HEALTH CARE MANAGEMENT
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per adottare un approccio di gestione della qualità e del miglioramento orientato ai processi. Gli studenti impareranno a valutare strategie di miglioramento continuo, a riconoscere l'importanza della gestione della qualità all'interno delle organizzazioni sanitarie ed esaminare esempi di applicazione efficace della gestione snella in ambito sanitario. Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito una comprensione completa dei principi e delle strategie di gestione della qualità che possono essere applicati con successo nelle organizzazioni sanitarie. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti sapranno utilizzare efficacemente strumenti di miglioramento e parametri di performance in un’ottica di miglioramento continuo e di innovazione incrementale e trasformativa in ambito sanitario. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma e rigorosa capacità di giudizio relativamente al funzionamento, alla gestione e alle politiche manageriali attraverso l’interpretazione delle minacce e delle opportunità provenienti dall’ambiente esterno e la valutazione dei punti di forza e di debolezza delle organizzazioni sanitarie. Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare i temi del management sanitario utilizzando un linguaggio appropriato. Capacità di apprendimento: al termine del corso gli studenti avranno le conoscenze e le competenze indispensabili per operare con successo all’interno di organizzazioni sanitarie pubbliche e private.
- Codice insegnamento10616802
- Anno accademico2024/2025
- CorsoHealth Economics - Economia sanitaria
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSECS-P/08
- CFU6
- Ambito disciplinareAziendale