Obiettivi formativi
Il corso insegna le tecniche più avanzate per analizzare le politiche macroeconomiche attraverso selezionati modelli macroeconomici. Si tratta, quindi, di modelli a mercati incompleti, con frizioni finanziarie e informative, e con agenti eterogenei. Elementi essenziali del corso sono le più recenti tecniche numeriche di risoluzione dei modelli dinamici stocastici nonlineari. Alcuni aspetti teorici rilevanti dell'analisi macroeconomica sono inquadrati, come la possibilità di equilibri multipli, politiche di non coordinamento, la derivazione di politiche ottimali, ed il ruolo dell'incertezza nei processi decisionali degli agenti economici. E' previsto l'utilizzo di software per la risoluzione e simulazione dei modelli teorici studiati durante il corso (Dynare, Matlab).
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Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti le basi imprescindibili di algebra lineare, funzioni di più variabili, ottimizzazione libera e vincolata, metodi risolutivi di equazioni differenziali, cioè il background matematico essenziale per l’implementazione di modelli matematici per l’economia, l’impresa e la finanza.
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di studiare il segno di forme quadratiche di qualsiasi ordine, diagonalizzare matrici, analizzare le proprietà di funzioni di più variabili, massimizzare/minimizzare funzioni proprie della modellistica economico-finanziaria con o senza vincoli, risolvere equazioni e sistemi differenziali indispensabili per la modellistica delle dinamiche economiche e del loro controllo.
Il corso presuppone buone conoscenze di matematica di base e matematica finanziaria acquisite nei corsi di laurea triennale; è strettamente collegato all’ insegnamento di Probabilità e processi stocastici e fornisce le basi per i successivi corsi di
Teoria del rischio, Finanza quantitativa, Metodi e modelli per la finanza, Analisi delle serie storiche, Matematica attuariale per le assicurazioni private e sociali del corso di laurea magistrale Finass.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti che supereranno l’esame conosceranno i concetti e gli strumenti matematici che consentiranno di comprendere e applicare la modellistica economica finanziaria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di usare gli strumenti matematici di base per la valutazione di problemi finanziari, in modo coerente con le teorie finanziarie di equilibrio del mercato finanziario e disporre di una corretta consapevolezza nell’applicazione a problemi reali di valutazione.
Capacità critiche e di giudizio:
Al termine del corso, gli studenti avranno le competenze per interpretare i risultati derivati dagli strumenti quantitativi utilizzati e spiegare le differenze tra i valori ottenuti dall’uso di diversi modelli, in relazione al contesto teorico rispetto al quale la valutazione è eseguita.
Capacità di comunicare quanto si è appreso:
Superato l’esame, gli studenti potranno spiegare e discutere degli argomenti trattati durante il corso, proponendo commenti e osservazioni con riguardo all’impiego degli strumenti matematici studiati.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita:
Dopo aver superato l’esame, gli studenti avranno una piena competenza dei concetti di matematica superiore e degli strumenti ad essi correlati per il trattamento dei modelli economici e finanziari, competenza che permetterà loro di affrontare lo studio degli argomenti di finanza matematica per il pricing degli strumenti finanziari liquidi ed illiquidi.
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Obiettivi formativi Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della macroeconomia a un livello avanzato.
Lo studio di una molteplicità di modelli formali per analizzare le diverse teorie dovrebbe rendere in grado gli studenti di capire più in profondità come funzionano i moderni sistemi economici. Poiché ogni diverso modello circoscrive in genere l’attenzione su un aspetto in particolare, ciò consentirà agli studenti di comprendere meglio le interazioni esistenti tra i diversi aspetti del sistema economico.
Si farà ampio uso di strumenti analitici e si porrà enfasi sull’evidenza empirica ricavata con i dati economici. Questo consentirà agli studenti di combinare una conoscenza approfondita sia dell’analisi economica sia dei diversi fenomeni osservati nei sistemi economici attraverso i dati
Competenze acquisite
Una volta superato l’esame, gli studenti saranno in grado di comprendere la produzione della ricerca moderna in macroeconomia. In particolare, saranno in grado di comprendere i principali modelli macroeconomici teorici ed empirici e utilizzare questi per analizzare e interpretare ad un livello avanzato le dinamiche osservate nella realtà economica, potendo anche partecipare attivamente al dibattito di politica economica.
Conoscenze acquisite
A seguito della frequenza delle lezioni del corso e al superamento del relativo esame, le conoscenze di livello avanzato acquisite dallo studente su numerose tematiche e su numerosi strumenti di analisi potranno essere utilmente applicate in numerosi ambiti professionali nel settore economico e finanziario. In particolare, gli studenti saranno in grado di preparare documenti di analisi economica presso le istituzioni di policy o nel settore privato. La conoscenza o almeno la possibilità di comprendere i lavori prodotti in campo macroeconomico di livello avanzato, sia teorici sia empirici, consentirà agli studenti di elaborare loro stessi ricerche e analisi di buon livello su tematiche macroeconomiche.
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Obiettivi formativi Il corso si propone di introdurre lo studente all’utilizzo di STATA, un potente e versatile software statistico/econometrico ampiamente utilizzato nel campo della ricerca.
Competenze acquisite: gli studenti che otterranno l’idoneità saranno in grado di gestire dati provenienti da diverse fonti e di elaborarli secondo le più recenti tecniche econometriche.
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Obiettivi formativi Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno la comprensione dei problemi e dei relativi metodi di stima, divenendo in grado di identificare in quale contesto ciascuno di essi può essere validamente usato, nonché come sfruttare i risultati dell’analisi econometrica per informare attori e policy makers del settore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche econometriche studiate su moderni software.
Autonomia di giudizio: il corso fornirà agli strumenti una valutazione critica dei punti di forza e di debolezza delle analisi empirica come strumento di ricerca e di policy.
Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente i risultati delle loro analisi.
Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno le necessarie abilità e competenze per identificare autonomamente e formulare domande di ricerca.
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Obiettivi formativi Scopo del corso è quello di offrire alcuni modelli interpretativi del complessivo comportamento aziendale e della gestione del rapporto impresa-ambiente, delineandone gli approcci più significativi e di fornire un quadro logico delle strategie utilizzate dal sistema impresa per ottenere e mantenere nel lungo periodo un vantaggio competitivo rispetto ai competitors.
Conoscenza ed interpretazione delle diverse forme strategiche adottate dalle imprese per il raggiungimento del vantaggio competitivo nei mercati di riferimento e capacità di comprenderne le logiche di attuazione da parte del governo strategico interno alla struttura aziendale
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Obiettivi formativi Il Corso Avanzato di Economia e Politica Monetaria mira a far conoscere agli studenti il dibattito recente di teoria della politica monetaria. A tal fine, vengono preliminarmente forniti i concetti, le metodologie e gli strumenti analitici necessari per apprendere gli impianti teorici avanzati esistenti in argomento. Particolare attenzione viene prestata all’analisi dei sistemi dinamici, ai metodi di formazione delle aspettative e ai fondamenti della teoria dei giochi. Sulla base di questi elementi concettuali ed analitici, il corso si pone l’obiettivo generale di approfondire le principali questioni teoriche che hanno contribuito a definire i regimi di politica monetaria realizzati nell’esperienza concreta degli ultimi anni. In tal modo, il corso vuole consentire agli studenti di comprendere il dibattito corrente sui successi conseguiti e sui limiti incontrati dall’operato delle banche centrali dei principali paesi industrializzati. Ciò richiede di dedicare una parte specifica del corso ai modelli teorici recentemente utilizzati per individuare il comportamento ottimale della banca centrale. In tal modo, si vuole offrire allo studente la possibilità di apprendere, sia elementi teorici avanzati utili per comprendere il mondo economico reale e indispensabili per chi voglia proseguire ulteriormente gli studi di economia, sia l’operare concreto delle autorità monetarie, di particolare interesse per chi fosse interessato a questioni monetarie e finanziarie e intendesse entrare nel mercato del lavoro al termine della laurea magistrale. L’acquisizione di tutti gli strumenti necessari al conseguimento dei fini didattici viene garantita da specifiche sezioni del programma.
Conoscenze acquisite
Gli studenti che superano l’esame conoscono a un livello intermedio-avanzato la più recente teoria della politica monetaria e capiscono i più recenti modelli teorici sui quali si fonda il comportamento delle banche centrali dei principali paesi industrializzati. Questi studenti possiedono gli strumenti matematici ed economici avanzati richiesti a tal fine e hanno una conoscenza particolarmente apprezzabile della teoria dei giochi e della dinamica economica. Essi comprendono i problemi introdotti dalla presenza dell’incertezza moltiplicativa nella modellizzazione dell’economia monetaria. Conoscenze specifiche riguardano la teoria della politica monetaria, sia di tipo Nuovo Classico che di tipo Nuovo Keynesiano, la costruzione di vincoli all’agire delle banche centrali e il problema della trasparenza nella definizione della politica monetaria. La simulazione dei sistemi dinamici è nota a livello introduttivo.
Competenze acquisite
Gli studenti che superano l’esame sono in grado di capire il dibattito corrente sulla teoria della politica monetaria e di leggere senza problemi i rapporti nazionali e internazionali sulla politica monetaria prodotti dalle principali istituzioni private e pubbliche (a partire dai bollettini e dai rapporti annuali delle banche centrali, della Banca dei Regolamenti Internazionali, del Fondo Monetario Internazionale e delle altre principali istituzioni internazionali). Possono anche leggere senza difficoltà articoli scientifici in materia fino a un livello intermedio-avanzato. Sanno inoltre costruire modelli di pari livello che utilizzano la teoria dei giochi e i metodi di ottimizzazione dinamica. Sono altresì in grado di simulare la risposta delle variabili economiche agli shock in modelli dinamici stocastici di equilibrio generale introduttivi, utilizzando il software Dynare, di pubblico dominio. Possono, infine, comprendere le motivazioni sottostanti le scelte effettuate dalle banche centrali e derivare i loro effetti sulle principali variabili economiche, correnti e attese.
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