HYGIENE AND EPIDEMIOLOGY

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari di Igiene ed Epidemiologia necessarie agli economisti sanitari, che includono la conoscenza dei sistemi sanitari, della Evidence Based Medicine, della promozione della salute, dei principi della Clinical Governance e dei metodi per valutare l’appropriatezza e la performance delle politiche e degli interventi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso mira a rendere gli studenti capaci di utilizzare le basi dell’EBM per la valutazione degli interventi nelle organizzazioni sanitarie e di saper adottare comportamenti professionali sulla base dei principi della Clinical Governance, in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità dell’assistenza sanitaria. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di giudicare autonomamente i programmi sanitari, da un punto di vista teorico e pratico, sulla base dei principi dell’efficacia, dell’efficienza e dell’equità anche sulla base degli obiettivi della programmazione nazionale. Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare informazioni legate alla distribuzione delle malattie, ai determinanti di salute e all’efficacia degli interventi sanitari sia terapeutici sia preventivi. Sarà inoltre affrontato il tema della comunicazione dei risultati delle valutazioni economiche dei programmi sanitari. Capacità di apprendimento: Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principali disegni di studio epidemiologico; sapranno utilizzare gli strumenti quantitativi per descrivere la distribuzione delle malattie e dei loro determinanti nella popolazione anche ragionando in termini di salute globale; sapranno adottare comportamenti professionali sulla base dei principi della Clinical Governance.

Canale 1
CORRADO DE VITO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Medicina basata sulle evidenze. Storia naturale delle malattie e livelli di prevenzione. I disegni degli studi epidemiologici (studi descrittivi, studi osservazionali, studi sperimentali). I test diagnostici. Le principali fasi metodologiche nella realizzazione di revisioni sistematiche e meta-analisi. Cenni di epidemiologia ambientale.
Prerequisiti
Elementi di matematica di base; elementi di biologia di base
Testi di riferimento
Oxford Handbook of Public Health Practice. Edited by Charles Guest, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Oxford University Press, United Kingdom, 2013 - Third Edition (Chapters:1.2 - Priorities and ethics in health care; 1.6 - Economic assessment; 2.4 - Epidemiological approach and design; 2.6 – Inference, causality and interpretation; 2.7 - Finding and appraising evidence; 3.2 – Environmental health risks; 5.1 - Planning health services; 5.2 - Funding and delivering health care; 5.4 - Controlling expenditures; 5.7 - Evaluating health care technologies; 5.10 - Evaluating health care systems).
Frequenza
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
Modalità di esame
Esame scritto, 32 domande a risposta chiusa. Ogni domanda vale 1 punto.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
PAOLO VILLARI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma del modulo: I sistemi sanitari nel mondo. Valutazione comparativa delle principali tipologie di sistemi sanitari, con analisi dei punti di forza e debolezza. Le principali fasi metodologiche nella realizzazione di revisioni sistematiche e meta-analisi. Cenni di epidemiologia ambientale.
Prerequisiti
Elementi di matematica di base; elementi di biologia di base
Testi di riferimento
Testi consigliati Libri di testo (consigliati): - Oxford Handbook of Public Health Practice. Edited by Charles Guest, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Oxford University Press, United Kingdom, 2013 - Third Edition (Chapters:1.2 - Priorities and ethics in health care; 1.6 - Economic assessment; 2.4 - Epidemiological approach and design; 2.6 – Inference, causality and interpretation; 2.7 - Finding and appraising evidence; 3.2 – Environmental health risks; 5.1 - Planning health services; 5.2 - Funding and delivering health care; 5.4 - Controlling expenditures; 5.7 - Evaluating health care technologies; 5.10 - Evaluating health care systems). - Giuseppe La Torre. Applied Epidemiology and Biostatistics. SEEd, Torino 2010 (Chapters: 1 – Measures of occurrence; 2 – Measures of association; 3 – Controlling for confounding; 5 – Cohort studies; 6 – Experimental studies; 13 – Sensitivity, specificity and ROC curves).
Modalità insegnamento
Modalità di svolgimento del modulo: Lezioni frontali ed esercitazioni in classe.
Frequenza
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
Modalità di esame
Modalità di valutazione: La valutazione dell’apprendimento relativo all’intero insegnamento si baserà sull’esito di un esame scritto costituito complessivamente da: 1) 30 domande a risposta multipla, di cui - 15 domande attinenti al modulo di Hygiene and Epidemiology (1 punto a domanda) - 15 domande attinenti al modulo di Health Promotion and Public Health Evaluation Methods (1 punto a domanda) 2) una domanda a risposta aperta relativa alle attività svolte durante le esercitazioni (massimo 3 punti).
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento del modulo: Lezioni frontali ed esercitazioni in classe.
MARIA SOFIA CATTARUZZA Scheda docente
GIUSEPPE LA TORRE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
I principi di Clinical Governance. L’Evidence Based Medicine. Le revisioni sistematiche della letteratura scientifica. Le valutazioni economiche in sanità. I principi di Health Technology Assessment. Il Clinical risk Management. La valutazione di esito degli interventi (league tables, carte di controllo). La valutazione degli aspetti organizzativi nell’erogazione dei servizi di assistenza sanitaria. La misura dello stato di salute dei pazienti. La valutazione di impatto delle politiche sanitarie.
Prerequisiti
Nessun requisito è richiesto per partecipare a questo corso
Testi di riferimento
- Health Equality Europe Understanding Health Technology Assessment (HTA). July 2008 disponibile al link https://htai.org/wp-content/uploads/2018/02/PCISG-Resource-HEE_ENGLISH_PatientGuidetoHTA_Jun14.pdf - Giuseppe La Torre. Applied Epidemiology and Biostatistics. SEEd, Torino 2010 (capitoli: 7 – Temporal trend analysis; 9 – Systematic Review and Meta-Analysis of Clinical trial; 10 – Meta-analysis of Observational Studies; 19 – Quality of Life Evaluations; 20 – Disability Adjusted Life Years (DALY) summary Measure of Population health)
Frequenza
Le lezioni saranno tenute il giovedì pomeriggio
Modalità di esame
Test scritto
Modalità di erogazione
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe.
  • Codice insegnamento10592233
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoHealth Economics - Economia sanitaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/42
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative