della Path Dependance. Il corso si soffermerà poi su alcuni topics: le migrazioni internazionali; le crisi economiche; le disuguaglianze nel lungo periodo.
Allo scopo di sviluppare capacità critiche e di giudizio e rendere di conseguenza gli studenti capaci di padroneggiare modelli di sviluppo economico, il corso farà riferimento a tecniche e strumenti in grado di favorire l’apprendimento e la conoscenza; in tale direzione durante il corso si svolgeranno alcune attività, quali:
Esercitazioni di natura teorica e pratica sulle tematiche affrontate durante il corso;
Presentazione di casi di studio e di relativi report scritti, anche con il supporto di testimonial esterni;
Testimonianze di eminenti studiosi in ambito socio- economico;
Lavori di gruppo consistenti in Presentazioni di project work e discussione di papers
Al termine del corso lo studente avrà una buona conoscenza del contesto socio-economico globale e delle sue implicazioni nei vari periodi storici. Lo studente sarà in grado di conoscere ed interpretare in maniera critica i diversi modelli di sviluppo. Pertanto, lo studente sarà in grado di contribuire criticamente e con una propria capacità operativa all’analisi economica.
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| Optional group: 1. epo 2 | | | |
| Optional group: 1.epo.4 | | | |
| 1044380 | BUSINESS PLAN [SECS-P/07] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti manageriali necessari alla costruzione, analisi e valutazione del Business Plan. A tal fine saranno indagate le principali problematiche della gestione aziendale sia sul piano qualitativo che quantitativo.
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| 1026535 | Economia e politica monetaria corso avanzato [SECS-P/02] [ITA] | 2º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il Corso Avanzato di Economia e Politica Monetaria mira a far conoscere agli studenti il dibattito recente di teoria della politica monetaria. A tal fine, vengono preliminarmente forniti i concetti, le metodologie e gli strumenti analitici necessari per apprendere gli impianti teorici avanzati esistenti in argomento. Particolare attenzione viene prestata all’analisi dei sistemi dinamici, ai metodi di formazione delle aspettative e ai fondamenti della teoria dei giochi. Sulla base di questi elementi concettuali ed analitici, il corso si pone l’obiettivo generale di approfondire le principali questioni teoriche che hanno contribuito a definire i regimi di politica monetaria realizzati nell’esperienza concreta degli ultimi anni. In tal modo, il corso vuole consentire agli studenti di comprendere il dibattito corrente sui successi conseguiti e sui limiti incontrati dall’operato delle banche centrali dei principali paesi industrializzati. Ciò richiede di dedicare una parte specifica del corso ai modelli teorici recentemente utilizzati per individuare il comportamento ottimale della banca centrale. In tal modo, si vuole offrire allo studente la possibilità di apprendere, sia elementi teorici avanzati utili per comprendere il mondo economico reale e indispensabili per chi voglia proseguire ulteriormente gli studi di economia, sia l’operare concreto delle autorità monetarie, di particolare interesse per chi fosse interessato a questioni monetarie e finanziarie e intendesse entrare nel mercato del lavoro al termine della laurea magistrale. L’acquisizione di tutti gli strumenti necessari al conseguimento dei fini didattici viene garantita da specifiche sezioni del programma.
Conoscenze acquisite
Gli studenti che superano l’esame conoscono a un livello intermedio-avanzato la più recente teoria della politica monetaria e capiscono i più recenti modelli teorici sui quali si fonda il comportamento delle banche centrali dei principali paesi industrializzati. Questi studenti possiedono gli strumenti matematici ed economici avanzati richiesti a tal fine e hanno una conoscenza particolarmente apprezzabile della teoria dei giochi e della dinamica economica. Essi comprendono i problemi introdotti dalla presenza dell’incertezza moltiplicativa nella modellizzazione dell’economia monetaria. Conoscenze specifiche riguardano la teoria della politica monetaria, sia di tipo Nuovo Classico che di tipo Nuovo Keynesiano, la costruzione di vincoli all’agire delle banche centrali e il problema della trasparenza nella definizione della politica monetaria. La simulazione dei sistemi dinamici è nota a livello introduttivo.
Competenze acquisite
Gli studenti che superano l’esame sono in grado di capire il dibattito corrente sulla teoria della politica monetaria e di leggere senza problemi i rapporti nazionali e internazionali sulla politica monetaria prodotti dalle principali istituzioni private e pubbliche (a partire dai bollettini e dai rapporti annuali delle banche centrali, della Banca dei Regolamenti Internazionali, del Fondo Monetario Internazionale e delle altre principali istituzioni internazionali). Possono anche leggere senza difficoltà articoli scientifici in materia fino a un livello intermedio-avanzato. Sanno inoltre costruire modelli di pari livello che utilizzano la teoria dei giochi e i metodi di ottimizzazione dinamica. Sono altresì in grado di simulare la risposta delle variabili economiche agli shock in modelli dinamici stocastici di equilibrio generale introduttivi, utilizzando il software Dynare, di pubblico dominio. Possono, infine, comprendere le motivazioni sottostanti le scelte effettuate dalle banche centrali e derivare i loro effetti sulle principali variabili economiche, correnti e attese.
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| AAF2558 | LABORATORIO SU: INNOVAZIONE, IMPRESE E LAVORO [N/D] [ITA] | 2º | 1º | 3 |
Obiettivi formativi Il corso-laboratorio mira a fornire agli studenti esperienza pratica nell’analizzare le interazioni tra innovazione, imprese e mercati del lavoro. Si concentra sull’applicazione dei concetti teorici di economia e gestione aziendale a casi reali, analisi dei dati ed esercitazioni pratiche. Particolare enfasi è posta sulla risoluzione di problemi, sul pensiero critico e sull’uso di dati empirici per comprendere come l’innovazione influisca sul comportamento delle imprese e sulle dinamiche del lavoro.
Competenze acquisite
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• Applicare concetti teorici su innovazione, comportamento delle imprese e mercati del lavoro a casi pratici
• Analizzare strategie aziendali, tendenze del mercato del lavoro e risultati dell’innovazione utilizzando dati empirici
• Condurre piccoli progetti di ricerca o casi di studio individualmente o in gruppo
• Comunicare efficacemente i risultati attraverso presentazioni, report e discussioni.
Conoscenze acquisite
Gli studenti acquisiranno:
• Conoscenza delle relazioni tra innovazione, performance delle imprese e dinamiche del mercato del lavoro
• Comprensione dei metodi per raccogliere, analizzare e interpretare dati relativi a imprese e mercati del lavoro
• Familiarità con le problematiche contemporanee della gestione dell’innovazione e dell’economia del lavoro
• Esperienza nell’applicare quadri teorici a problemi pratici e rilevanti per le politiche economiche.
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| A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Gli ordinamenti didattici 270 prevedono, all’interno di ciascun Corso di studio, uno specifico numero di crediti formativi da destinare alle "attività a scelta dello studente". Il numero di crediti previsti per questo corso è pari a 12. Tali attività consistono in esami relativi a moduli attivati nei corsi di Laurea magistrale della Facoltà o di altre Facoltà di Sapienza.
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| 10606516 | DIRITTO BANCARIO E DEI MERCATI FINANZIARI [IUS/05] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi OBIETTIVI:
Gli studenti che supereranno l’esame di “Diritto bancario e dei mercati finanziari” saranno in grado di comprendere le tematiche relative alla regolamentazione della attività bancarie e finanziarie, attraverso lo studio delle fonti normative e regolamentari sia di livello europeo sia di livello nazionale. In particolare, gli studenti saranno messi in grado di comprendere le tematiche attinenti l’esercizio della vigilanza bancaria, le regole concernenti il governo dell’impresa bancaria e finanziaria, i contratti bancari e finanziari, la disciplina dei rapporti con la clientela. Una tale conoscenza risulta utile sia per gli studenti che intendono proseguire l’attività di ricerca, sia per gli studenti che vogliono entrare sul mercato del lavoro, presso le autorità di vigilanza oppure presso gli intermediari bancari e finanziari, nonché per l’esercizio della libera professione.
COMPETENZE RAGGIUNTE:
Gli studenti che supereranno l’esame di “Diritto bancario e dei mercati finanziari” saranno in grado di applicare le nozioni relative alle finalità, ai caratteri, ai contenuti e all’esercizio della vigilanza sulle banche e gli intermediari finanziari secondo il Testo Unico Bancario e il Testo Unico dell’intermediazione finanziaria. Saranno altresì in grado di applicare le nozioni relative ai contratti bancari e finanziari e le regole a tutela della clientela nei rapporti contrattuali con banche e intermediari finanziari.
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| A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Gli ordinamenti didattici 270 prevedono, all’interno di ciascun Corso di studio, uno specifico numero di crediti formativi da destinare alle "attività a scelta dello studente". Il numero di crediti previsti per questo corso è pari a 12. Tali attività consistono in esami relativi a moduli attivati nei corsi di Laurea magistrale della Facoltà o di altre Facoltà di Sapienza.
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| AAF1016 | PROVA FINALE [N/D] [ITA] | 2º | 2º | 18 |
Obiettivi formativi Il Corso di Studio riserva 18 CFU alla prova finale,. Lo studente concorda l’argomento della tesi con il relatore, che ne segue l’elaborazione, in una disciplina prevista nel proprio percorso formativo magistrale (di norma tra le attività caratterizzanti e le attività affini o integrative).
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di uno o più docenti, anche tramite una ricerca empirica, volta all’approfondimento di problematiche affrontate nel percorso formativo.
L’impegno richiesto allo studente deve essere strettamente commisurato al numero di crediti conseguibili.
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| Optional group: 1. epo 3 | | | |